Ucraina,la guerra dimenticata bombardamenti a Donetsk vittime tra civili e militari

Loading

LA TREGUA di febbraio nell’Est Ucraina è sempre più fragile: ieri i combattimenti si sono riaccesi nell’area attorno a Donetsk, con i separatisti e i governativi che si accusavano a vicenda di aver colpito zone residenziali del capoluogo con l’artiglieria. I ribelli parlano di almeno una vittima nei bombardamenti, le truppe regolari di Kiev accusano gli autonomisti di aver ucciso almeno quattro civili e un militare colpendo le città controllate dal governo, Avdeyevka, Marinka e Opytnoe, ma soprattutto raccontano di aver visto batterie dei ribelli rivolte a colpire la stessa città di Donetsk, per poi riprendere il fuoco contro le postazioni nemiche. «Credete veramente che colpiremmo le nostre posizioni?», ha smentito all’agenzia “Reuters” il comandante dei separatisti Eduard Basurin.
I separatisti hanno annunciato di aver avviato il ritiro delle armi di medio peso, con calibro inferiore ai 100 millimetri, ad almeno tre chilometri dalla zona del fronte, come richiesto dagli accordi firmati a Minsk a metà febbraio. In teoria quelle di calibro maggiore dovrebbero essere già state allontanate da entrambe le parti dalla zona degli scontri. «Questo è il nostro passo unilaterale verso la pace. Vogliamo mostrare al mondo che rispettiamo l’accordo di Minsk», ha dichiarato Sergej Koslov, leader dei separatisti di Luhansk. Ma finora non ci sono conferme da parte degli osservatori dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa.
Venerdì scorso il responsabile dell’Osce Ivica Dacic ha denunciato il peggioramento della situazione sul campo e ha chiesto a entrambe le parti di rispettare gli accordi di Minsk, unica strada per la pace. Dall’inizio del conflitto, nell’aprile dell’anno scorso, sono morte in Ucraina almeno 6.500 persone.


Related Articles

Una sconfitta per l’Occidente così i fondamentalisti si riprenderanno il Paese

Loading

QUELLE di ieri sono state le prove generali dell’inizio della fine. Di quale fine? Di quella della presenza occidentale in Afghanistan. Tra pochi mesi, infatti, sono certo che le forze della Nato saranno costrette a lasciare il Paese in fretta e furia.

Sco­rie, il governo fa slittare la mappa dei siti nucleari a dopo le elezioni regionali

Loading

Nuke. A maggio aperte al pubblico le ex centrali. Palazzo Chigi avrebbe dovuto rendere noto dove realizzare il deposito nazionale. Gallletti: «Non sarà in Sardegna»

Il Papa apre i conventi a 15mila profughi

Loading

Francesco aveva detto: quelli vuoti non diventino luoghi per fare soldi. Frati e monache gli hanno dato retta E i rifugiati trovano asilo negli istituti religiosi e nelle parrocchie

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment