Naufragio in Grecia, tra le 18 vittime dieci sono bam­bini

Naufragio in Grecia, tra le 18 vittime dieci sono bam­bini

Loading

Diciotto per­sone hanno tro­vato la morte in quat­tro nau­fragi avve­nuti nel mar Egeo, nelle ultime set­tan­ta­due ore. Tre al largo dell’isola di Samos e uno, invece, vicino alla loca­lità Efta­lùs, alle coste della parte set­ten­trio­nale di Lesbo. In que­sta enne­sima tra­ge­dia del mare hanno perso la vita, nel tardo pome­rig­gio di mer­co­ledì, undici migranti, ma i dispersi sono almeno 34. E d’ora in poi, sarà molto dif­fi­cile riu­scire a poter sal­vare even­tuali super­stiti. Sul numero dei dispersi ci sono fonti e dati discor­danti: secondo la mag­gior parte dei pas­seg­geri, sareb­bero appunto, tren­ta­quat­tro, ma in alcuni rac­conti il loro numero sale anche fino a cento.

Tra le vit­time, anche que­sta volta ci sono, pur­troppo, dieci bam­bini, di età pre­sunta dai due ai dodici anni. 242 per­sone sono state sal­vate, quin­dici minori sono stati rico­ve­rati nell’ospedale di Miti­lene, capo­luogo di Lesbo, e per altri tre, in con­di­zioni più cri­ti­che, è stato deciso il tra­sporto ad Atene, con un volo mili­tare. Dall’inizio della set­ti­mana, in altri tre nau­fragi al largo delle loca­lità costiere Aga­tho­nissi, Posi­do­nio e Ajos Kon­stan­ti­nos, a Samos, nel dispe­rato ten­ta­tivo di rag­giun­gere le coste della Gre­cia, hanno perso la vita altre sette persone.

Un flusso migra­to­rio che non si inter­rompe nean­che con il soprag­giun­gere di con­di­zioni meteo­ro­lo­gi­che proi­bi­tive, con mare mosso e forti venti. Anche sta­volta mol­tis­simi pesca­tori (greci e tur­chi), gli uomini della capi­ta­ne­ria di porto e le unità della mis­sione Fron­tex hanno cer­cato di com­piere ogni sforzo per sal­vare il mag­gior numero pos­si­bile di migranti. La stampa greca ha par­lato di «abne­ga­zione al limite dell’eroismo», con i porti di Mòli­vos e Pètra, a Lesbo, tra­sfor­mati di fatto in ospe­dali da campo, con l’apporto di volon­tari, medici e infer­mieri. I migranti erano par­titi dall’antica Assos, l’odierna Beh­ra­m­kale, pro­prio di fronte a Lesbo. La notte che ha pre­ce­duto il viag­gio, dopo essere stati tra­spor­tati in auto­bus da Istan­bul e Smirne, sono stati costretti a dor­mire in un bosco.

I traf­fi­canti ave­vano pro­messo che il pas­sag­gio alle coste gre­che sarebbe avve­nuto a gruppi di non più di cin­quanta per­sone, ma in realtà sono stati obbli­gati ad entrare tutti in un vec­chio scafo di legno. A chi ha osato pro­te­stare, i traf­fi­canti tur­chi, secondo quanto denun­ciato dai soprav­vis­suti, hanno rispo­sto con minacce e spa­rando in aria. Come avviene quasi sem­pre, que­sti nuovi mer­canti di uomini, appena arri­vati al limite tra acque ter­ri­to­riali gre­che e tur­che, si sono dile­guati, usando una imbar­ca­zione più pic­cola e veloce che viag­giava a poca distanza. I migranti sono rima­sti soli, total­mente ine­sperti, a gui­dare la car­retta del mare, che sem­bra essersi let­te­ral­mente disin­te­grata, cedendo a causa della vio­lenza delle onde.

A quanto si apprende il mini­stro aggiunto degli interni greco, Jan­nis Mou­za­las, nel corso della pros­sima sarà a Roma, per incon­trare Ange­lino Alfano, con cui dovrebbe recarsi anche in visita a Lam­pe­dusa. Dall’inizio dell’anno sono arri­vati in Gre­cia, secondo dati del governo Tsi­pras, 420.000 migranti.



Related Articles

La moglie, l’amante e Jill: la «terza donna»

Loading

Svelata l’identità  della consulente che ha dato il via allo scandalo Cia

SPAGNA Scuola in rivolta contro la riforma classista del Pp

Loading

Nonostante la Banca di Spagna dia per conclusa la recessione e inviti a guardare al futuro, in alcuni settori del paese si insiste con i tagli. La scuola, ad esempio, sta per essere travolta da una riforma educativa (l’ottava dal 70, una ogni 5,3 anni), che il ministro dell’Istruzione José Ignacio Wert ha imposto contro tutto e tutti: settore educativo, sindacati, ma anche tutte le forze politiche si sono opposte.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment