Droghe, Rela­zione governativa di transizione

Loading

La Rela­zione annuale al Par­la­mento sulla questione»«droga” costi­tui­sce un debito infor­ma­tivo che la legge, la 309 del ’90, impone al Governo con l’obiettivo di moni­to­rare un feno­meno in con­ti­nua e veloce tra­sfor­ma­zione e di sug­ge­rire al Legi­sla­tore le indi­ca­zioni più oppor­tune di cambiamento.

Dalla volu­mi­nosa Rela­zione del 2015, appena pub­bli­cata, si sot­to­li­neano “a caldo” tre aspetti, due di con­te­nuto e uno di metodo.

I con­sumi prevalenti

Dal que­stio­na­rio Espad, che indaga il con­sumo di sostanze psi­coat­tive tra gli stu­denti dai 15 ai 19 anni rispetto al mese pre­ce­dente all’intervista, guar­dando ai con­sumi nell’ultimo mese, si ha la con­ferma che la can­na­bis forma, insieme al tabacco e all’alcol, la «triade» di sostanze psi­coat­tive di gran lunga più uti­liz­zate dalla stra­grande mag­gio­ranza dei con­su­ma­tori. Quasi uno stu­dente su sei (15,9%) ha uti­liz­zato can­na­bis negli ultimi 30 giorni, uno su tre-quattro (29%) fuma tabacco, uno su due (54,2%) assume bevande alcoliche.

Al con­tra­rio, tutte le altre sostanze psi­coat­tive ille­gali, cocaina com­presa, sono tutte sotto la linea di con­sumo dell’1%.

La can­na­bis non è quindi l’anticamera dell’eroina e il suo con­sumo e abuso si con­fi­gu­rano molto più simili a quello di tabacco e alcol, per cui si rende neces­sa­rio rea­liz­zare misure di pre­ven­zione e di pro­mo­zione alla salute anzi­ché di mera repressione.

L’indebolimento dei servizi

L’utenza di 164.000 per­sone in cura presso i ser­vizi pub­blici e del privato-sociale è rima­sta sta­bile in que­sti ultimi anni, tra con­su­ma­tori d’eroina e oppia­cei (71%), uti­liz­za­tori di cocaina (16,9%), alcol-dipendenti, con­su­ma­tori di can­na­bis e gio­ca­tori d’azzardo patologici.

Ciò che si ridu­cono sono invece le risorse a dispo­si­zione dei ser­vizi. Per via dei ripe­tuti tagli lineari alla sanità, il per­so­nale, sia dei Ser.d che del privato-sociale, non ha ricambi.

Ne risente la qua­lità delle pre­sta­zioni: gli utenti tos­si­co­di­pen­denti non testati per l’Hiv aumen­tano al 66,1%, più 7% rispetto all’anno precedente.

Ma sono soprat­tutto le fun­zioni della ria­bi­li­ta­zione e della pre­ven­zione, a essere mag­gior­mente col­pite: un milione di euro in meno (su sei!) per i rein­se­ri­menti lavo­ra­tivi, ed un taglio alla pre­ven­zione pri­ma­ria del 44,2% e del 38,9% a quella secondaria.

La meto­do­lo­gia della Relazione

Rispetto a quest’ultimo aspetto, si coglie una impor­tante discon­ti­nuità nei con­fronti della “reg­genza” Giovanardi-Serpelloni, ma per­man­gono ancora troppi lasciti della «vec­chia macchina».

Da un lato si prende atto, con pru­denza anzi­ché onni­po­tenza, dei limiti intrin­seci della rile­va­zione dei dati e delle stime con­se­guenti, si dà ampio spa­zio alla tra­spa­renza delle fonti infor­ma­tive e dei metodi uti­liz­zati, ci si ade­gua agli stan­dard euro­pei dell’Osservatorio di Lisbona, si rein­tro­duce l’approccio della Ridu­zione del danno e si costrui­sce una Rela­zione mag­gior­mente partecipata.

Dall’altro lato alcuni studi appa­iono ridon­danti (rispetto alle stime dei con­sumi), altri meno atten­di­bili (le rile­va­zioni sulla popo­la­zione gene­rale tra­mite que­stio­na­rio postale che otten­gono rispo­ste del 16%), altre ancora di dub­bia uti­lità e signi­fi­ca­ti­vità (le stime di con­su­ma­tori pro­ble­ma­tici «eleg­gi­bili» al trat­ta­mento), altri infine lacu­nosi (i dati sui risul­tati dei trat­ta­menti da parte dei Ser.d, delle comu­nità e del carcere).

Manca infine un amplia­mento di sguardo su feno­meni che per troppo tempo igno­rati, pur ben docu­men­tati da ricer­che anche nazio­nali, di cui non si è tenuto conto, come il feno­meno affatto secon­da­rio dell’autoregolazione dei con­sumi da parte di chi fa uso di sostanze psicoattive.



Related Articles

Piazza Affari boccia le banche dopo gli stress test

Loading

Borse europee in rosso dopo gli stress test. A Milano precipita Unicredit, Monte dei Paschi di Siena tiene. Il governo: su Atlante 2 mai chiesto alle casse previdenziali private uno scambio: il nostro era solo un invito

80 euro non bastano, le 10 crepe del decreto Irpef

Loading

Renzinomics. Nel provvedimento sono presenti anche tagli agli enti locali e ai servizi per i cittadini, aumento della tassazione per i piccoli risparmiatori, gabelle per i passaporti. Alla Rai vengono tolti 150 milioni

Carceri. Vite di scarto, silenzi di stato

Loading

13 persone morte in stato di detenzione nell’arco di poche ore, un evento senza precedenti nella storia delle carceri italiane. Dopo cinque mesi nulla si conosce pubblicamente sulle cause e circostanze di quella strage

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment