Monsignor Galan­tino: «Oggi la politica è solo un puzzle di ambizioni»

Monsignor Galan­tino: «Oggi la politica è solo un puzzle di ambizioni»

Loading

Dall’intervista a Fami­glia cri­stiana alla lec­tio sulla figura di Alcide De Gasperi. Mon­si­gnor Nun­zio Galan­tino, segre­ta­rio gene­rale della Con­fe­renza epi­sco­pale ita­liana, non fa un passo indie­tro. Anzi. Dopo le pole­mi­che (con Lega e governo Renzi) sui migranti, ha solo evi­tato di pre­sen­ziare fisi­ca­mente al con­ve­gno di Pieve Tesino. Ma l’intervento scritto è duris­simo, soprat­tutto se si legge in con­tro­luce il para­gone fra il primo pre­si­dente del con­si­glio dell’Italia uscita dalla guerra e l’attuale sce­na­rio «demo­cra­tico» della sup­po­sta nuova Repubblica.

Galan­tino evi­den­zia come la poli­tica di De Gasperi lea­der della Dc «non è quella che siamo stati abi­tuati a vedere oggi, vale a dire un puzzle di ambi­zioni per­so­nali all’interno di un pic­colo harem di coop­tati e di furbi». E ancora un pas­sag­gio espli­cito che rende la misura fra sta­ti­sti di cara­tura insin­da­ca­bile e gover­nanti della quo­ti­dia­nità media­tica: «I veri poli­tici segnano la sto­ria ed è con la sto­ria che vanno giu­di­cati, per­ché solo da quella pro­spet­tiva che non è mai comoda, si pos­sono per­ce­pire gran­dezze e mise­rie dell’umanità».

Scarsa diplo­ma­zia? Il segre­ta­rio della Cei risponde per via indi­retta: «La chiesa non ha biso­gno di diplo­ma­zie esclu­sive, ma di uno spi­rito evan­ge­lico, come papa Fran­ce­sco non si stanca di ricor­darci». E, di nuovo, al lai­ci­smo leghi­sta risponde così: «Che cosa saremmo noi vescovi ita­liani senza l’Italia? La nostra mis­sione non può essere disgiunta dal destino di que­sto nostro Paese, a cui siamo non solo fedeli, ma ser­vi­tori. Ciò signi­fica allora che il Papa, i vescovi e i pre­sbi­teri hanno biso­gno di essere inse­riti in una comu­nità impe­gnata e solida che li ascolti, certo, ma anche che li aiuti e li sostenga».

Tant’è che Galan­tino sot­to­li­nea anche il pro­filo dei cre­denti, a bene­fi­cio dei cri­tici: «Pen­siamo che un cat­to­lico sia un uomo con il freno a mano, che non possa godere del suc­cesso della scienza o dei frutti della ric­chezza. Ma sono bestem­mie per­ché non c’è nes­sun motivo che ci spinga a rinun­ciare ad offrire al signore il meglio dell’intelligenza e dello svi­luppo eco­no­mico e tecnologico». .



Related Articles

Defender 20. Le manovre Nato in Europa sabotate dal virus

Loading

Il Covid-19 si insinua nella più grande esercitazione Nato degli ultimi 25 anni: da marzo a maggio l’impiego e l’arrivo di circa 30mila militari Usa affiancati da 7mila soldati degli altri Paesi Nato

La giornata di mobilitazione europea contro il Ttip

Loading

La protesta contro il Ttip. L’11 ottobre, un successo di partecipazione da Helsinki a Granada

Pedretti (Spi Cgil): «Un piano nazionale per la non autosufficienza»

Loading

Proposta dei Sindati dei Pensionati. Sono quasi 3milioni in Italia gli anziani in queste condizioni. Pedretti (Spi Cgil): ribaltiamo il paradigma che vede la sanità solo come un costo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment