Varou­fa­kis si dimette dal ministero delle Finanze

Varou­fa­kis si dimette dal ministero delle Finanze

Loading

Verso le 8 di sera quando migliaia di per­sone erano già radu­nate a piazza Syn­tagma ad Atene, di fronte alla Torre bianca a Salo­nicco, in tutte le città dal nord al sud, quando era quasi sicura la vit­to­ria netta del «no», a Megaro Maxi­mou, sede di governo le riu­nioni erano con­ti­nue. Ale­xis Tsi­pras insieme ai suoi più stretti col­la­bo­ra­tori, i mini­stri Ale­kos Fla­bou­ra­ris, Nikos Pap­pas, stava esa­mi­nando la stra­te­gia dei pros­simi giorni.

Il clima era posi­tivo e la sod­di­sfa­zione era più che evi­dente. Nono­stante la cam­pa­gna di inti­mi­da­zione e di ter­ro­ri­smo pro­mossa dai canali pri­vati e le minacce dei lea­der euro­pei, la mag­gio­ranza dei greci ha boc­ciato i due docu­menti dei cre­di­tori inti­to­lati «riforme per il com­ple­ta­mento dell’attuale pro­gramma» e «ana­lisi pre­li­mi­nare per la soste­ni­bi­lità del debito».

Ale­xis Tsi­pras cin­que mesi dopo la vit­to­ria di Syriza alle ele­zioni e nono­stante le pres­sioni, le pole­mi­che, le minacce e gli errori, non solo ha retto, ma ha stra vinto. Con il 60% dei voti ricon­ferma la sua popolarità.

Tra i con­ser­va­tori, invece, sono aperti gli otri di Eolo. La stra­te­gia del timore appli­cata dai par­titi pro-memorandum ha perso in blocco. L’ex pre­mier, Anto­nis Sama­ras, lea­der della Nea Demo­kra­tia, si è dimesso nella serata di ieri, pro­vo­cando una marea di rea­zioni. La lea­der del Pasok, Fofi Geni­mata ha chie­sto che «Ale­xis Tsi­pras deve rea­liz­zare l’accordo al più pre­sto pos­si­bile», e simile era la dichia­ra­zione del lea­der del Potami, Sta­vros Teo­do­ra­kis. Per il segre­ta­rio del Kke, Dimi­tris Kou­tsou­bas, «con il no o con il sì, nulla cam­bia. Alter­na­tive non ci sono dal momento che qual­siasi accordo sarà al ser­vi­zio del capi­tale e l’ auste­rità continuerà».

Il pre­mier greco, par­lando di fronte al suo popolo ieri, ha sot­to­li­neato ancora una volta la neces­sità di essere uniti in que­sti momenti dif­fi­cili. «Da domani apriamo la strada per tutti i popoli d’Europa. Oggi la demo­cra­zia batte la paura» aveva dichia­rato Tsi­pras uscendo dal seg­gio dove ha votato.

Verso le 9.30 di sera, nelle riu­nioni si è par­lato dell’eventualità di un mini rim­pa­sto gover­na­tivo con la sosti­tu­zione del mini­stro delle finanze, Yanis Varou­fa­kis. Tre sono i can­di­dati alla carica del mini­stro delle finanze: il vice-premier Yan­nis Dra­ga­sa­kis, il mini­stro dell’economia, Yor­gos Sta­tha­kis e Euclid Tsa­ka­lo­tos, capo-gruppo della squa­dra greca di nego­ziato, tutti pro­ve­nienti dall’ala mode­rata di Syriza che si schie­rano a favore di un’intesa imme­diata con i creditori.

Alle 8 di mat­tina di lunedì il dado è tratto: Varou­fa­kis si dimette per “aiu­tare” Tsi­pras nella trat­ta­tiva, dif­fi­ci­lis­sima, con le istituzioni.

 Il mini­stro ormai ex, con­fessa di aver intuito una “certa pre­fe­renza per la mia assenza da parte di alcuni par­te­ci­panti all’Eurogruppo e part­ner assor­titi”. Per que­sto, scrive sul suo blog in inglese, “lascio il mini­stero a par­tire da oggi, per aiu­tare Tsi­pras a rag­giun­gere un accordo e a rispet­tare il man­dato con­fe­rito al governo dopo il refe­ren­dum”. “Por­terò il disprezzo dei cre­di­tori con orgo­glio”, è la stoc­cata finale dell’accademico di Syriza.

“Por­terò il disprezzo dei cre­di­tori con orgo­glio“Yanis Varou­fa­kis

A Megaro Maxi­mou ieri sera innan­zi­tutto sono stati discussi i primi passi verso un’intesa con i part­ner euro­pei. Il tempo stringe. A livello poli­tico le trat­ta­tive devono ripren­dere al più pre­sto pos­si­bile, even­tual­mente anche oggi men­tre la Bce dovrà deci­dere sulla liqui­dità delle ban­che elle­ni­che. Per i mode­rati del governo Syriza-Anel il man­dato è chiaro: con­clu­dere il nego­ziato al più pre­sto pos­si­bile con un accordo per far risa­nare l’economia. Altri, invece, della sini­stra radi­cale, dall’area Piat­ta­forma di sini­stra, hanno inter­pre­tato l’esito della con­sul­ta­zione come un forte man­dato che potrebbe por­tare ad una rot­tura defi­ni­tiva del nego­ziato con i creditori.

Alcuni media pure ieri pome­rig­gio ripe­te­vano che «non è da esclu­dere che Ale­xis Tsi­pras trova le porte chiuse a Bru­xel­les», ma per ora sono smen­titi dai fatti. Il pre­mier greco ha par­lato ieri tele­fo­ni­ca­mente con il pre­si­dente della Com­mis­sione euro­pea, Jean-Claude Junc­ker e il pre­si­dente fran­cese, Fran­cois Hol­land e il pre­mier Mat­teo Renzi per la ripresa delle trat­ta­tive, men­tre Euclid Tsa­ka­lo­tos e il mini­stro, Nikos Pap­pas, brac­cio destro del pre­mier e il capo-gruppo dei tec­no­crati, Yor­gos Chou­lia­ra­kis sono già par­titi sta­mat­tina per Bruxelles.

Il tempo stringe innan­zi­tutto a livello finan­zia­rio. Per Yanis Varou­fa­kis l’accordo è vicino, il vice-presidente del par­la­mento greco, Ale­xis Mitro­pou­los, ha detto ieri che «in base ad una sen­tenza del Tri­bu­nale euro­peo presa venerdì scorso la Bce deve garan­tire la liqui­dità delle ban­che gre­che a pre­scin­dere dell’ intesa tra Atene e cre­di­tori», ma non è affatto sicuro che Mario Dra­ghi con­fer­merà la liqui­dità di emer­genza del pro­gramma Ela tanto desi­de­rata da Atene. Tre sono gli sce­nari: secondo il primo, la Bce man­tiene l’Ela agli attuali livelli (tra 89–90 miliardi di euro).

Il secondo sce­na­rio che parla di una resti­tu­zione dei pre­stiti dalle ban­che gre­che all’Eurotower, un’eventualità tutto som­mato dif­fi­cile per il momento; e il terzo sce­na­rio che parla di un aumento della liquidità.

Di fatto gli isti­tuti di cre­dito greci con i fondi euro­pei già bloc­cati sono ad un passo dal fal­li­mento. Il pre­si­dente dell’Associazione delle ban­che gre­che, Louka Katseli ha detto che «il limite ai ban­co­mat (60 euro al giorno) sarà rie­sa­mi­nato mar­tedì mat­tina tenendo conto della liqui­dità» che supera solo i 500 milioni di euro. In altri ter­mini anche i ban­co­mat rischiano di rima­nere senza soldi, men­tre i media par­lano dell’eventualità di un taglio dei depo­siti bancari.

Nella tarda serata di ieri il vice-ministro dell’economia Nadia Vala­vani ha detto che «chi pos­siede casette di sicu­rezza non può pre­le­vare denaro una volta che le ban­che aprono».



Related Articles

Papa Francesco il comunismo e Dio

Loading

LE PAROLE di un Papa vogliono almeno una doppia lettura: per quello che dicono, e per il luogo da cui sono dette

E’ morto Helmut Kohl, il cancelliere della riunificazione tedesca

Loading

Germania. Al potere più di Bismark, e tuttora più di Angela Merkel, è stato il leader della «riunificazione per incorporazione» dopo il crollo del muro di Berlino. Aveva 87 anni

Il coltan al Congresso Usa

Loading

Una nuova legge in discussione negli Stati uniti sta mobilitando battaglioni di lobbisti dell’industria elettronica e delle compagnie minerarie – oltre ai rappresentanti di organizzazioni per i diritti umani.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment