Il «sistema» della buona parità

Il «sistema» della buona parità

Loading

La mini­stra Ste­fa­nia Gian­nini (devota alla sus­si­dia­rietà ciel­lina) ha subito citato il Veneto, che senza scuole pari­ta­rie met­te­rebbe «in enormi dif­fi­coltà eco­no­mi­che e strut­tu­rali» stato e regione.
Pec­cato che, in base ai dati 2014 del suo mini­stero, la geo­po­li­tica della for­ma­zione sco­la­stica cat­to­lica sia ben altra: Lom­bar­dia, Lazio, Cam­pa­nia e Sici­lia sono di gran lunga più rile­vanti (e non solo in ter­mini squi­si­ta­mente statistici).

E lo testi­mo­nia una fonte «insin­da­ca­bile»: il rap­porto La scuola cat­to­lica in cifre. Anno 2013–2014 del Cen­tro studi per la scuola cat­to­lica, orga­ni­smo della Cei che ha ela­bo­rato — appunto — i numeri del Miur («non com­pren­dono le pro­vince auto­nome di Aosta, Trento e Bol­zano, ma la dif­fe­renza dai dati reali è da con­si­de­rarsi minima» si legge in premessa).

Le scuole pri­ma­rie cat­to­li­che sono 1.106 con 7.194 classi e 149.774 alunni e con­tano 1.106 diri­genti, 12.713 docenti (di cui 8.879 a tempo inte­der­mi­nato e 1.299 di soste­gno) con oltre 6 mila dipen­denti fra ammi­ni­stra­zione, cucina e puli­zie. In que­sto seg­mento che inte­ressa la fascia 6–10 anni, sol­tanto al nord il Veneto con 78 scuole d’ispirazione reli­giosa non regge il con­fronto con la Lom­bar­dia del cele­ste For­mi­goni che ne conta 203, per­fino più del Lazio (200).

Scuole secon­da­rie di primo grado pari­ta­rie cat­to­li­che: sono 570 con 58.805 alunni che al 99,9% si avval­gono dell’insegnamento della reli­gione, 564 diri­genti, 8.098 docenti e 3 mila altri dipen­denti.
Infine, que­ste le cifre delle scuole secon­da­rie di secondo grado: 656 con 55.506 alunni, 463 diri­genti, 9.331 docenti (com­presi i 618 a titolo gra­tuito) e ancora circa 3 mila inqua­drati come non docenti.
E la con­cen­tra­zione regio­nale, di fatto, non cam­bia man mano che si cre­sce di grado.

Al di là della sen­tenza che riguarda la tas­sa­zione com­mer­ciale degli immo­bili che la chiesa destina ad asili, materne e scuole pari­ta­rie — la vera sostanza dei rap­porti isti­tu­zio­nali ruota intorno alla legge numero 62 del 10 marzo 2000 fir­mata dal mini­stro dell’istruzione Luigi Ber­lin­guer all’epoca del governo D’Alema-bis.

È già il diritto allo stu­dio in for­mato «libero mer­cato» che ora Renzi ha per­fe­zio­nato nella sua riforma, che è in per­fetta sin­to­nia con gli inte­ressi del buono scuola. Tant’è che pro­prio negli ultimi 15 anni ha pro­spe­rato la «libertà di scelta delle fami­glie» nel solco della Fede­ra­zione opere edu­ca­tive della Com­pa­gnia delle opere. Di ben altro tenore, l’elite Faes (Fami­glia e scuola) col­le­gata alla pre­la­tura dell’Opus Dei che non sente il biso­gno di asso­ciarsi alla Fidae…

È, per altro, una que­stione di soldi pub­blici con cui stato, regioni e enti locali finan­ziano le scuole cat­to­li­che. Nella pri­ma­vera 2013 pro­prio su que­sto a Bolo­gna il 59% degli 80 mila votanti nel refe­ren­dum aveva dato una netta indi­ca­zione alla giunta Merola (che ha fatto finta di nulla…).

Nel 2007 il governo Prodi aveva garan­tito al «sistema pari­ta­rio» per lo più cat­to­lico 566 milioni di euro in con­tri­buti spal­mati dalle materne ai licei. Cifra che si è andata, di fatto, dimez­zando in una sorta di Spen­ding Review com­pen­sata però dal bonus con cui il governo Monti aveva dispen­sato dall’Ici la chiesa cattolica.

È poi così costante la parità sco­la­stica? Nel 1992 gli alunni che uti­liz­za­vano l’offerta for­ma­tiva cat­to­lica erano 876.398 cioè il 9,1% del totale. Nel 2008, erano scesi a 603.683 pari solo al 6,7%. Una ten­denza che va di pari passo con la con­si­stenza dell’alternativa reli­giosa alla scuola pub­blica. Nell’anno sco­la­stico 1997–98 erano state cen­site 11.324 scuole cat­to­li­che. In base al rap­porto Cssc con i dati Miur della mini­stra Gian­nini, in quello appena archi­viato ne fun­zio­na­vano com­ples­si­va­mente solo 8.753.

«Scuola: sta­tale o pari­ta­ria pur­chè sia migliore» ammicca già l’edizione 2015 del Mee­ting di Rimini. Il 25 ago­sto, nel salone Intesa San­paolo B3 della Fiera ciel­lina, è pre­vi­sto pro­prio l’intervento di Luigi Ber­lin­guer, insieme a Clau­dia Giu­dici di Reg­gio Emilia,Susanna Man­to­vani dell’Università di Milano Bicocca



Related Articles

Così il perdono di una madre ha fermato il boia nell’ Iran della Sharia

Loading

Le due madri, della vittima e dell’uccisore, si abbracciano. La folla che si è accalcata attorno resta a bocca asciutta, e chissà con quali sentimenti

“Non è stato un suicidio” l’Argentina sotto shock in piazza per il procuratore che accusò la Kirchner

Loading

Sulle mani del procuratore Alberto Nisman, trovato morto lunedì nel suo lussuoso appartamento di Buenos Aires, non sono state trovate tracce di polvere da sparo

“I nostri mariti sono morti di Stato” in piazza la rabbia delle vedove bianche

Loading

Corteo a Bologna: “Si sono suicidati perché non gli è stata data altra scelta” I nostri uomini non erano depressi, non erano pazzi, anzi erano lucidi e capivano che non c’era scampoMolte non sono qui, non ce la fanno ad apparire in pubblico. E poi il viaggio costa e non abbiamo soldi per vivereChi evade alla grande ha i soldi per buoni avvocati e se la cava, chi viveva al limite schianta sotto le multe 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment