Volk­swa­gen, la rivincita greca

Volk­swa­gen, la rivincita greca

Loading

Si sarebbe potuto trat­tare, quasi, di una ven­detta degli dei. Alla sco­perta del Die­sel­gate, lo scan­dalo delle emis­sioni truc­cate in milioni di mac­chine die­sel della Volk­swa­gen, tutti spe­ra­vano, ad Atene, che avesse par­te­ci­pato una ricer­ca­trice greca: si tratta di Anna Ste­fa­no­pou­lou, che da anni, ormai, lavora presso l’università ame­ri­cana del Michigan.

Per un paio di giorni la noti­zia è rim­bal­zata con entu­sia­smo incon­te­ni­bile sul web, e su molti siti e gior­nali, fin­ché la Ste­fa­no­pou­lou ha chia­rito di non essersi occu­pata della vicenda (anche se sarebbe potuta essere di sua com­pe­tenza), dal momento che l’analisi dei dati delle mac­chine della casa tede­sca è stata fatta in un’altra uni­ver­sità, quella della West Virginia.

Tutto ciò è indi­ca­tivo, tut­ta­via, dell’atteggiamento che carat­te­rizza molti greci riguardo alla ben nota vicenda delle emis­sioni di gas di sca­rico che sono state truccate.

E non è un caso che il por­tale di noti­zie tvxs?.gr rilanci con enfasi la valu­ta­zione di molti eco­no­mi­sti, secondo la quale «lo scan­dalo in que­stione minac­cia il paese con con­se­guenze molto più pesanti della crisi greca, dal momento che la posta com­ples­siva in palio è sicu­ra­mente più alta».
Sono pra­ti­ca­mente ine­vi­ta­bili i rife­ri­menti alla «sup­po­nenza della Ger­ma­nia», e alla figu­rac­cia che ha fatto pro­prio uno dei fiori all’occhiello della sua indu­stria. Ma non è tanto, o non è solo que­sto. Molti greci, nei loro discorsi, in que­sti giorni, fanno rife­ri­mento anche a qual­cosa di più pro­fondo: al fatto, cioè, che nei casi in cui ven­gono a galla respon­sa­bi­lità che coin­vol­gono la società, la poli­tica o l’economia del paese, i tede­schi ten­dono a rimuo­vere, negare, o non accet­tare la realtà.

Una parte della stampa ha cer­cato di mini­miz­zare lo scan­dalo, così come la gran­dis­sima parte della classe poli­tica del paese si rifiuta di discu­tere delle richie­ste gre­che riguar­danti le resti­tu­zioni della seconda guerra mon­diale. Una que­stione che alla fine della guerra venne rin­viata alla riu­ni­fi­ca­zione della Ger­ma­nia, e che dopo il crollo del Muro, ovvia­mente, a Ber­lino non è stata mai affrontata.

Anche se si tratta di due vicende sto­ri­ca­mente lon­tane, è chiaro che met­tono entrambe in gioco la capa­cità di guar­darsi den­tro, di fare auto­cri­tica, di rico­no­scere i pro­pri errori. E non solo quella di fusti­gare i popoli medi­ter­ra­nei che sono stati scelti come capri espia­to­rii per cer­care di far pas­sare regole e leggi (vedi l’abolizione dei con­tratti col­let­tivi di lavoro e il depo­ten­zia­mento dram­ma­tico dei sin­da­cati) che a casa pro­pria non si accet­te­reb­bero mai.

Quanto alle rea­zioni più leg­gere e spi­ri­tose, c’è da scom­met­tere che per la pros­sima visita della can­cel­liera o di un suo stretto col­la­bo­ra­tore ad Atene, ci sarà chi saprà ricor­darle que­sta sorta di dop­pia morale. «Alla fine, forse è meglio truc­care i conti che le emis­sioni dei gas di sca­rico», «In Europa nes­suno è un santo, ma qual­cuno voleva fare solo il furbo», si legge, in que­sti giorni, nei post di nume­rosi com­men­ta­tori greci.

«Il conto alla rove­scia per l’indebolimento del gigante che domina l’Europa attra­verso la feroce auste­rità, sem­bra essere già ini­ziato» scrive sul sito altsan?tiri?.gr l’analista poli­tica greca Kate­rina Akro­vo­pou­lou, tra i volti tele­vi­sivi più noti. «Tra poco ci sarà molto da ridere». Secondo la Akri­vo­pou­lou, «la Ger­ma­nia ha creato l’Euro per trarne essa stessa dei van­taggi» e «ha rovi­nato un paese — la Gre­cia — con memo­ran­dum, colpi di stato e un atteg­gia­mento ven­di­ca­tivo nei con­fronti del governo di Syriza, per­ché ha osato risponderle».

La sod­di­sfa­zione dei greci per le ultime vicende è quindi inne­ga­bile, se non altro per­ché è finita, o si è inter­rotta, la mar­tel­lante col­pe­vo­liz­za­zione di un intero popolo. Ma è un sor­riso che, per forza di cose — visti i disa­stri com­bi­nati dell’austerità — non può che essere velato dall’amarezza.



Related Articles

Lavoro operaio. Alla Sevel di Atessa vietato andare in bagno

Loading

Subito è stata proclamata un’ora di sciopero effettuata, insieme alla Fiom Cgil, nel turno serale. Sull’accaduto sono state annunciate azioni legali

Grecia, la conquista del tempo e dello spazio per battere l’austerity

Loading

Europa. Guardare al conflitto tra il governo Tsipras e la Ue oltre la contrapposizione «ritirata e vittoria»

Global Witness. Assassinati in America latina oltre 164 difensori dell’ambiente

Loading

Assassinato in Guatemala il leader comunitario Jorge Juc Cucul. L’ultima di una lunga serie di vittime che fanno del paese centramericano quello con il più alto incremento di attivisti dell’ambiente uccisi nell’ultimo anno

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment