Il caso La fuga dei capitali ellenici in Svizzera: 80 miliardi di euro

Il caso La fuga dei capitali ellenici in Svizzera: 80 miliardi di euro

A quanto ammontano i capitali greci depositati in Svizzera? Secondo la stima più recente, diffusa dal canale tedesco della tv elvetica, ben 80 miliardi di euro. Occhio ai numeri: la stima dei conti italiani riparati oltreconfine oscilla tra i 160 e i 200 miliardi. Se teniamo conto della popolazione (57 milioni di italiani contro 11 di greci) e del pil (237 miliardi quello ellenico, 2.144 quello di casa nostra) il confronto è impari. La cifra custodita dai greci nelle banche svizzere è quasi uguale a quella faticosamente messa a disposizione dall’Europa per l’ultimo salvataggio (86 miliardi). Come altri Stati, la Grecia ha intavolato una trattativa con Berna per l’emersione dei capitali nascosti. Avviato con il governo Samaras, il dialogo si è interrotto nel marzo 2014; nel febbraio scorso i ministri di Tsipras hanno incontrato per la prima volta i loro colleghi elvetici. Ma la firma dell’accordo appare lontana.



Related Articles

On the road con i pendolari di Obama

Los Angeles e New York contano meno del Nevada. Tutta la campagna elettorale si gioca in 9 «swing states», i nove stati in bilico che il 6 novembre eleggeranno il presidente degli Stati uniti L’appuntamento è all’angolo di Washington e San Pedro, zona industriale. Al primo chiarore dell’alba un capannello di persone con in mano tazze di caffè fumante discute appoggiato alle macchine nel parcheggio di un bar.

Fondo salva-Stati, vince la Merkel ok del Parlamento al potenziamento

E le Borse festeggiano anche l’accelerazione del Pil Usa.  Napolitano: la Germania conferma la sua vocazione europeista 

Raid e crisi. L’alba «nera» della Grecia

Il partito di estrema destra cresce ancora nei sondaggi e i suoi deputati si rendono protagonisti di pestaggi contro gli immigrati. La situazione è esplosiva, tra disoccupazione e guerra tra i poveri

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment