Demir­tas bloccato a Cizre. «È la nostra Kobane»

Demir­tas bloccato a Cizre. «È la nostra Kobane»

Loading

Sono 1.116 i com­bat­tenti del Pkk uccisi (920 feriti) dall’esercito turco dall’avvio della cam­pa­gna anti-kurda lo scorso 24 luglio. A for­nire la scon­cer­tante noti­zia che bene coglie il livello di vio­lenza che dila­nia il paese dopo il voto del 7 giu­gno scorso è la stampa locale. La grande atti­vi­sta per la difesa dei diritti dei kurdi e par­la­men­tare di Hdp, Leyla Zana, pre­mio Sakha­rov per i diritti umani, ha ini­ziato lo scio­pero della fame che pro­se­guirà fino alla fine delle ostilità.

Trenta delle vit­time (otto solo ieri nel distretto di Sir­nak) vive­vano della roc­ca­forte del Par­tito demo­cra­tico dei popoli (Hdp) di Cizre. Qui il par­tito di Demir­tas ha otte­nuto oltre il 90% dei voti alle par­la­men­tari del 2015. La città è sotto l’assedio delle forze di sicu­rezza tur­che men­tre è in vigore un copri­fuoco permanente.

Una dele­ga­zione della sini­stra filo-kurda che include il lea­der Sala­het­tin Demir­tas, i due mini­stri del governo ad inte­rim e trenta par­la­men­tari Hdp è stata bloc­cata alle porte di Cizre dalla poli­zia locale. Il mini­stro dell’Interno, Selami Alti­nok, ha assi­cu­rato che il prov­ve­di­mento è stato preso per ragioni di sicu­rezza. Alti­nok era stato dura­mente con­te­stato da Hdp in seguito agli assalti alle sedi del par­tito in tutto il paese. Anche Erdo­gan ha espresso la sua soli­da­rietà al par­tito di Demir­tas dopo gli attac­chi di mar­tedì e mer­co­ledì. «Cizre è la nostra Kobane», ha detto Demir­tas. Le scorte di cibo, acqua e medi­cine sareb­bero quasi finite in città. «È come essere a Gaza», ha pro­se­guito. «Siamo qui per­ché gli scon­tri fini­scano e torni la pace», ha aggiunto il poli­tico che più volte ha chie­sto un ces­sate il fuoco bila­te­rale. Il lea­der di Hdp avvisa che il paese è ormai sulla strada della guerra civile. Demir­tas ha rice­vuto un avviso di garan­zia con l’accusa di insulti al pre­si­dente e pro­pa­ganda in favore di un’«organizzazione ter­ro­ri­stica» (il Pkk).

Dopo i 31 tra mili­tari e poli­ziotti uccisi nei giorni scorsi, un mili­tare turco è morto ieri al con­fine con la Siria. La vit­tima si chia­mava Gokhan Cakir. Anche un poli­ziotto turco, Aydin Nazil­lio­glu, è rima­sto ucciso e altri tre sono stati feriti in un attacco com­piuto da com­bat­tenti del Pkk nella pro­vin­cia di Tunceli.

Il pre­si­dente del Con­si­glio euro­peo, Donald Tusk ha con­dan­nato gli attac­chi del Pkk e ha espresso pre­oc­cu­pa­zione per le marce dei giorni scorsi verso la sede di Hur­riyet e gli uffici di Hdp. «Ave­vamo accolto con sod­di­sfa­zione l’annuncio del ces­sate il fuoco tra Ankara e il Pkk», ha ammesso Tusk invi­tando a fer­mare la violenza.

Cen­ti­naia di rifu­giati kurdi siriani sono stati bloc­cati in Tur­chia ieri mat­tina, in seguito ad una nota del mini­stero dell’Interno, che vieta l’ingresso ai pro­fu­ghi in pro­vince non segna­late sulle loro carte di iden­tità. E così cen­ti­naia di pro­fu­ghi sono stati rispe­diti a Istan­bul per accertamenti.



Related Articles

«Anglo-Italian Job». L’incrocio pericoloso tra armi e corruzione

Loading

La pubblicazione di un report si concentra su contratti per centinaia di milioni siglati dal gigante italiano degli armamenti, fino al gennaio 2016 denominato Finmeccanica, in Corea del Sud, India e Panama

ADDIO GABO

Loading

Scompare Gabriel García Márquez, il grande scrittore latino-americano che ci regalò la magia di «Cent’anni di solitudine»

Serraj: «Intervenite per difendere i pozzi»

Loading

Libia. Il leader libico chiama Onu, Europa e Africa «vicina»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment