Arrestati i fami­liari della “jihadista italiana”

Arrestati i fami­liari della “jihadista italiana”

Loading

Terrorismo. Su mandato della procura di Milano, un’operazione di polizia a Milano e Grosseto ha portato all’arresto di dieci persone che sarebbero state pronte a trasferirsi in Siria per combattere con lo Stato Islamico. Per il ministro Alfano si tratta di una grande operazione di intelligence, secondo il procuratore aggiunto Romanelli è il primo importante risultato contro l’Isis in Europa

La strage di venerdì scorso sulla spiag­gia di Sousse, in Tuni­sia, ha impresso un’accelerazione a tutte le inda­gini in corso rela­tive a pre­sunti ter­ro­ri­sti che da tempo sono nel mirino dell’intelligence nostrana. Si inse­ri­sce in que­sto con­te­sto l’operazione anti ter­ro­ri­smo coor­di­nata ieri dalla poli­zia in tre pro­vince ita­liane — Milano, Ber­gamo e Gros­seto — e in una cit­ta­dina dell’Albania. Le dieci ordi­nanze di custo­dia cau­te­lare un car­cere sono state ese­guite dalla Digos di Milano nei con­fronti di per­sone che appar­ten­gono a due gruppi fami­liari. Uno for­mato da cit­ta­dini ita­liani con­ver­titi all’Islam e resi­denti a Inzago (Milano) e l’altro com­po­sto da alcuni cit­ta­dini di nazio­na­lità alba­nese resi­denti vicino a Gros­seto. Le due fami­glie sono impa­ren­tate per via di un matri­mo­nio tra una ragazza ita­liana e un alba­nese. Si sono spo­sati nel set­tem­bre del 2014 e subito dopo sono par­titi insieme per com­bat­tere in Siria. Secondo gli inqui­renti anche le per­sone arre­state ieri sareb­bero state pronte a par­tire per com­bat­tere in Siria con l’Isis. Ma non ci sono evi­denze sulla loro volontà di com­met­tere atten­tati sul suolo italiano.

Nel blitz, coor­di­nato dal pro­cu­ra­tore aggiunto di Milano Mau­ri­zio Roma­nelli e dal pm Paolo Pir­rotta, sono stati arre­stati la madre, il padre e la sorella di Maria Giu­lia Ser­gio, una vec­chia cono­scenza della poli­zia che aveva già fatto par­lare di sé quando decise di arruo­larsi per la Siria (anche in tele­vi­sione, pre­sen­tata come la “jiha­di­sta ita­liana”). E’ stato arre­stato anche lo zio del marito alba­nese della ragazza, risiede nel gros­se­tano ma è stato cat­tu­rato in una cit­ta­dina non distante da Tirana.

“Sono grato a tutti que­gli uomini e quelle donne che ci hanno lavo­rato e felice dei risul­tati delle forze dell’intelligence”, ha com­men­tato il pre­si­dente del Con­si­glio Mat­teo Renzi in visita a Ber­lino. Per il mini­stro degli Interni, Ange­lino Alfano, quella di ieri è una “gior­nata impor­tante con­tro il ter­ro­ri­smo”. Le ha defi­nite grandi ope­ra­zioni, anche se per por­tarle a ter­mine è bastato andare a pren­dere i fami­liari di Maria Giu­lia Ser­gio nel momento più oppor­tuno. Le feli­ci­ta­zioni sono in coro bipar­ti­san. “La par­ti­co­la­rità di que­sto nucleo — ha detto il mini­stro — con­si­ste nell’essere al tempo stesso di reclu­tati e reclu­ta­tori. Que­ste ope­ra­zioni dimo­strano l’alto livello di pro­fes­sio­na­lità espresso dalla magi­stra­tura inqui­rente e dagli inve­sti­ga­tori ita­liani a cui, come governo, abbiamo for­nito stru­menti nor­ma­tivi e risorse umane e tec­no­lo­gi­che per con­tra­stare la minac­cia ter­ro­ri­stica”. Per il pro­cu­ra­tore aggiunto Roma­nelli si tratta di un primo impor­tante risul­tato con­tro l’Isis in Europa: “E’ la prima volta che si arriva a un risul­tato del genere nei con­fronti dello Stato Isla­mico. E’ una rispo­sta giu­di­zia­ria impor­tante. In que­sta inda­gine le moschee non hanno un ruolo signi­fi­ca­tivo, non emer­gono nep­pure cri­ti­cità sul reclu­ta­mento di migranti in Ita­lia. E’ tutto rivolto verso l’estero, è infatti evi­dente e pre­oc­cu­pante un flusso da tutta Europa verso il Califfato”.

L’indagine ruota attorno alla figura di Maria Giu­lia (Fatima) Ser­gio, 28 anni, con­ver­tita all’Islam dopo il suo primo matri­mo­nio con un maroc­chino. Secondo gli inqui­renti la donna avrebbe preso con­tatto con l’associazione dello Stato Isla­mico e avrebbe spinto i fami­liari a rag­giun­gerla in Siria. Ci sono inter­cet­ta­zioni che con­fer­me­reb­bero la sua atti­tu­dine al fana­ti­smo. “Se voi qui vedete i muja­hed­din cosa fanno per amore di Allah… lasciano case, soldi, mogli, figli, lasciano tutto e ven­gono qui, vanno a com­bat­tere… muja­hed­din che hanno 15–16 anni che ammaz­zano cin­quanta miscre­denti, Dio è grande” (tele­fo­nata alla sorella). E ancora: “Noi qui stiamo ammaz­zando i miscre­denti per poter allar­gare lo Stato Isla­mico, ok? Noi non vogliamo essere amici dei miscre­denti… que­sto è quello che dob­biamo fare”.

Sem­pre ieri, a Roma, i cara­bi­nieri hanno arre­stato due cit­ta­dini maroc­chini con l’accusa di ter­ro­ri­smo inter­na­zio­nale. Secondo la pro­cura di Roma, la cel­lula sarebbe dedita al pro­se­li­ti­smo e all’addestramento attra­verso inter­net e “si pro­po­neva anche la pia­ni­fi­ca­zione ed ese­cu­zioni di atti ter­ro­ri­stici in Ita­lia e in nord Africa”.



Related Articles

Jobs Act, la svolta di Renzi: poco lavoro fisso e bassi salari

Loading

Inps. Da gennaio ad aprile 2015 l’aumento del lavoro a tempo indeterminato è stato trainato dalle conversioni dei contratti e non da nuove assunzioni

Saskia Sassen: “L’economia globale sta degenerando. Ed espelle tutto ciò che non rende”

Loading

Dalla logica inclusiva del capitalismo alla nuova pericolosa tendenza dell’emarginazione. Che genera disuguaglianze. Parla Saskia Sassen, docente di Sociologia alla Columbia University di New York

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment