Iva e pensioni, si accelera vendesi Pireo e aeroporti e sul debito niente haircut ma nuovi tassi e scadenze

Iva e pensioni, si accelera vendesi Pireo e aeroporti e sul debito niente haircut ma nuovi tassi e scadenze

Loading

ATENE. Alexis Tsipras ha scoperto ieri sera il velo sulla nuova proposta greca ai creditori. Una manovra da 12 miliardi tra tagli e nuove entrate che nelle intenzioni di Atene dovrebbe colmare le distanze (poche) rimaste rispetto all’ultima bozza Juncker, aprendo la strada al terzo salvataggio di Atene. Un boccone amarissimo per la base di Syriza e una parte del suo gruppo dirigente — le reazioni si misureranno oggi sul campo — addolcito dallo zuccherino di un possibile primo spiraglio sulla ristrutturazione del debito: non taglio ma nuovi tassi e scadenze. La scorsa settimana la distanza tra le due parti era di 500 milioni circa. Atene l’ha ulteriormente ridotta nella nuova bozza grazie a un mix di interventi sull’Iva e tagli ad alcune agevolazioni fiscali che “mirano a una distribuzione più equa dell’austerity”.
Restano insoddisfatte alcune richieste fatte dai creditori specie sul fronte delle pensioni. Nelle ultime due settimane però il governo ellenico ha fatto molti passi verso le posizioni delle istituzioni e i pochi nodi ancora da sciogliere (l’Iva sulle isole, le aliquote di alcuni prodotti e gli incentivi per gli agricoltori in particolare) sono problemi minori rispetto all’eventuale costo di una Grexit per divergenze marginali dell’ultima ora.
Il braccio di ferro degli ultimi mesi tra l’altro, ha cambiato e di molto i parametri economici su cui è basato il nuovo piano. I controlli sui capitali hanno affossato l’industria greca. Il Pil del 2015 potrebbe crollare del 3% secondo le ultime previsioni. E questo avrebbe convinto l’ex Troika a non calcare troppo la mano per non mettere ko del tutto il paese. Il problema ora — se si arriverà a un accordo — è la rapidità con cui Atene approverà le misure. Il Parlamento dovrebbe votare su parte di queste riforme nelle prossime ore (si vedrà con che maggioranza). Ma alcune voci, come le privatizzazioni e il lavoro, saranno da verificare più avanti. Le prossime ore diranno quanta strada può fare la proposta per salvare la Grecia dal default. A un primo esame potrebbe avere buone possibilità di ottenere disco verde al summit di domenica. Il vero problema sarà l’esame oggi ad Atene, dove in serata — tra l’altro — è prevista una manifestazione dell’ala radicale di Syriza.


Related Articles

Il papa ripudia la guerra, ma la cerimonia è militarizzata

Loading

Redipuglia. Le parole pacifiste del papa stridono con il contesto. La ministra Pinotti gli dona un altare da campo

Caso dimissioni, interviene Napolitano E richiama la pienezza dei suoi poteri

Loading

Nota del Quirinale che esprime sorpresa: responsabilità del capo dello Stato le decisioni che saranno prese

Portogallo. Un anno da vivere austeramente

Loading

Il premier José Sà³crates al congresso del Ps, 10 aprile 2011.  Il premier José Sà³crates al congresso del Ps, 10 aprile 2011. AFP| 

Il governo è riuscito a ottenere tempo e clemenza dalla missione di Fmi, Bce e Ue. Ma ora il paese dovrà  dimostrarsi degno della fiducia e rimboccarsi le maniche per uscire dalla crisi del debito.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment