I bambini yemeniti stanno morendo di fame
![]()
«Novantasemila bambini sono a serio rischio di morte nella città di Hodeidah». I numeri, riportati in un’intervista ad Al Jazeera dal rappresentante dell’Unicef in Yemen, Jeremy Hockins, danno la misura del dramma della popolazione civile. «I livelli di malnutrizione nei bambini sono raddoppiati e in alcuni casi triplicati. Stiamo parlando delle future generazioni».
Le ragioni dell’emergenza sono esclusivamente politiche: il fronte anti-Houthi vuole piegare lo Yemen e usa ogni mezzo. Compreso un blocco che impedisce agli aiuti di arrivare a destinazione. E mentre l’Onu lancia allarmi inascoltati, si intensifica l’operazione militare contro il paese: ieri è stato uno dei giorni peggiori per la capitale Sana’a. Nonostante venga regolarmente bombardata da 5 mesi, i residenti ieri hanno parlato di una violenza quasi senza precedenti: i jet sauditi hanno colpito le abitazioni dei leader politici Houthi e basi militari per tutta la notte.
La paura che l’invasione via terra, già cominciata, raggiunga a breve la capitale sta spingendo molte famiglie alla fuga. Ai 10mila soldati già presenti – da Arabia saudita, Qatar, Bahrein e Emirati Arabi – se ne aggiungeranno 6mila dal Sudan. Sarebbero già arrivati 800 militari egiziani, seppure il Cairo per ora smentisca. Il timore è che, nonostante la potenza di fuoco messa in campo dalla coalizione guidata dal Golfo, la guerra si protrarrà a lungo perché ha risvegliato forze antagoniste di ogni tipo, dai secessionisti ad al Qaeda.
Related Articles
Paperoni, la Cina sorpassa l’America
![]()
Nella potenza comunista ci sono 596 super-ricchi contro i 537 registrati negli Stati Uniti Ma cresce anche la classe media: in dieci anni sarà oltre metà della popolazione
Tra i disperati della nave Excelsior “Per pietà , non riportateci in Tunisia” poi nuova strage
![]()
Le paure dei 1.500 immigrati in fila sul molo per essere imbarcati e trasferiti a Taranto La notizia arriva all’improvviso: “È affondato un gommone. Un bimbo tra le vittime” Per la visita del presidente del Consiglio ripulita la “collina della vergogna” Lampedusa – Alle 20.35 è sparito con in mano un sacchetto giallo con dentro tutta la sua vita nella pancia dell’Excelsior, la nave che lo porterà via per sempre da Lampedusa.
Come le nuove regole garantiranno le donne
![]()


