Quattro anni di carcere per gli adolescenti pale­sti­nesi che lanciano pietre

Quattro anni di carcere per gli adolescenti pale­sti­nesi che lanciano pietre

Loading

Gerusalemme . Niente spazio alla politica, il gabinetto di sicurezza israeliano presieduto dal premier Netanyahu ha deciso misure durissime contro coloro che scagliano pietre e molotov. Restano impuniti invece gli assassini di Ali, Saad e Riham Dawabsha, arsi vivi nel rogo di Kfar Douma

La Pale­stina esi­ste, non solo sulla carta. All’Expo, all’Onu, alla Corte penale inter­na­zio­nale, nello sport. In que­sti giorni, ad esem­pio, la nazio­nale di pal­la­ca­ne­stro pale­sti­nese ha bat­tuto net­ta­mente Filip­pine, Honk Kong e Kuwait in match per il titolo asia­tico della Fiba. E qual­che set­ti­mana fa la nazio­nale di cal­cio pale­sti­nese, in una par­tita per le qua­li­fi­ca­zioni ai Mon­diali, ha fer­mato sul pareg­gio i più talen­tuosi Emi­rati. E in giro se ne parla, come della ban­diera pale­sti­nese che sven­to­lerà tra qual­che giorno al Palazzo di Vetro. Il governo Neta­nyahu invece non rico­no­sce il diritto ad esi­stere della Pale­stina. Per il pre­mier israe­liano e i suoi mini­stri piut­to­sto è comin­ciata un’altra bat­ta­glia con­tro il “ter­ro­ri­smo”. Il rifiuto dei pale­sti­nesi dell’occupazione di Cisgior­da­nia, Gaza e Geru­sa­lemme Est, per Neta­nyahu e il gabi­netto di sicu­rezza è solo una mani­fe­sta­zione del “ter­rore” che va com­bat­tuta anche sbat­tendo in car­cere, per anni, i ragaz­zini di 14 anni che lan­ciano pie­tre con­tro le auto dei coloni israeliani.

Come gli altri che lo hanno pre­ce­duto, anche que­sto governo israe­liano non com­prende che non saranno gli anni di car­cere, la repres­sione, i colpi spa­rati dai tira­tori scelti, la pri­gione per migliaia di pale­sti­nesi, le multe salate, a fer­mare chi da decenni chiede di essere libero. Due giorni fa, su Maa­riv, l’analista Ran Ede­list ha pro­vato a spie­gare a Neta­nyahu che i suoi ten­ta­tivi di argi­nare la vio­lenza a Geru­sa­lemme sem­pli­ce­mente creano altra vio­lenza. «Dob­biamo ancora ripren­derci dall’iniziativa del mini­stro per Geru­sa­lemme, Zeev Elkin, volta a sosti­tuire i libri sco­la­stici pale­sti­nesi con libri di testo israe­liani (cosa faremo la pros­sima volta, sosti­tui­remo il Corano con la Bib­bia?) che arriva il mini­stro della pub­blica sicu­rezza Gilad Erdan a minac­ciare i giu­dici mise­ri­cor­diosi verso i lan­cia­tori di pietre…il primo mini­stro ha annun­ciato che chiun­que sca­glierà di pie­tre o bombe incen­dia­rie pagherà un prezzo molto pesante. Iste­ria, per­dita di pro­por­zione e modi di agire che creano le con­di­ziooni per la pros­sima ondata di spar­gi­mento di san­gue. Vuoi pro­teg­gere i resi­denti di Geru­sa­lemme? Con­si­dera i quar­tieri pale­sti­nesi come luo­ghi che in cui vivono delle per­sone e non dei nemici e avvia nego­ziati auten­tici con i pale­sti­nesi», ha scritto Ran Edelist.

Parole cadute nel vuoto. Incu­rante delle forti per­ples­sità espresse anche dalla Pro­cura gene­rale dello stato, il gabi­netto di sicu­rezza israe­liano ha deciso l’imposizione di pene minime deten­tive di quat­tro anni per i ragazzi di 14–18 anni che a Geru­sa­lemme lan­ce­ranno bot­ti­glie molo­tov o altri ”ordi­gni letali”. Gli agenti di poli­zia faranno rife­ri­mento ad altre regole d’ingaggio. Finora, almeno uffi­cial­mente, pote­vano spa­rare solo se si tro­va­vano in peri­colo imme­diato di vita. Adesso potranno farlo anche se, a loro giu­di­zio, altre per­sone rischie­ranno vita. Il gril­letto facile per­ciò sarà la regola, per­sino più che in pas­sato. Agli agenti sarà dato in dota­zione un fucile con pro­iet­tili di pic­colo cali­bro (22), rite­nuti non letali e che già sono usati con­tro le mani­fe­sta­zioni pale­sti­nesi in Cisgior­da­nia (lo scorso anno un atti­vi­sta ita­liano, Patrick Corsi, fu ferito gra­ve­mente da uno di que­sti pro­iet­tili che si fermò tra cuore e pol­mone). Altre misure allo stu­dio sono le multe ai geni­tori di ragazzi di 12–14 anni sco­perti a lan­ciare pie­tre o bot­ti­glie incen­dia­rie e la sospen­sione di ogni tipo di assi­stenza sociale ai con­dan­nati. Uffi­cial­mente que­sti prov­ve­di­menti saranno impie­gati anche nei con­fronti dei cit­ta­dini israe­liani ebrei. Lo scet­ti­ci­smo in casa pale­sti­nese è forte.

D’altronde è davanti agli occhi di tutti il com­por­ta­mento delle auto­rità israe­liane quando sul banco degli accu­sati ci sono i coloni che vivono a Geru­sa­lemme Est e in Cisgior­da­nia. Men­tre forze di sicu­rezza, Knes­set e governo sono scat­tati per fer­mare, con prov­ve­di­menti pesanti, i pale­sti­nesi che lan­ciano pie­tre e bot­ti­glie molo­tov, appa­iono alquanto lenti con coloro che alla fine di luglio nel vil­lag­gio di Kafr Douma (Nablus) hanno bru­ciato vivi tre pale­sti­nesi: Ali Dawab­sha, 18 mesi, il padre Saad e la madre Riham (in vita resta solo il fra­tello Ahmad, 4 anni, con ustioni sul 60% del corpo). Sono pas­sati due mesi da quella notte è non si sa nulla dell’andamento delle inda­gini, nono­stante lo stesso eser­cito israe­liano abbia comu­ni­cato che i respon­sa­bili dell’incendio sono senza alcun dub­bio degli estre­mi­sti ebrei. Gli ultimi svi­luppi risal­gono a qual­che set­ti­mana. Il mini­stro della difesa Moshe Yaa­lon ha detto che l’identità degli assas­sini è nota agli inve­sti­ga­tori ma non è stata sve­lata per impe­dire che sia sco­perto un infor­ma­tore. Un po’ poco di fronte a tre per­sone arse vive.



Related Articles

Charleston. L’ira di Obama: «Certe stragi solo da noi»

Loading

La reazione all’assassinio in chiesa a Charleston di nove fedeli neri da parte di un giovane bianco L’assalitore urlava alle vittime: «Voi stuprate le nostre donne e vi impadronite del nostro Paese»

ONG. Il codice del capro espiatorio

Loading

Le regole per le navi che svolgono attività di ricerca e salvataggio in mare già esistono

Netanyahu ai suoi ministri: ancora più colonie

Loading

ISRAELE/PALESTINA
Prigionieri politici in cambio di altre case nelle colonie israeliane. Sarà questo l’accordo che con ogni probabilità il premier israeliano Netanyahu raggiungerà oggi con i ministri più radicali del suo governo di destra. Ministri che da settimane contestano la prevista scarcerazione di altri 26 dei 104 detenuti palestinesi che Israele ha accettato di liberare nel quadro delle intese per la ripresa dei negoziati bilaterali.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment