Fiom «rediviva» nella Fiat totalizza il pienone di voti

Fiom «rediviva» nella Fiat totalizza il pienone di voti

Loading

Davanti all’assemblea nazio­nale dei dele­gati Pd, riu­nita il 18 luglio all’Expo di Milano, Mat­teo Renzi aveva affer­mato di non tro­vare per il pro­prio par­tito «un sim­bolo più forte di ciò che ha fatto Ser­gio Mar­chionne in que­sti anni». «Il suo — ha affer­mato il segre­ta­rio Pd rife­ren­dosi all’ad Fca — è un pro­getto indu­striale in cui si è com­bat­tuta una bat­ta­glia tra chi voleva con­ti­nuare un’impresa forte nel set­tore dell’automobile e chi diceva “no” per spi­rito ideo­lo­gico». Un atteg­gia­mento che, evi­den­te­mente, il pre­si­dente del Con­si­glio intra­vede anche nella mag­gio­ranza dei lavo­ra­tori di Fca.

Le ele­zioni per gli Rls (rap­pre­sen­tanti dei lavo­ra­tori per la sicu­rezza), tutt’ora in corso negli sta­bi­li­menti Fca/Cnh, al momento con­se­gnano un ver­detto che lascia poco spa­zio alle inter­pre­ta­zioni: la Fiom Cgil, rien­trata in fab­brica gra­zie a una sen­tenza dopo la cac­ciata ope­rata pro­prio da Mar­chionne, al momento è il sin­da­cato più votato, con una per­cen­tuale del 35,8%. Quasi dop­piata la Fim Cisl, ferma al 20,6% (la Uilm fa il 16,8%).
In due terzi delle aziende del gruppo Fiat Chry­sler si è già votato; circa 52 mila gli aventi diritto, di cui hanno par­te­ci­pato atti­va­mente alle vota­zioni oltre 36 mila.

È senz’altro pre­ma­turo trarre con­clu­sioni in que­sta fase, ma nulla lascia pre­sa­gire che i risul­tati potranno cam­biare più di tanto, sia per­ché alcuni degli sta­bi­li­menti più “dif­fi­cili” per la Fiom hanno già votato (Pomi­gliano), sia per­ché la tema­tica al cen­tro di que­ste ele­zioni è la sicu­rezza sul lavoro, vero punto dolente della Fiat era Marchionne.

In Fiat-Chrysler si regi­stra infatti un dra­stico peg­gio­ra­mento delle con­di­zioni di lavoro. Tagli alle pause, aumento dei cari­chi di lavoro e della tur­ni­stica sulle linee senza aumen­tare il per­so­nale, atteg­gia­menti auto­ri­tari dif­fusi. La situa­zione si è resa al punto inso­ste­ni­bile che alla Mase­rati di Gru­glia­sco, circa 10 giorni fa, al reparto mon­tag­gio è addi­rit­tura scat­tato uno scio­pero spon­ta­neo di un’ora per il troppo caldo sulle linee.
«I lavo­ra­tori — afferma Michele De Palma, respon­sa­bile del set­tore auto­mo­bile della Fiom Cgil — hanno veri­fi­cato che quello che diciamo da tempo è vero. Se ci fosse il sin­da­cato unico che piace a Renzi — iro­nizza — in Fca saremmo noi».

Quello che si regi­stra è dun­que un punto di discon­ti­nuità verso il modello Mar­chionne e il con­senso che, almeno finora, si pre­sup­po­neva que­sto avesse con­qui­stato nelle fab­bri­che a suon di referendum-ricatto e pro­messe di assun­zioni. Le ele­zioni degli Rls hanno infatti avuto luogo pro­prio nel periodo in cui è stato sot­to­scritto da azienda e sin­da­cati (non dalla Fiom) un nuovo accordo che doveva fun­zio­nare da spon­sor azien­dale, ma si è tra­sfor­mato — per azienda e sin­da­cati fir­ma­tari — in un boomerang.

«Un lavo­ra­tore Fca per­ce­pi­sce in media 76 euro in meno rispetto a un pari man­sione di un’altra azienda metal­mec­ca­nica — spiega De Palma — Il nuovo accordo non pre­vede aumenti della paga base, lasciando inal­te­rata que­sta dispa­rità sala­riale, san­ci­sce che per scio­pe­rare è neces­sa­rio l’accordo della mag­gio­ranza dei dele­gati dei sin­da­cati fir­ma­tari ed estende a tutti gli sta­bi­li­menti i 20 turni già adot­tati a Melfi. Un prov­ve­di­mento deva­stante, che dove è stato appli­cato ha peg­gio­rato le con­di­zioni di lavoro e di vita».

Unica nota posi­tiva, l’avverarsi dell’annunciata sta­bi­liz­za­zione di circa 1400 lavo­ra­tori già in forza all’azienda presso lo sta­bi­li­mento di Melfi, dove — e non solo lì — i nuovi assunti sono stati tutti inte­ri­nali con con­tratto di som­mi­ni­stra­zione. Emble­ma­tico è il caso della Magneti Marelli di Bolo­gna, dove l’entrata in vigore dei decreti attua­tivi del Jobs Act e la con­se­guente abo­li­zione dei co. pro. ha com­por­tato l’assunzione in staff lea­sing di alcuni dipen­denti con con­tratti di col­la­bo­ra­zione a pro­getto e stage in sca­denza. L’agenzia inte­ri­nale che li assume, bene­fi­cia­ria dello sgra­vio di 8000 euro pre­vi­sto dal Jobs Act, pre­sta i lavo­ra­tori, momen­ta­nea­mente, alla Magneti Marelli. Poi chissà. E pen­sare che si tratta di inge­gneri e ricer­ca­tori che potreb­bero age­vol­mente tro­vare con­di­zioni migliori nelle imprese con­cor­renti pre­senti in zona (su tutte Ducati e Lam­bor­ghini, di pro­prietà Audi – Volk­swa­gen) e andar­sene. A pro­po­sito di futuro aziendale.



Related Articles

Lavoro. Lombardia, altri due omicidi bianchi: a maggio è già record di morti

Loading

La morte orrenda per asfissia in fabbrica. Solo in Lombardia 5 vittime a maggio. Da Prato a Taranto: decessi e migliaia di feriti nell’organizzazione capitalistica della produzione. Inail: ad aprile i morti erano 306, più 9,3% rispetto al 2020

Benvenuti nel capitalismo reale

Loading

Mannaggia alla bomba atomica! Senza questo piccolo particolare, la recessione mondiale sarebbe già  alle nostre spalle. Infatti le altre crisi gravi sono state sanate solo quando è scoppiata una bella guerra: l’esempio più indiscutibile è la Grande Depressione degli anni ’30 superata solo grazie alla Seconda guerra mondiale.

I protagonisti e le dinastie

Loading

I rampolli hanno vinto, perso, soprattutto partecipato

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment