Armi in America, tutti i numeri della strage

Armi in America, tutti i numeri della strage

Loading

Uti­liz­zando numeri del Cen­ters for Disease Con­trol and Pre­ven­tion, nel periodo 2004–2013, sono 316.545 le per­sone morte da arma da fuoco sul suolo ame­ri­cano (il 2013 è l’anno più recente dei dati dispo­ni­bili). Que­sto dato com­prende tutte le morti, inclu­dendo i casi di omi­ci­dio, di inci­dente e di sui­ci­dio volontario.

Secondo il Dipar­ti­mento di stato degli Stati uniti, il numero di cit­ta­dini ame­ri­cani uccisi all’estero in con­se­guenza a feno­meni di ter­ro­ri­smo dal 2004 al 2013 è di 277.

Gli epi­sodi di ter­ro­ri­smo all’interno degli Usa negli stessi otto anni hanno pro­cu­rato la morte di 36 per­sone. Que­sto porta il totale a 313 morti per terrorismo.

Dall’inizio della sua pre­si­denza Barack Obama ha com­men­tato 15 epi­sodi di omi­cidi di massa, uno di que­sti avve­nuto men­tre stava tenendo un discorso sull’opportunità di varare leggi più restrit­tive sul pos­sesso di armi.

La fre­quenza di spa­ra­to­rie nelle scuole nel 2015 è stata di un epi­so­dio alla set­ti­mana, con giorni in cui si è veri­fi­cata più di una spa­ra­to­ria in città diverse.

Il numero di ame­ri­cani uccisi in Ame­rica dai pro­pri con­cit­ta­dini è 297 volte supe­riore a quello del Giap­pone, 49 volte più alto che in Fran­cia e 33 volte che in Israele.

Tra i 46 sena­tori che ave­vano votato con­tro mag­giori con­trolli per il pos­sesso delle armi, 43 ave­vano rice­vuto soldi dalla lobby delle armi nei dieci anni precedenti.

La Nra ha vinto in diverse occa­sioni: facendo appro­vare la norma sulla reci­pro­cità, per cui un’arma pos­se­duta in uno Stato può essere por­tata legal­mente in un altro Stato se esi­stono accordi tra le due ammi­ni­stra­zioni; ha invece boc­ciato la legge per la dimi­nui­zione del numero legale di armi che si pos­sono tenere in magaz­zino e il bando per la ven­dita dei fucili d’assalto. Non solo repub­bli­cani difen­dono la lobby, con numeri deci­sa­mente minori anche tra i demo­cra­tici ci sono difen­sori delle armi che hanno come finan­zia­tori la Nra, come l’ex lea­der del senato Harry Reid.

guns_21



Related Articles

Vincoli di bilancio e sanzioni dure I due obiettivi chiave dei tedeschi

Loading

La Germania non vuol essere più l’«ufficiale pagatore» della Ue 

Lo Sblocca Lobby non serve all’Italia

Loading

Dopo il prov­ve­di­mento sul lavoro fon­dato sulla pre­ca­rietà si apre il capi­tolo dello «Sblocca Ita­lia», l’efficace slo­gan coniato da Mat­teo

Programma caccia F35, la Turchia estromessa per acquisto sistema antiaereo russo

Loading

Armi. Mosca accelera le consegne ad Ankara, entro due mesi i primi intercettori terra-aria S400

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment