Gre­cia, un nuovo esecutivo per attraversare l’accordo con Bruxelles

Gre­cia, un nuovo esecutivo per attraversare l’accordo con Bruxelles

Loading

Alla fine Ale­xis Tsi­pras ha deciso. Il suo sarà un governo di mino­ranza. L’opposizione interna di Syriza appog­gerà le ini­zia­tive legi­sla­tive del governo quando con­corda, si dis­so­cerà quando lo vorrà. L’esecutivo non dovrebbe incon­trare pro­blemi nella sua azione, visto che potrà disporre di un’ampia mag­gio­ranza, inclu­dendo anche i par­titi dell’opposizione favo­re­vole all’austerità.

In que­sto modo Tsi­pras ha evi­tato di tra­sfor­mare il deciso passo indie­tro decre­tato nell’ultimo fine set­ti­mana in una disa­strosa rotta in grado di tra­vol­gere il suo governo. Se il pro­getto dell’estrema destra libe­ri­sta, domi­nante nell’eurozona, era quello di liqui­dare un governo sco­modo, almeno su que­sto punto deve reg­strare un fallimento.

È evi­dente però che la situa­zione all’interno di Syriza non è asso­lu­ta­mente tran­quilla. Ci sarà la con­vo­ca­zione del Comi­tato Cen­trale e già da adesso si sa che la posi­zione del pre­si­dente è a rischio. Il «par­la­men­tino» del par­tito è spac­cato esat­ta­mente a metà, con una leg­gera mag­gio­ranza in favore dei dis­si­denti. Non si può esclu­dere in fondo al viale una vera e pro­pria scis­sione di Syriza e la pre­senza di due liste alle ele­zioni che tutti danno per sicure, forse in autunno, forse più tardi.

Tsi­pras vive que­sta situa­zione con grande sof­fe­renza. Per chi cono­sce le abi­tu­dini e lo spi­rito che carat­te­riz­zava fino a ieri que­sto par­tito sa quanto siano trau­ma­ti­che certe rot­ture, non solo poli­ti­che ma anche per­so­nali. Ieri, nel seguire i ten­ta­tivi di spe­gnere i grandi incendi che imper­ver­sa­vano in tutta la Gre­cia cen­trale, il pre­mier ha dato luce verde anche alla nuova com­po­si­zione del governo.

Alcuni nuovi ingressi sono di tipo tec­no­cra­tico, gente in grado di dare una mano al governo nella gestione della dif­fi­cile situa­zione del paese. Ma ci sono anche diri­genti di Syriza e per­fino uno dei Greci Indi­pen­denti, un sot­to­se­gre­ta­rio pre­po­sto al risa­na­mento del sistema pen­sio­ni­stico. In sostanza, un nuovo ese­cu­tivo per affron­tare il duro periodo di appro­va­zione delle (brutte) misure impo­ste dai cre­di­tori ma non di più: si direbbe che è evi­dente il suo carat­tere tran­si­to­rio e di fatto preelettorale.

Tsi­pras si è con­vinto che se c’è un modo per ripren­dere il filo con i dis­si­denti del suo par­tito e con­so­li­dare l’ampio con­senso popo­lare otte­nuto con la dura trat­ta­tiva con i cre­di­tori, è quello delle riforme interne. Riforme vere, non i tagli alle pen­sioni e i licen­zia­menti nel set­tore pub­blico che ha impo­sto per mezzo decen­nio la troika. Rifor­mare lo stato greco, prima ple­to­rico, cor­rotto e inef­fi­ciente, ora ridotto, ancora cor­rotto e sem­pre inef­fi­ciente: come hanno dimo­strato le dif­fi­coltà dei vigili del fuoco a spe­gnere i grandi incendi scop­piati ieri. Solo il suo governo, estra­neo agli scambi di favori con gli oli­gar­chi e alle logi­che clien­te­lari, può effet­ti­va­mente cam­biare l’amministrazione e sgan­ciarla dalle logi­che per­verse del vec­chio regime.

Ieri, gior­nata dei fuo­chi, avrebbe dovuto essere pre­sen­tato il nuovo piano per la distri­bu­zione delle fre­quenze. È un punto cen­trale per il risa­na­mento della vita poli­tica greca, col­pendo a fondo l’artiglieria pesante dell’oligarchia, le emit­tenti Tv pri­vate. Su que­sto ter­reno il governo non comin­cia da zero: ha già chie­sto il ver­sa­mento di tasse arre­trate dovute dal 2011, gua­da­gnan­dosi l’ostilità perenne del sistema tele­vi­sivo privato.

Ma in que­sto scon­tro Tsi­pras ha un ampio soste­gno popo­lare: le Tv pri­vate hanno perso del tutto ogni bri­ciolo di cre­di­bi­lità che le era rima­sto con la cam­pa­gna goe­bel­siana per il sì al refe­ren­dum: i loro ascolti sono mise­ra­mente crol­lati men­tre quelli della Tv pub­blica Ert sen­si­bil­mente saliti. Senza pub­bli­cità pub­blica, senza cre­diti da parte di ban­che com­pia­centi, senza accesso pri­vi­le­giato ai for­ni­ture e appalti pub­blici per finan­ziarlo, lo stru­mento prin­ci­pale della pro­pa­ganda della mise­re­vole classe diri­gente greca sta già in pro­fonda crisi.

Le misure di giu­sti­zia fiscale sono essen­ziali nella stra­te­gia del governo. Fino a oggi la troika usava l’estesa eva­sione dell’Iva pro­prio per pre­mere in favore dell’aumento delle ali­quote. Men­tre sta con­clu­den­dosi la terza set­ti­mana con le ban­che chiuse, si è sco­perto che il paga­mento elet­tro­nico, pro­po­sto da Varou­fa­kis per le zone turi­sti­che ma boc­ciato dai cre­di­tori, sta diven­tando popo­lare. Si potrebbe insi­stere su que­sto tasto.

Anche nel set­tore pen­sio­ni­stico c’è un vasto campo di atti­vità per un governo riformatore.

Tsi­pras ha già dichia­rato che «andare in pen­sione a 55 anni non è di sini­stra» e si pre­para a tagliare con deci­sione i pre­pen­sio­na­menti clien­te­lari, ma non le pen­sioni infe­riori alla media: il pic­colo sup­ple­mento alle pen­sioni minime chia­mato Ekas è stato depen­nato dalla troika ma Tsi­pras ha otte­nuto la sua sosti­tu­zione con una spe­cie di sala­rio minimo.

È que­sto il nuovo ter­reno di scon­tro per la sini­stra gover­na­tiva greca. Se rie­sce a pie­gare le resi­stenze dei poteri forti, riu­scirà a recu­pe­rare anche gran parte del dis­senso interno. Ha dalla sua un forte soste­gno popo­lare e il totale disarmo dell’opposizione di destra. Sta a lei dimo­strare che la sini­stra può gover­nare, secondo il suo pro­gramma, anche in un ambiente euro­peo ostile.



Related Articles

Tornano le feste, tredicesime salve Raffica di cambiamenti al Senato

Loading

Passano gli emendamenti dell’opposizione, maggioranza in affanno

Dal cane Pando alla « drug education »

Loading

Fuoriluogo. Tre punti tre contro la repressione in materia di droghe

L’Europa che parla arabo

Loading

 

Una giornalista svedese di origini palestinesi ha attraversato l’Europa con un cartello in arabo, provocando reazioni estremamente diverse da un paese all’altro.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment