Radicali e antiproibizionisti ai tavoli degli Stati gene­rali sul carcere

Radicali e antiproibizionisti ai tavoli degli Stati gene­rali sul carcere

Loading

A coor­di­nare il tavolo che si occu­perà dell’affettività in car­cere e della ter­ri­to­ria­liz­za­zione della pena, c’è la radi­cale Rita Ber­nar­dini. Men­tre quello sulla mino­rità sociale, la vul­ne­ra­bi­lità e le dipen­denze è stato affi­dato alla super­vi­sione di Gra­zia Zuffa, com­po­nente del comi­tato nazio­nale per la Bio­e­tica e diret­trice di Fuo?ri?luogo?.it. E se il pre­si­dente del Con­si­glio euro­peo per la coo­pe­ra­zione nell’esecuzione penale, Mauro Palma, diri­gerà i lavori del tavolo su istru­zione, cul­tura e sport, Franco Mai­sto, pre­si­dente del Tri­bu­nale di sor­ve­glianza di Bolo­gna, farà altret­tanto sulla salute e il disa­gio psi­chico die­tro le sbarre.

Nomi di spicco che danno il segno di una “svolta”, per i 18 tavoli tema­tici degli Stati gene­rali del car­cere che ieri hanno aperto i lavori e attorno ai quali il mini­stro di Giu­sti­zia Andrea Orlando ha riu­nito circa due­cento esperti, tra avvo­cati, magi­strati, docenti uni­ver­si­tari, ope­ra­tori peni­ten­ziari e sani­tari, assi­stenti sociali, volon­tari, rap­pre­sen­tanti della cul­tura e dell’associazionismo civile, garanti delle per­sone pri­vate di libertà e dete­nuti stessi.

Le linee di azione gene­rali su cui lavo­rare per arri­vare a novem­bre a tirare le somme sullo stato attuale delle car­ceri ita­liane e sulle pos­si­bili solu­zioni ai vari e cro­nici pro­blemi che le atta­na­gliano, sono state pre­di­spo­ste dal Comi­tato scien­ti­fico pre­sie­duto dal pro­fes­sor Glauco Gio­stra e al quale sie­dono, tra gli altri e oltre allo stesso Mauro Palma, anche don Luigi Ciotti e Vla­di­miro Zagre­bel­sky, già giu­dice della Corte euro­pea dei diritti umani. Tutti al lavoro a titolo gratuito.

Ieri, durante la prima riu­nione dei coor­di­na­tori nella Sala Liva­tino di via Are­nula il Guar­da­si­gilli l’ha defi­nita, a ragione, «la scom­messa poli­tica più rile­vante che que­sto mini­stero rea­liz­zerà nel corso del 2015».

L’attuale modello del nostro sistema car­ce­ra­rio, ha detto Orlando, costa «ogni anno circa 3 miliardi di euro e pro­duce un tasso di reci­diva tra i più alti d’Europa; invece di pro­durre un più alto livello di sicu­rezza sociale rischia di diven­tare un mol­ti­pli­ca­tore di insi­cu­rezza». È evi­dente quindi che «la strada intra­presa è sbagliata».

Gli obiet­tivi, per il mini­stro, sono due: «Ali­men­tare e soste­nere l’elaborazione scien­ti­fica, nor­ma­tiva e orga­niz­za­tiva neces­sa­ria al cam­bia­mento e al con­tempo pro­muo­vere una mobi­li­ta­zione cul­tu­rale in grado di inci­dere pro­fon­da­mente sulla per­ce­zione col­let­tiva dei temi della pena e del car­cere che spesso si pre­stano a impro­prie sem­pli­fi­ca­zioni e usi stru­men­tali». A tal fine gli esperti rac­co­glie­ranno con­tri­buti e rifles­sioni anche in vista dell’iter della delega per la riforma dell’ordinamento peni­ten­zia­rio con­te­nuta nel ddl sul penale.

«La scelta di un per­corso aperto è oggi pos­si­bile per­ché la situa­zione delle car­ceri non è più esplo­siva dal punto di vista del sovraf­fol­la­mento. Allora una discus­sione sulla fina­lità e sul senso della pena sarebbe stata sur­reale», ha affer­mato Orlando rivol­gen­dosi in par­ti­co­lare a Rita Ber­nar­dini, rima­sta da sola insieme a Marco Pan­nella e ai Radi­cali a denun­ciare l’ancora dram­ma­tica con­di­zione penitenziaria.

«Ma vi prego, è molto impor­tante che rispet­tiate i tempi che ci siamo dati per con­se­gnare i lavori per­ché siamo nell’epoca dell’incertezza», ha aggiunto il mini­stro del governo Renzi rife­ren­dosi ai sei mesi che sono il ter­mine ultimo con­cesso per ulti­mare gli Stati gene­rali del car­cere. «Sap­piamo — ha con­cluso — che fino ad un certo periodo c’è la cer­tezza di poter lavo­rare, più avanti non è detto».



Related Articles

Gallino: «L’antidoto al Fiscal Compact è la partecipazione popolare»

Loading

Oggi al via la raccolta firme per il referendum «Stop austerità, sì alla crescita». Il sociologo torinese lo appoggia insieme ad una possibile iniziativa legislativa popolare. «Renzi nasconde la situazione economica. Non se ne rende conto, anche perchè aderisce al credo neoliberale dominante»

Il Dap: “Calano le presenze di detenuti. Il dato è incoraggiante”

Loading

Secondo il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, erano 66.585 i detenuti presenti nelle carceri italiane lo scorso 10 aprile. “Sono i primi, incoraggianti effetti della legge ‘salva carceri'”

Cina, crollo della borsa. Pechino accusa Trump: «Diffondono terrore»

Loading

Coronavirus. Oltre 17mila i contagi in Cina, 360 le vittime. Il tonfo dei listini pone interrogativi sul rischio di una frenata globale dell’economia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment