“Bce amplierà il Qe” Draghi manda lo spread sotto 100

“Bce amplierà il Qe” Draghi manda lo spread sotto 100

Loading

Appuntamento a dicembre. Mario Draghi prepara per fine anno modifiche al quantitative easing, il suo “bazooka” e subito i mercati volano. Il presidente della Bce vuole dare altri stimoli all’economia per combattere la doppia minaccia di bassa crescita e bassa inflazione. Un gruppo di esperti è già al lavoro per studiare il da farsi. Alcuni membri del board volevano intervenire subito con ulteriori misure ma «non era il tema prevalente ».
In “trasferta” a Malta con tutti governatori, Draghi non fornisce dettagli. Non dice cioè se la Bce farà nuovi acquisti di bond, se andrà oltre il 2016 cambiando la tempistica dell’operazione o se sceglierà altri strumenti per rianimare l’economia. Si tiene aperte «tutte le opzioni», compreso un nuovo taglio al tasso sui depositi delle banche presso l’Eurotower, già a quota -0,2%. «Siamo in una fase di lavoro e valutazione», assicura e non più di «wait and see». Alla notizia, tutte le Borse accelerano, l’euro scende sotto quota 1,12 rispetto al dollaro, lo spread cala al di sotto di quota 100 e per la prima volta il tasso sul Btp biennale va sotto zero.
Per i mercati il suo messaggio è chiaro. A dicembre potrebbero arrivare nuove misure espansive perché l’inflazione è ancora «troppo bassa» e l’obiettivo di un tasso al 2% potrebbe perfino slittare; perchè la ripresa, che pure “continuerà”, «sarà però frenata da una domanda esterna più debole del previsto». Gli esperti si esercitano sul possibile ventaglio degli strumenti: un potenziamento degli attuali acquisti, oggi pari a 60 miliardi di bond al mese; un allungamento del QE, come si chiama in gergo, oltre la scadenza del settembre 2016; o anche, appunto, un taglio dei tassi sui depositi delle banche. Nell’attesa Draghi lascia fermo il costo del denaro, sempre al minimo storico di 0,05% e si dice soddisfatto perché sono state attuate «un bel po’ di riforme» da diversi paesi. E dunque: «A dicembre riesamineremo il quantitative easing» anche alla luce delle nuove stime su inflazione e crescita, i due punti che più preoccupano i banchieri centrali in un contesto gravido di “rischi” legati alla crisi degli emergenti e al calo dei prezzi delle materie prime. Non si conoscono i contraccolpi dello scandalo Volkswagen per l’eurozona.
Sempre, quando Draghi parla, i mercati reagiscono. Stavolta le sue parole provocano rally di tutte le Borse Ue e di Wall Street, con Milano in rialzo del 2%. Lo spread tra Btp e Bund chiude a quota 98, i minimi da marzo (1,49% il rendimento). L’euro scivola sotto quota 1,12.
Dicembre potrebbe dunque essere un mese- clou. Oltre alla Bce, sulla strada opposta, è atteso un rialzo dei tassi Usa, il primo dal 2006, specie dopo l’ultimo calo dei sussidi alla disoccupazione, ai minimi dal 1973.


Related Articles

Sul riconoscimento l’Unione Europea viaggia in ordine sparso. Ma il veto Usa è certo

Loading

Diplomazia/ LE MANOVRE AL PALAZZO DI VETRO IN ATTESA DEL DISCORSO DI ABU MAZEN ALL’ASSEMBLEA
Con il rafforzamento palestinese nel quadro giuridico internazionale Tel Aviv trema per le sue politiche di espansione

 

L’Eurogruppo al lavoro per bloccare il contagio

Loading

L’ipotesi sui bond. Obama: bilancio, ora l’intesa

Canone per il pc, indietro tutta la Rai: nessun aut aut alle aziende

Loading

Il ministero impone un chiarimento. Le imprese: è caos   La tv di Stato ricorre contro la condanna per un servizio sulla Fiat Allarme dell’Fnsi 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment