Il braccio destro di Tsi­pras: «Redistribuiremo il reddito»

Il braccio destro di Tsi­pras: «Redistribuiremo il reddito»

Loading

Nikos Pap­pàs, tra i più stretti col­la­bo­ra­tori di Ale­xis Tsi­pras e mini­stro alla pre­si­denza del con­si­glio, annun­cia a il mani­fe­sto che ver­ranno appro­vate misure a soste­gno delle cate­go­rie più col­pite dai tagli impo­sti dai cre­di­tori e torna a chie­dere una solu­zione soste­ni­bile per il debito greco.

Ritiene, ormai, la scis­sione, all’interno di Syriza quasi un dato di fatto, «anche se si cer­cherà sino all’ultimo di evi­tarla». Secondo Pap­pàs il governo di Tsi­pras non rinun­cia ai pro­pri obiet­tivi: lot­terà per garan­tire più libertà di azione alle poli­ti­che nazio­nali, per una Bce pre­sta­trice di ultima istanza e per asse­stare duri colpi alla cor­ru­zione ed ai trust di inte­ressi costituiti.

Con che stra­te­gia, ora, il governo greco cer­cherà di evi­tare la reces­sione, per dare mag­gior peso alla giu­sti­zia sociale ed allo svi­luppo?
Faremo ogni pos­si­bile sforzo affin­ché i pro­grammi per lo svi­luppo tro­vino un’applicazione a breve, prima di molte altre parti del pro­gramma che abbiamo votato, intendo già nei pros­simi mesi.

L’altra nostra prio­rità è che que­sti fondi pos­sano arri­vare a set­tori, atti­vità, classi e gruppi della società su cui si saranno delle rica­dute nega­tive, dall’ appli­ca­zione dell’accordo coi cre­di­tori. Mi rife­ri­sco agli agri­col­tori che neces­si­tano di poli­ti­che e atten­zione par­ti­co­lare, per­ché l’aumento dell’anticipo annuale sulle tasse e l’abolizione delle age­vo­la­zioni sul gaso­lio, creano pro­blemi. Ci vuole un inter­vento dello Stato per un impulso posi­tivo evi­dente. Per­ché gli agri­col­tori devono poter con­ti­nuare a lavo­rare e le cam­pa­gne non pos­sono venire abbandonate.

Con que­sto pro­gramma trien­nale crede real­mente, come sostiene il governo, che si possa sta­bi­liz­zare l’economia reale, evi­tando l’angoscia delle severe valu­ta­zioni tri­me­strali o seme­strali da parte della Troika, che la Gre­cia ha vis­suto sinora?
Que­sto può avve­nire a con­di­zione che i finan­zia­menti siano costanti e che si risolva la que­stione del debito. Si tratta di un impe­gno dei nostri part­ner e da que­sto dipen­derà il riu­scire a dare ai con­su­ma­tori interni ed agli inve­sti­tori inter­na­zio­nali, un’immagine com­ples­siva dell’economia greca, che non abbia nulla a che fare con il Gre­xit. In modo da for­nire la base e le pos­si­bi­lità neces­sa­rie per­ché si fac­ciano dei passi di sostanza verso lo svi­luppo. Credo si tratti di pre­con­di­zioni molto utili e importanti.

Per il suo debito pub­blico la Gre­cia chiede ancora un taglio, un alleg­ge­ri­mento, o una solu­zione che renda comun­que rea­li­stico e pos­si­bile, ogni anno, il paga­mento di quanto pre­vi­sto?
Pos­siamo discu­tere di tante solu­zioni, le quali, tut­ta­via, ci por­tano al mede­simo risul­tato. Biso­gna man­te­nere un totale di debito pub­blico ed un insieme di obbli­ghi annuali, a cui poter far fronte.

Devono essere, cioè, soste­ni­bili e non porsi come osta­colo ad ogni ini­zia­tiva che miri allo svi­luppo. Non devono assor­bire grandi avanzi pri­mari — frutto di sacri­fici dei cit­ta­dini e dell’economia greca– e nean­che cer­care di minare la nostra capa­cità di ono­rare gli obbli­ghi finan­ziari e la per­ma­nenza del paese nella moneta unica.

Dopo il voto di ieri in par­la­mento, crede anche lei che, per Syriza, il rischio scis­sione sia note­vol­mente aumen­tato? Come vi state pre­pa­rando al con­gresso di set­tem­bre?
Sem­bra pur­troppo che la frat­tura stia diven­tando quasi defi­ni­tiva, anche se per evi­tarla lavo­re­remo sino all’ultimo momento. Va detto che, in ogni caso, Syriza è il polo di sta­bi­lità della scena poli­tica greca e dovrà dare fondo a tutte le sue ener­gie per gio­care con suc­cesso il ruolo che gli ha affi­dato il popolo. Anche per cen­trale l’obiettivo che pone Syriza: poter attuare, a livello di conti pub­blici, degli inter­venti di redi­stri­bu­zione del red­dito per le cate­go­rie che sono state col­pite dalla crisi e inter­ve­nire in modo deciso nella gestione della cosa pub­blica, con­tro la cor­ru­zione, i trust di inte­ressi con­so­li­dati, nella gestione com­ples­siva dello Stato. Siamo una forza poli­tica nuova, senza i legami che limi­ta­vano i par­titi del pas­sato, ed è per que­sto che pos­siamo por­tare a ter­mine que­sti compiti.

Alla fine di que­sta trat­ta­tiva, crede che mal­grado gli sfa­vo­re­voli rap­porti di forza a livello euro­peo di cui ha par­lato anche Tsi­pras, si riu­scirà ad appli­care una poli­tica di sini­stra?
Fac­cio parte di coloro che hanno sem­pre visto l’Europa come il campo delle lotte di classe e degli anta­go­ni­smi poli­tici. E dal momento che ci cre­devo in periodi in cui gli equi­li­bri, per chi por­tava avanti idee di sini­stra, erano molto più dif­fi­cili, non vedo per­ché non dovrei soste­nerlo e cre­derlo ora. Penso che con le mosse adatte e con una diplo­ma­zia eco­no­mica e sociale molto attiva, riu­sci­remo real­mente ad aumen­tare il grado di libertà, nell’esercizio della poli­tica nazio­nale. Ovvia­mente non ci vogliamo illu­dere, in que­sto momento si tratta di un obiet­tivo da per­se­guire. Mi rife­ri­sco, ad esem­pio, al ruolo della Bce, che dovrebbe essere quello di pre­sta­tore di ultima istanza. Di un mec­ca­ni­smo quindi, capace di garan­tire l’offerta di denaro da un estremo all’altro dell’Eurozona. Sinora, tut­ta­via, a causa di vari inte­ressi poli­tici, non le si è per­messo di gio­care que­sto ruolo. Le si è affi­dato, al con­tra­rio, il ruolo di un gio­ca­tore che limita l’offerta di denaro e che, quindi, crea pro­blemi. Per sua natura, invece, l’istituzione della Banca Cen­trale Euro­pea que­sti pro­blemi dovrebbe risolverli.

Come vede il recente appello di Prodi che ha chie­sto a Fran­cia e Ita­lia di mobi­li­tarsi con­tro le posi­zioni di Schau­ble, che rischiano di por­tare l’Ue alla disgre­ga­zione?
Prodi ha ragione. La sua sto­ria per­so­nale è tale da non per­met­tere di accu­sarlo di essere anti­eu­ro­pei­sta. Siamo otti­mi­sti sulle dina­mi­che poli­ti­che che potranno venire a crearsi e vi chiedo di cre­dere che noi non inten­diamo sem­pli­ce­mente pren­dere parte a que­ste dina­mi­che, ma vogliamo gio­care il ruolo di chi crea, di colui che dà nuova linfa e sem­pre mag­giore forza, per poter costruire una realtà che aiuti tutta l’Unione euro­pea ad imboc­care nuo­va­mente la strada di un vero sviluppo.



Related Articles

Raid americani e russi curdi e sunniti sul campo l’esercito del Califfo ha perso le sue conquiste

Loading

Dopo l’avanzata del 2014 sono arrivate sconfitte e ritirate Ecco cosa resta dello Stato islamico

Da Gelli agli ex Dc l’ombra del patto tra cattolici e massoni per dividersi Etruria

Loading

Gli intrighi di Arezzo. Da sempre nella città le due anime della finanza e della politica locale si sono scontrate e poi accordate Anche perché qui spesso vige la regola della doppia affiliazione

Banche promosse, la Borsa ci crede

Loading

La Borsa scommette sul superamento pressoché generalizzato delle banche italiane negli stress test della Bce, i cui risultati verranno svelati domani a mezzogiorno

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment