Cariche e gas contro i pro­fu­ghi

Cariche e gas contro i pro­fu­ghi

Loading

Tutto è comin­ciato così: mar­tedì un cen­ti­naio di migranti ha comin­ciato uno scio­pero della fame in segno di pro­te­sta con­tro la chiu­sura della fron­tiera e accom­pa­gnato con urla, slo­gan e fischi il pas­sag­gio degli eli­cot­teri che pat­tu­gliano la zona dall’alto.

È Hor­gos, adesso, il prin­ci­pale tea­tro della ten­sione al con­fine ungaro-serbo. È lì, in ter­ri­to­rio serbo che alcune migliaia di migranti e pro­fu­ghi sono rima­sti bloc­cati e in poco tempo la ten­sione è cre­sciuta ed è sfo­ciata nei pesanti scon­tri che si sono regi­strati ieri.

Si sono veri­fi­cati dei disor­dini sul posto quando gruppi di migranti hanno lan­ciato delle coperte sul filo spi­nato per poi tirarle cer­cando di abbat­tere la pro­te­zione. Hanno tirato pie­tre con­tro gli agenti di poli­zia che hanno rea­gito facendo ricorso all’equipaggiamento anti­som­mossa. Il livello della ten­sione è cre­sciuto al valico di Hor­gos 2, i migranti che si sono accal­cati di fronte al reti­co­lato recla­ma­vano l’apertura del con­fine: «Open this door! Open this door!» urla­vano. Sono arri­vati fin lì dopo un lungo viag­gio intra­preso per pro­se­guire verso i paesi dell’Europa occi­den­tale più forti dal punto di vista eco­no­mico. L’attesa però è risul­tata sner­vante e le mani­fe­sta­zioni di pro­te­sta con con­se­guente ten­ta­tivo di but­tar giù l’odiata bar­riera sono state il segno dell’esasperazione che regna in quel punto del ter­ri­to­rio serbo. Ma non è finita lì: la pres­sione con­tro la bar­riera è con­ti­nuata, la poli­zia ha cer­cato di con­te­nerla e la folla, dall’altra parte del reti­co­lato ha rispo­sto lan­ciando bot­ti­gliette d’acqua. Le forze dell’ordine sono inter­ve­nute con i lacri­mo­geni e i can­noni ad acqua per disper­dere i nume­rosi mani­fe­stanti che hanno cer­cato con ogni mezzo di supe­rare la linea di con­fine sor­ve­gliata dalle forze dell’ordine che bloc­cano qual­siasi accesso. Si parla di cen­ti­naia di agenti impe­gnati nell’operazione soste­nuti da unità spe­ciali anti-terrorismo con mezzi blin­dati. In più Buda­pest ha chie­sto alle auto­rità serbe di inter­ve­nire nei con­fronti dei migranti che lan­ciano pie­tre, bot­ti­gliette e altri oggetti con­tro la poli­zia unghe­rese. Un bilan­cio degli scon­tri dif­fuso a sera dalle auto­rità unghe­resi parla di 300 migranti feriti. Secondo un fun­zio­na­rio dell’Onu pre­sente sul posto i mani­fe­stanti non hanno comun­que sfon­dato la recinzione.

La poli­zia unghe­rese ha annun­ciato di aver arre­stato 316 migranti che cer­ca­vano di entrare nel paese ille­gal­mente. Ormai, con le nuove norme entrate in vigore alla mez­za­notte del 15 set­tem­bre, que­sti ten­ta­tivi ven­gono puniti con l’espulsione o il carcere.

I pro­fu­ghi che hanno fatto domanda di asilo sono al momento 70, 40 domande sono già state respinte. Il governo unghe­rese aveva già chia­rito che la distin­zione tra coloro i quali fug­gono da guerre e per­se­cu­zioni e i migranti per motivi eco­no­mici è fon­da­men­tale. Que­sti ultimi vanno riman­dati indietro.

17inchiesta picc ungheria confine serbia muro profughi immigrati migranti scontri gf1

Diversi organi di stampa rife­ri­scono della prima con­danna emessa dalle auto­rità unghe­resi nei con­fronti di un migrante ira­cheno per aver ten­tato di entrare nel paese ille­gal­mente. Mar­tedì sera diversi migranti, soprat­tutto donne e bam­bini, hanno accet­tato ospi­ta­lità nel cen­tro di prima acco­glienza di Kan­jia dove pas­sare la notte. Si parla al momento di circa 250 per­sone. Gli altri hanno pre­fe­rito restare fuori, di fronte alla bar­riera di metallo e filo spi­nato, e hanno dor­mito sull’asfalto o nelle tende che hanno mon­tato al loro arrivo.
Intanto ci sono gruppi di migranti che cer­cano vie alter­na­tive per aggi­rare la bar­riera al con­fine ungaro-serbo e con­ti­nuare il loro viag­gio. Alcuni di essi hanno rag­giunto il con­fine serbo-croato di Sid e nella notte tra mar­tedì e mer­co­ledì i primi 150 migranti pro­ve­nienti dalla Ser­bia sono arri­vati in Croa­zia; ieri il loro numero è salito a 277. Nel paese bal­ca­nico sem­bra ci sia una mag­giore pro­pen­sione a con­sen­tire il pas­sag­gio di que­sta gente in cam­mino verso le desti­na­zioni pre­scelte. Il primo mini­stro croato Zoran Mila­novi ha infatti affer­mato che Zaga­bria lascerà pas­sare i migranti e i pro­fu­ghi giunti nel paese per evi­tare la bar­riera unghe­rese sor­ve­gliata da un ampio dispie­ga­mento di forze. Il vice­pre­mier Ranko Ostoji ha pre­ci­sato che il paese attende per i pros­simi giorni l’arrivo di 4 mila mii­granti.
Mar­tedì sera, in con­fe­renza stampa, il mini­stro degli Esteri unghe­rese Péter Szi­j­jártó ha annun­ciato la deci­sione del governo di dar luogo ai pre­pa­ra­tivi per esten­dere la bar­riera pro­tet­tiva al con­fine con la Roma­nia e secondo diverse fonti le auto­rità di Buda­pest hanno ini­ziato le ope­ra­zioni di misu­ra­zione mal­grado gli appelli con­tro ini­zia­tive di que­sto genere da parte dell’Unione euro­pea e della Chiesa. «I migranti che non rie­scono più a entrare in Unghe­ria dalla Ser­bia potreb­bero pro­vare a farlo dalla Roma­nia» ha pre­ci­sato. Ma gli inten­di­menti di Buda­pest hanno pro­vo­cato la rea­zione del primo mini­stro romeno Vic­tor Ponta il quale, secondo una nota dif­fusa dal mini­stero degli Esteri unghe­rese, avrebbe defi­nito i ver­tici unghe­resi peg­giori di quelli siriani e libici che hanno cau­sato l’esodo avve­nuto nei loro paesi. Il pre­mier ha aggiunto che, in quanto lea­der euro­peo, il suo com­pito è cri­ti­care deter­mi­nate mani­fe­sta­zioni dei gover­nanti unghe­resi. Esse, secondo Ponta «offen­dono i valori europei».

17inchiesta picc ungheria confine serbia muro profughi immigrati migranti scontri g polizia gw1

La rea­zione di Buda­pest non si è fatta atten­dere: «Vic­tor Ponta ha perso l’autocontrollo – ha affer­mato Szi­j­jártó citato dalla nota del mini­stero – e ha offeso tutta l’Ungheria con ester­na­zioni insen­sate». Ester­na­zioni che secondo il capo della diplo­ma­zia unghe­rese meri­tano una vibrante pro­te­sta e sono la prova che il primo mini­stro di Buca­rest ha perso il con­trollo della situa­zione interna romena. Intanto però si è saputo che Buda­pest intende pro­ce­dere in que­sto stesso modo anche al con­fine con la Croa­zia che la Slo­ve­nia ha reso noto che intro­durrà a titolo prov­vi­so­rio i con­trolli alla fron­tiera con l’Ungheria.
Si ha anche noti­zia di una recin­zione metal­lica costi­tuita da diversi ele­menti e posta dalle auto­rità slo­vac­che al con­fine con il paese gover­nato da Vik­tor Orbán. Lo ha rife­rito l’agenzia di stampa unghe­rese Mti che parla di un prov­ve­di­mento preso da Bra­ti­slava a pro­te­zione dei vali­chi di fron­tiera con l’Ungheria e l’Austria a titolo prov­vi­so­rio dopo l’annuncio della Ger­ma­nia di voler ripri­sti­nare tem­po­ra­nea­mente i con­trolli alle sue frontiere.



Related Articles

Il salasso dei derivati italiani 17 miliardi pagati dal 2011 Più dei risparmi sui mini-tassi

Loading

Secondo Eurostat l’Italia in quattro anni sborsa più di tutta l’Eurozona Brunetta chiede le dimissioni di Padoan, M5s vuol vedere tutti i contratti

Modello Riace. Come nasce il miracolo sociale del profondo sud

Loading

Al di là del valore umano di Domenico Lucano, della sua opera instancabile, del suo carisma, Riace rappresenta un miracolo sociale

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment