Tsi­pras detta i compiti: nuove leggi e niente tv

Tsi­pras detta i compiti: nuove leggi e niente tv

Loading

La prio­rità, per Ale­xis Tsi­pras, è ben chiara: «Riu­scire a difen­dere la dignità dei greci, per poter, nei pros­simi quat­tro anni, sot­trarre il paese al com­mis­sa­ria­mento dei cre­di­tori e, paral­le­la­mente, pro­teg­gere da subito i più deboli». È quanto ha voluto subito sot­to­li­neare, nel corso della riu­nione del primo con­si­glio dei mini­stri, prima della par­tenza per New York, dove oggi pren­derà parte all’assemblea gene­rale delle Nazioni Unite. Il lea­der della sini­stra greca ha sot­to­li­neato che tutti i mini­steri dovranno essere inin­ter­rot­ta­mente in con­tatto tra di loro, in modo da risol­vere velo­ce­mente qua­lun­que pro­blema debba essere affron­tato congiuntamente.

Tsi­pras ha ricor­dato ai mini­stri che «nes­suno è fisso, e tutti devono dimo­strarsi all’altezza dei com­piti e delle respon­sa­bi­lità», chie­den­do­gli di non diven­tare i prin­ci­pali ospiti delle tra­smis­sioni tele­vi­sive del mat­tino, dal momento che il loro lavoro deve essere svolto all’interno dei ministeri.

Tra le prin­ci­pali leggi che dovranno essere votate nelle pros­sime set­ti­mane ci sono quelle con­tro il con­trab­bando del tabacco, per l’assegnazione, secondo regole ben chiare, delle fre­quenze alle tv pri­vate e sulle coo­pe­ra­tive degli agri­col­tori e sul soste­gno alla ricerca. Un’altra prio­rità è creare un sistema sani­ta­rio nazio­nale che offra assi­stenza a tutti i cit­ta­dini greci e com­batta, tra le altre cose, la ben nota pra­tica della busta­rella (in greco fake­làki) ai medici. Quanto alla poli­tica eco­no­mica, il pre­si­dente di Syriza e capo del governo ha detto ai suoi col­la­bo­ra­tori che «è di fon­da­men­tale impor­tanza non per­dere nean­che un palmo del ter­reno gua­da­gnato nel corso della trat­ta­tiva e non per­met­tere alle poli­ti­che neo­li­be­ri­ste di pre­va­lere».
Tsi­pras è tor­nato pure sul tema dei con­tratti col­let­tivi di lavoro, insi­stendo sul fatto che dovrà essere fatto ogni pos­si­bile sforzo per­ché pos­sano tor­nare in vigore, come anche per riu­scire a valo­riz­zare, e non sven­dere, i beni pub­blici. Il governo pre­pa­rerà anche una pro­po­sta alter­na­tiva da pre­sen­tare ai cre­di­tori, in modo da man­te­nere il carat­tere pub­blico di parte delle infra­strut­ture dell’ente per l’energia elet­trica e della rete. Un punto nevral­gico è l’individuazione di misure equi­va­lenti alter­na­tive e cre­di­bili, rispetto a quelle impo­ste da Fmi, Bce e Com­mis­sione, per poter pro­teg­gere le cate­go­rie che più hanno sof­ferto a causa dell’austerità di que­sti cin­que anni.

Tsi­pras, tut­ta­via, sa bene che per poter arri­vare a tutti que­sti risul­tati deve poter con­tare su una ripresa dell’economia e sulla soli­dità del sistema ban­ca­rio, per cui la scom­messa rea­li­sti­ca­mente più dif­fi­cile, da vin­cere nel corso dei pros­simi mesi, sarà poter far pas­sare delle misure di sini­stra, raf­for­zando le poli­ti­che sociali, ma anche cer­care di evi­tare un con­ti­nuo muro con­tro muro con i cre­di­tori, che potrebbe ren­dere la situa­zione eco­no­mica del paese dif­fi­cil­mente gesti­bile. Il nego­ziato sull’alleggerimento del debito pub­blico di Atene, d’altra parte, ini­zierà solo dopo la prima valu­ta­zione, da parte del le isti­tu­zioni cre­di­trici, dell’applicazione del com­pro­messo fir­mato da Atene un mese e mezzo fa, anche con even­tuali misure alter­na­tive. E tutto ciò, rea­li­sti­ca­mente, avverrà entro le pros­sime quat­tro settimane.

Unità Popo­lare, infine, in un comu­ni­cato uffi­ciale ha rico­no­sciuto che il 2,9% otte­nuto alle ele­zioni di dome­nica è lon­tano dalle aspet­ta­tive della vigi­lia e ha espresso comun­que la con­vin­zione che l’applicazione del Memo­ran­dum sia desti­nata a fal­lire. Il par­tito, con a capo Pana­jo­tis Lafa­za­nis, pro­mette che «sarà pre­sente nelle lotte poli­ti­che e sociali» e che «par­te­ci­perà atti­va­mente al dia­logo sul pre­sente e sul futuro della sinistra



Related Articles

Ceta: il cavallo di troia

Loading

Con l’accordo commerciale Ue-Canada la maggior parte delle multinazionali americane, già attive sul territorio canadese, potranno citare in giudizio nei tribunali internazionali privati le aziende europee, come con l’organismo arbitrale inserito nel Ttip

Se la manovra risparmia i paradisi fiscali

Loading

È un coro quello che si leva sul costo della politica. Effettivamente in Italia quel costo è particolarmente elevato a causa dell’invasione della società  politica nella società  civile, che dà  luogo a una rendita contaminata da inquinamenti mafiosi.

Tagli alla cultura, leggi liberticide, censura. Ma la gente non ci sta. E in centomila protestano contro la svolta autoritaria del premier Orbà n

Loading

I media di Stato censurano le critiche degli Stati Uniti e dell’Unione EuropeaIl partito al potere si autocelebra e accusa Bruxelles di fallimento e di “odio antimagiaro”Leader del dissenso lanciano un appello ripreso dal Financial Times per unire l’opposizione. Una nuova Costituzione autoritaria, leggi liberticide e tagli alla cultura. Il governo di Orbà n sta isolando il Paese dalla Ue. Ma la gente non ci sta. In centomila hanno protestato a Budapest. Non vogliono più vivere nella paura. E chi può già  prosciuga il conto in banca

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment