In Tur­chia via i capi di Servizi e polizia

In Tur­chia via i capi di Servizi e polizia

Loading

È ini­ziata la resa dei conti tra le isti­tu­zioni tur­che. Le respon­sa­bi­lità nella strage di Ankara costate la vita a 106 per­sone, il bilan­cio con­ti­nua a cre­scere, sono com­plesse e a vari livelli. Intac­cano la zona gri­gia che include Ser­vizi segreti (Mit), poli­zia e mili­tanti jihadisti.

Il mini­stro dell’Interno, Selami Alti­nok, che ha pro­messo di dimet­tersi il giorno dopo il voto del primo novem­bre, ha preso ieri prov­ve­di­menti cla­mo­rosi, pro­ba­bil­mente costretto dalla grande pro­te­sta popo­lare che con­ti­nua in tutta la Tur­chia. Ha sospeso i capi della poli­zia, dell’Intelligence e della Sicu­rezza pub­blica di Ankara. Prima che la strage fac­cia cadere una ad una troppe teste, inclusa quella del pre­si­dente Erdo­gan, col­pito dal fuoco incro­ciato delle pole­mi­che poli­ti­che, la poli­zia turca ha ini­ziato a con­trol­lare anche il flusso di jiha­di­sti, per oltre un anno lasciati indi­stur­bati, al con­fine turco-siriano.

In un solo giorno 17 per­sone sono state arre­state per­ché ten­ta­vano di entrare in Siria per unirsi allo Stato islamico.

Sul fronte delle inda­gini, il cer­chio si stringe intorno agli affi­liati di vari gruppi jiha­di­sti tra cui Isis. I due kami­kaze che si sono fatti sal­tare in aria davanti alla sta­zione di Ankara lo scorso sabato sono stati iden­ti­fi­cati. Uno di loro, come era stato anti­ci­pato dalla stampa locale, è Yunus Emre Ala­goz, fra­tello di uno dei kami­kaze che si sono fatti sal­tare in aria al cen­tro Amara di Suruç.

Il secondo è Omer Deniz Dun­dar. Quest’ultimo era nella lista di 21 pos­si­bili kami­kaze, anti­ci­pata mar­tedì alla stampa dal pre­mier ad inte­rim, Ahmet Davu­to­glu. I due atten­ta­tori sareb­bero arri­vati ad Ankara dalla pro­vin­cia sud-orientale di Gazian­tep (Kur­di­stan turco) con due diversi vei­coli e con l’aiuto di un com­plice, arre­stato nei giorni scorsi insieme ai pro­prie­tari dei vei­coli. Le forze di sicu­rezza tur­che ave­vano ritro­vato sul luogo della strage una carta di iden­tità che sarebbe appar­te­nuta a uno dei due kamikaze.

La poli­zia turca ha arre­stato anche due per­sone che poche ore prima della strage ave­vano scritto su Twit­ter che ci sarebbe potuto essere un attacco. Le auto­rità tur­che sosten­gono che i due abbiano legami con il Par­tito dei lavo­ra­tori del Kur­di­stan (Pkk). I ver­tici del par­tito di Oca­lan si sono divisi sull’opportunità di pro­se­guire o meno con la lotta armata in seguito agli atten­tati di Suruç. La tem­pi­stica con cui è stato annun­ciato il ces­sate il fuoco dei com­bat­tenti kurdi dopo l’attentato di Ankara è sem­brata rive­la­trice di que­sta incerta stra­te­gia da intra­pren­dere per rispon­dere alla san­gui­nosa cam­pa­gna anti-Pkk, voluta dalle auto­rità tur­che da almeno tre mesi.

Per spe­gnere i riflet­tori sulla pista interna, che resta senza dub­bio la più accre­di­tata, Ankara con­ti­nua a mostrarsi pre­oc­cu­pata dagli stret­tis­simi rap­porti tra Pkk e Par­tito demo­cra­tico unito (Pyd) in Rojava. Il mini­stero degli Esteri turco ha con­vo­cato gli amba­scia­tori di Stati uniti e Rus­sia per con­te­stare il soste­gno for­nito da que­sti paesi alle mili­zie kurde. Secondo le auto­rità tur­che, le armi for­nite da Mosca e Washing­ton ai mili­ziani kurdi in Siria potreb­bero essere usate dal Pkk. «Si tratta di una que­stione di sicu­rezza nazio­nale», aveva detto Davu­to­glu nei giorni scorsi. A essere con­te­stato è il lan­cio di mate­riale logi­stico al Pyd da parte di un aereo cargo Usa lo scorso 11 otto­bre. I com­bat­tenti siriani Ypg/Ypj sono stati essen­ziali per argi­nare sul campo lo Stato isla­mico e hanno otte­nuto un certo soste­gno da parte della coa­li­zione inter­na­zio­nale anti-Isis, gui­data dagli Usa.

«La que­stione siriana può cre­scere e por­tare in un vor­tice la regione e il mondo intero», ha detto Erdo­gan. «Chiun­que inter­venga in Siria non può igno­rare que­sto par­ti­co­lare», ha aggiunto. Per Erdo­gan Isis e Pkk – e chi li pro­muove (la sini­stra filo-kurda Hdp) — sono la stessa cosa. Su que­sto punto, Davu­to­glu ha aggiunto che affi­liati del Pkk e del Fronte della sini­stra radi­cale (Dhkc-p) sono stati adde­strati nel Nord dell’Iraq prima di agire in Tur­chia. Con que­ste parole, le auto­rità tur­che ammet­tono impli­ci­ta­mente in verità di tro­varsi iso­late sia rispetto agli attac­chi Usa sia in rife­ri­mento ai raid russi in Siria. La crea­zione di una safe-zone nel Kur­di­stan siriano, con l’avallo della Nato, era il pro­getto turco per met­tere le mani su Rojava e fer­mare l’avanzata dei com­bat­tenti kurdi. Ma i raid russi in Siria hanno fer­mato le mire turche.



Related Articles

Crescita cinese a +7,3% la peggiore dal 1991

Loading

Ridotto il Pil 2014. Ad agosto Pechino ha speso 94 miliardi di dollari per sostenere lo Yuan Le borse europee restano positive aspettando le decisione della Fed Per Piazza Affari +0,70%

Proteste in Albania, l’opposizione abbandona il parlamento

Loading

Evolve rapidamente la crisi politica albanese. Ieri i 43 deputati del Partito Democratico, il centro destra all’opposizione, hanno annunciato le

Tsi­pras fa il pieno di no in piazza

Loading

Il premier greco parla da vincitore: «L’Europa che vogliamo non è quella degli ultimatum», ma un continente che «torni ai suoi principi fondativi». Sul palco Podemos e la Linke

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment