La riforma delle dro­ghe parte da Udine

Loading

Il 10 luglio a Udine, nella Sala Aiace del Palazzo comu­nale, si svol­gerà un con­fronto sulla poli­tica delle dro­ghe e sulla urgenza di una riforma dopo la caduta della Fini-Giovanardi. La scelta della Società della Ragione e di tutte le asso­cia­zioni che in que­sti anni hanno con­tra­stato la svolta puni­tiva e proi­bi­zio­ni­sta di tro­varsi nella capi­tale del Friuli è legata alla volontà di festeg­giare la piena asso­lu­zione decisa il 13 mag­gio scorso dal Tri­bu­nale della città di Loris For­tuna per Filippo Giunta, l’organizzatore del festi­val di musica reg­gae Sun­Splash, accu­sato di age­vo­la­zione dell’uso di marijuana.

La vicenda giu­di­zia­ria durata cin­que anni è stata accom­pa­gnata da una inces­sante ini­zia­tiva poli­tica e cul­tu­rale per met­tere sul banco degli impu­tati la legge che era respon­sa­bile della per­se­cu­zione di decine di migliaia di con­su­ma­tori, pic­coli spac­cia­tori e tos­si­co­di­pen­denti e quindi della crisi della giu­sti­zia e del sovraf­fol­la­mento delle car­ceri. Va ricor­dato in par­ti­co­lare il fatto che la cam­pa­gna per l’incostituzionalità della Fini-Giovanardi ini­ziò pro­prio da Udine con la rela­zione di Luigi Sara­ceni l’1 giu­gno 2012, due anni prima della pro­nun­cia della Con­sulta avve­nuta il 12 feb­braio 2014.

Il suc­cesso è avve­nuto per via giu­di­zia­ria, la più alta pos­si­bile e indiscutibile.

Ora le que­stioni sul tap­peto sono diverse e inter­pel­lano diret­ta­mente la poli­tica: la dire­zione del Dipar­ti­mento per le poli­ti­che anti­droga, la con­vo­ca­zione della Con­fe­renza gover­na­tiva pre­vi­sta per legge ogni tre anni e che ha un ritardo sostan­zial­mente di ben quin­dici, il carat­tere della par­te­ci­pa­zione dell’Italia alla Ses­sione straor­di­na­ria dell’Onu sulle dro­ghe che si terrà a New York nell’aprile 2016.

Que­sti temi sono stati posti il 24 giu­gno scorso con la pre­sen­ta­zione in Par­la­mento del 6° Libro Bianco sugli effetti della legge sulle dro­ghe dopo la Fini-Giovanardi.

I dati del 2014 par­lano da soli. Sono crol­lati gli ingressi in car­cere per vio­la­zione della legge anti­droga, calano i dete­nuti per deten­zione di sostanze stu­pe­fa­centi e dimi­nui­scono, anche se in dimen­sione più con­te­nuta, gli ingressi di tos­si­co­di­pen­denti nei peni­ten­ziari. Infatti gli ingressi in car­cere per vio­la­zione dell’art. 73 sono pas­sati dalla punta di circa 28.000 unità (pari al 32%) negli anni dell’era di Gio­va­nardi agli attuali 13.000 pari al 28%; le pre­senze in galera per lo stesso reato sono pas­sate da 26.000 a 18.000 con una per­cen­tuale scesa dal 40% al 33%. I tos­si­co­di­pen­denti entrati in car­cere sono pas­sati da 27.000 a 13.000 e le pre­senze da 15.000 a 13.000 persone.

Insomma l’emergenza del sovraf­fol­la­mento nelle car­ceri se si è ridotta trova la sua ragione nel ritorno alla legge Iervolino-Vassalli con la dif­fe­ren­zia­zione di pena tra dro­ghe pesanti e leg­gere e con­cre­ta­mente almeno 5.500 dete­nuti in meno sono deter­mi­nati da que­sto fatto. D’altronde la per­se­cu­zione della canapa con­ti­nua a fare la parte del leone nelle azioni di con­tra­sto all’uso di dro­ghe, infatti il 50% delle segna­la­zioni all’autorità giu­di­zia­ria è per deten­zione di can­na­bis men­tre le segna­la­zioni al pre­fetto per con­sumo di sostanze stu­pe­fa­centi arri­vano all’80% per i cannabinoidi.

A Udine discu­te­remo con Pien Metaal del TNI di Amster­dam del qua­dro inter­na­zio­nale e delle ini­zia­tive di mobi­li­ta­zione verso Ungass 2016 e apri­remo il con­fronto sulle pro­po­ste di legge per cam­biare radi­cal­mente la legge sulle dro­ghe in Ita­lia con una depe­na­liz­za­zione com­pleta del con­sumo con l’abrogazione delle san­zioni penali e ammi­ni­stra­tive, con misure alter­na­tive effi­caci alla deten­zione, con pro­grammi di ridu­zione del danno, e per una rego­la­men­ta­zione della pro­du­zione, ven­dita e con­sumo della canapa. Il movi­mento è par­tito, la parola al Parlamento.



Related Articles

Curdi e arabi per l’attacco di terra Obama risponde a Putin

Loading

L’ironia di McCain: “Il Pentagono ha speso 500 milioni di dollari per addestrare cinque ribelli anti-Stato islamico, speriamo siano cinque Terminator”

Droghe, resta il dubbio sul decreto in Gazzetta

Loading

Il ministero della Giustizia (non) puntualizza sul nuovo testo relativo alla legge sulle droghe pubblicato in Gazzetta ufficiale

Marco Cappato: «Processatemi, ho accompagnato Dj Fabo a morire in Svizzera»

Loading

Fine vita. Intervista al tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni dopo l’autodenuncia ai carabinieri. L’esponente radicale si è recato nella caserma Duomo di Milano: «Ho aiutato Dj Fabo, incriminatemi»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment