Petrolchimico killer a Priolo

Petrolchimico killer a Priolo

Loading

Erano a lavoro ieri mat­tina intorno alle 10.30 Sal­va­tore Piz­zolo e Michele Assente, rispet­ti­va­mente 37 e 33 anni: ope­rai della ditta Xifo­nia, effet­tua­vano la manu­ten­zione della rete fogna­ria oleosa nell’impianto di eti­lene della Ver­sa­lis, azienda del gruppo Eni, all’interno del polo petrol­chi­mico di Priolo Gar­gallo a Sira­cusa. Un inci­dente ha pro­vo­cato la morte di entrambi.

La pro­cura accer­terà la dina­mica, quello che per ora si sa è che gli ope­rai sta­vano svol­gendo ope­ra­zioni di ispe­zione con l’utilizzo di video­ca­mera e robot in un poz­zetto di pic­cole dimen­sioni, 40 cen­ti­me­tri per lato: per cause da accer­tare, forse per le esa­la­zioni di vapori di idro­car­buri, uno dei due sarebbe caduto nel poz­zetto, seguito dall’altro che avrebbe ten­tato inu­til­mente di afferrarlo.

I col­le­ghi e gli addetti alla sicu­rezza li hanno recu­pe­rati e hanno pro­vato a ria­ni­marli con un mas­sag­gio car­diaco, è arri­vata un’ambulanza dal vicino ospe­dale ma non c’è stato niente da fare. Michele Assente sarebbe pre­sto diven­tato padre.

I sin­da­cati con­fe­de­rali hanno pro­cla­mato per sta­mat­tina lo scio­pero gene­rale di otto ore, l’appuntamento è per le 6.30 davanti alla por­ti­ne­ria cen­trale del polo petrolchimico.

Secondo la Ver­sa­lis sarebbe da esclu­dere la pos­si­bi­lità di una caduta acci­den­tale dei due ope­rai all’interno del poz­zetto: «L’attività per la quale era stata inca­ri­cata la ditta esterna non pre­ve­deva per la sua ese­cu­zione l’ingresso al suo interno, come espli­ci­tato dal rela­tivo per­messo di lavoro, bensì l’ispezione rou­ti­na­ria dell’asta fogna­ria col­le­gata al poz­zetto, mediante uti­lizzo di appo­sita video­ca­mera e robot con­trol­lati dall’esterno».
La Ver­sa­lis aggiunge nella nota dif­fusa ieri che «al momento non è stata richie­sta né effet­tuata nes­suna inter­ru­zione delle atti­vità pro­dut­tive dello sta­bi­li­mento di Priolo».

Due anni fa nel petrol­chi­mico sira­cu­sano perse la vita il tren­tot­tenne Sal­va­tore Ganci: faceva il turno di notte e venne intos­si­cato da una fuo­riu­scita di gas da una con­dotta, pro­ba­bil­mente acido sol­fi­drico, men­tre lavo­rava nei pressi dell’impianto CR37 dell’Isab Nord. Allora i sin­da­cati denun­cia­rono «un grave sus­se­guirsi di inci­denti con cadenza gior­na­liera» più il dif­fon­dersi di una nube tos­sica che inve­stì le zone di Melilli e Priolo.
Da allora la situa­zione non è miglio­rata. Secondo la sena­trice del Pd Camilla Fab­bri, pre­si­dente della Com­mis­sione di inchie­sta sugli infor­tuni sul lavoro, «la catena degli appalti negli impianti indu­striali con­ti­nua a pre­sen­tare una siste­ma­tica vio­la­zione delle leggi in mate­ria di sicu­rezza, nono­stante da anni siano in vigore nor­ma­tive mirate. Senza veri­fi­che, sopral­luo­ghi e con­trolli nes­suna nor­ma­tiva potrà mai essere vera­mente effi­cace». L’Eni in un comu­ni­cato esprime «le più sen­tite con­do­glianze alle fami­glie coin­volte in que­sto tra­gico incidente».

Tonino Recano della Fiom sici­liana punta il dito sulle con­di­zioni di lavoro soprat­tutto per chi è impe­gnato nelle ditte dell’indotto: «Sono peg­gio­rate. Un ope­raio che entra col badge in raf­fi­ne­ria è abban­do­nato a se stesso, è sem­pre più com­pli­cato fare dei controlli».

Nel petrol­chi­mico di Priolo fino a quin­dici anni fa lavo­ra­vano 30mila ope­rai tra diretti e indotto su una super­fi­cie di 50 chi­lo­me­tri, assor­bendo mano­do­pera da Sira­cusa, Augu­sta, Melilli e la stessa Priolo. Oggi sono ridotti a 9mila: «Con la crisi c’è stato un abbas­sa­mento delle con­di­zioni di sicu­rezza – rac­conta Seba­stiano Cati­nella, segre­ta­rio gene­rale della Fiom di Sira­cusa — è dimi­nuita sia la manu­ten­zione ordi­na­ria che straor­di­na­ria con un costo in ter­mini di salute anche per la popo­la­zione dell’area cir­co­stante. Le ditte in appalto per ridurre i costi tagliano sulla sicu­rezza. Una volta la popo­la­zione accet­tava in modo tacito lo scam­bio tra salute e lavoro ma, adesso che i tagli al per­so­nale hanno abbas­sato la mano­do­pera a meno della metà, non accet­tano più que­sto ter­ri­bile scam­bio e si ribellano».

I segre­tari di Cgil, Cisl e Uil hanno chie­sto al pre­fetto Armando Gra­done la con­vo­ca­zione di un tavolo di emer­genza per la sicu­rezza alla pre­senza di tutte le aziende del polo: «Ancora una volta si tratta di una tra­ge­dia annun­ciata vista la con­ti­nua assenza di con­trolli nell’assegnazione degli appalti».

Secondo la Uil, som­mando tutti gli inci­denti sul lavoro avve­nuti in pochis­simo tempo, viene fuori una strage: «I numeri di morti sul lavoro sono in note­vole aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno».



Related Articles

Saskia Sassen: “L’economia globale sta degenerando. Ed espelle tutto ciò che non rende”

Loading

Dalla logica inclusiva del capitalismo alla nuova pericolosa tendenza dell’emarginazione. Che genera disuguaglianze. Parla Saskia Sassen, docente di Sociologia alla Columbia University di New York

Gerusalemme, Israele toglie l’acqua ai palestinesi che vivono oltre il Muro

Loading

Israele / Territori Occupati. Da oltre un mese le decine di migliaia di palestinesi che vivono nel campo profughi di Shuffat e in altri sobborghi arabi sono senza acqua. Un problema che non affligge la vicina colonia israeliana di Pisgat Zeev

Due inchieste sul restauro del Colosseo

Loading

Pm e Corte dei Conti, nessun indagato. Alemanno: volete che cada a pezzi?

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment