Kos, migranti abbandonati. «Preoccupati» Msf e l’Unhcr

Kos, migranti abbandonati. «Preoccupati» Msf e l’Unhcr

Loading

Non bastas­sero le tur­bo­lenze finan­zia­rie, la Gre­cia si ritrova alle prese con un’altra emer­genza non minore: quella dei pro­fu­ghi. Dopo la rivolta sedata a colpi di man­ga­nello ed estin­tore a Kos, ieri sull’isola di fronte alla Tur­chia sono sbar­cati altri migranti e un buon numero di poli­ziotti a dar man forte alla sguar­nita pat­tu­glia di stanza in loco. Per for­tuna non è acca­duto null’altro di dram­ma­tico, ma la situa­zione, lì come nella vicina Lesbo, rischia di esplo­dere da un momento all’altro.

«Siamo molto pre­oc­cu­pati per come sta evol­vendo la situa­zione a Kos», ha affer­mato Brice de le Vingne, a capo dell’équipe di Medici senza fron­tiere, l che qui come sul fronte franco-inglese di Calais è arri­vato a for­nire assi­stenza medica a rifu­giati, migranti e richie­denti asilo tra­sfe­riti dalla poli­zia nello sta­dio, per allon­ta­narli dalle aree pub­bli­che della città. La strut­tura «non offre ser­vizi igie­nici, ombra né riparo», ha denun­ciato alle agen­zie il dot­tore, «sem­pre di più la poli­zia usa la forza con­tro que­ste per­sone vul­ne­ra­bili e quella che prima era ina­zione è diven­tata un abuso di stato. La grande mag­gio­ranza delle per­sone che arri­vano qui sono rifu­giati in fuga dalla guerra in Siria o in Afghanistan».

La situa­zione sull’isola di Kos nelle ultime set­ti­mane è gra­ve­mente peg­gio­rata: a luglio sono arri­vati sull’isola 7 mila rifu­giati (su una popo­la­zione di 30 mila abi­tanti e in piena sta­gione turi­stica), il dop­pio rispetto a giu­gno. La mag­gior parte di loro vive in tende mon­tate nei par­chi pub­blici e nelle piazze, oppure dorme all’aperto, vicino alla sta­zione di poli­zia, senza alcun accesso a bagni o docce. Man­cano total­mente strut­ture di assi­stenza e gli immi­grati riman­gono par­cheg­giati in attesa di essere tra­sfe­riti ad Atene, da dove ten­te­ranno l’impresa di rag­giun­gere il nord Europa attra­verso le nuove rotte bal­ca­ni­che e dell’est.

Intanto, nel mirino delle pole­mi­che fini­scono le forze dell’ordine, total­mente impre­pa­rate a gestire l’afflusso di migranti. Ieri, dopo l’allarme lan­ciato dal sin­daco di Kos Gior­gios Kiri­tis («si rischia un bagno di san­gue») il capo della poli­zia greca (Elas) Dimi­tris Tsa­k­na­kis ha dispo­sto l’invio sull’isola di due squa­dre anti-sommossa (40 uomini) a bordo di un aereo da tra­sporto mili­tare C-130, a cui si sono aggiunti 12 poli­ziotti dell’unità immi­gra­zione, tra cui uno che parla l’arabo, e altri 250 agenti pro­ve­nienti dalle isole vicine. Poco prima dell’alba sono sbar­cati su una spiag­gia nella zona di Psa­lidi altri due gom­moni e decine di uomini, donne e bam­bini si sono incam­mi­nati sulla strada di quat­tro chi­lo­me­tri che con­duce a Kos. Sem­pre ieri, una moto­ve­detta della guar­dia costiera ita­liana che par­te­cipa a una mis­sione di vigi­lanza della fron­tiera euro­pea ha por­tato a riva una cin­quan­tina di per­sone soc­corse in mare dopo aver legato uno all’altro diversi gom­moni stra­ca­ri­chi.
Ma sotto accusa è finito pure il governo Tsi­pras: l’Agenzia per i Rifu­giati delle Nazioni Unite (Unhcr) ha par­lato di rispo­sta «total­mente ver­go­gnosa» da parte di Atene, in quanto gran parte di coloro che sono sbar­cati sulle isole dell’Egeo orien­tale sono stati costretti a dor­mire all’aperto senza poter disporre nem­meno dei ser­vizi igienici.

In verità era stato lo stesso Tsi­pras, qual­che giorno fa, a chie­dere aper­ta­mente soste­gno all’Europa per­ché la Gre­cia da sola non rie­sce a far fronte a un afflusso così mas­sic­cio di per­sone in fuga dalle guerre. «Il governo è chia­mato a gestire un flusso di migranti che va oltre le sue forze», aveva detto il 31 luglio scorso davanti al Par­la­mento, «la que­stione dei migranti può essere gestita in modo effi­cace e con rispetto della dignità umana solo se c’è una poli­tica glo­bale dell’Unione euro­pea». Secondo il pre­mier elle­nico «la Gre­cia vive una grave crisi nel mezzo della sua crisi». Ma que­sto punto è rima­sto fuori dall’ultimo Memo­ran­dum che sarà votato oggi in Parlamento.



Related Articles

L’Alta corte USA respinge la richiesta di Trump sui «Dreamers»

Loading

Stati uniti. Respinta la richiesta dell’Amministrazione Usa di chiudere il programma voluto da Obama

La contromanovra di Sbilanciamoci in 89 mosse

Loading

Le proposte alternative a quelle del governo presentate degli economisti di Sbilanciamoci! Spending review selettiva e riforma fiscale ispirata all’equità e alla progressività

Le ruspe su Nimrud L’Unesco: «Crimine contro l’umanità»

Loading

I fanatici jihadisti hanno iniziato la devastazione metodica dell’antica città assira di Nimrud, uno dei siti mesopotamici più celebri al mondo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment