Boko Haram colpisce anche in Camerun

Boko Haram colpisce anche in Camerun

Loading

«Invo­lon­ta­ria­mente, e ose­rei dire non inten­zio­nal­mente, l’applicazione del Leahy Law Amend­ment da parte del governo degli Stati uniti ha aiu­tato e favo­rito i ter­ro­ri­sti di Boko Haram».

Con que­sta cri­tica lan­ciata dallo Uni­ted Sta­tes Insti­tute for Peace mer­co­ledì scorso, il pre­si­dente della Nige­ria Muham­madu Buhari ha con­cluso la sua visita di quat­tro giorni alla Casa bianca.
Sotto accusa dun­que l’amministrazione di Obama e la legge Leahy, che impe­di­rebbe al governo ame­ri­cano la ven­dita di armi ai Paesi che vio­lano i diritti umani. Eppure, durante que­sta prima visita del pre­si­dente nige­riano alla Casa bianca dopo la sua ele­zione a marzo scorso il pro­blema sicu­rezza è stato al cen­tro dei col­lo­qui. A Buhari, che si è gua­da­gnato la pre­si­denza attra­verso una con­sul­ta­zione elet­to­rale demo­cra­tica (prima tran­si­zione paci­fica del potere per la Nige­ria), Obama — oltre a rico­no­scer­gli «una chiara agenda» nella lotta con­tro Boko Haram non­ché uno sforzo con­si­de­re­vole per sra­di­care la cor­ru­zione — ha pro­messo un forte soste­gno militare.

Una pro­messa e un impe­gno rin­no­vato quello degli Usa che hanno già inve­stito (da quando Buhari è stato eletto) 5 milioni di dol­lari a favore di una task force mul­ti­na­zio­nale con­tro Boko Haram. Stra­te­gie di buona con­dotta nell’intento di miglio­rare le rela­zioni eco­no­mi­che con la Nige­ria — il più grande pro­dut­tore di petro­lio dell’Africa — soprat­tutto da quando quelle con altri Paesi afri­cani come Egitto e Suda­frica si sono raf­fred­date. Sono migliaia le vit­time e con­ti­nui gli attac­chi di Boko Haram — ormai non solo più di natura locale bensì tran­sfron­ta­liera — nel corso degli ultimi sei anni, sia nelle zone rurali ed urbane soprat­tutto del nord-est, sia lungo i con­fini con i Paesi limitrofi.

Nelle due ultime set­ti­mane in par­ti­co­lare, in rap­pre­sa­glia a un’offensiva mili­tare lan­ciata dai governi regio­nali nel corso di quest’anno, gli attac­chi kami­kaze e i raid nei vil­laggi si sono intensificati.

Mer­co­ledì scorso, in due diversi atten­tati attri­buti a Boko Haram, più di 40 per­sone sono rima­ste uccise e più di 90 ferite. È suc­cesso nel nord della Nige­ria, presso due sta­zioni dell’autobus nella città di Gombe (circa 29 i morti e 60 i feriti) già tea­tro di un altro attacco in un mer­cato lo scorso venerdì (50 i morti); e nel Came­run set­ten­trio­nale, nella capi­tale della regione del Far North, Maroua (appena oltre il con­fine con Gombe), quar­tier gene­rale delle ope­ra­zioni dell’esercito came­ru­nense nell’ambito della forza mul­ti­re­gio­nale con­tro il gruppo isla­mi­sta (circa 13 morti e 32 feriti). E ancora, sono migliaia e migliaia gli sfol­lati che dalla Nige­ria si river­sano ai con­fini con Came­run e Niger, secondo quanto reso noto recen­te­mente dall’Ufficio dell’Alto Com­mis­sa­rio delle Nazioni Unite per i Rifu­giati (Unhcr).

Secondo quanto segna­lato dalle auto­rità, circa 2.500 nige­riani sono arri­vati a Diffa nel sud del Niger negli ultimi giorni, peg­gio­rando una situa­zione uma­ni­ta­ria già disa­strosa. Que­sto a seguito dei com­bat­ti­menti intorno alla città nige­riana di Dama­sak, con i rifu­giati che arri­vano nei vil­laggi di Che­ti­mari e Gaga­mari in Niger, dove più di 100.000 nige­riani si sono rifu­giati a par­tire dalla metà del 2013.

Secondo le orga­niz­za­zioni uma­ni­ta­rie, si stima che circa 150 mila per­sone si siano river­sate a Diffa negli ultimi due anni, aumen­tando di un terzo la popo­la­zione di una regione che sof­fre ter­ri­bil­mente la scar­sità di cibo e dipende in gran parte dagli aiuti.



Related Articles

Poroshenko chiude le frontiere con la Russia

Loading

Ucraina. Il figlio dell’oligarca Poroshenko sarà candidato. Nelle regioni orientali, chi comanda davvero?

Kiev non si ferma, 21 morti a Mariupol

Loading

Ucraina. Putin in Crimea: «Dialogo con le regioni orientali e la mediazione dell’Osce»

I due volti di Teheran

Loading

Le profonde divisioni tra riformisti e conservatori si sono riaccese. Un Paese che deve stare attento a non esplodere dall’interno non è nella posizione migliore per raccogliere la provocazione saudita 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment