«Siamo 57 milioni free­lance negli Stati Uniti, il lavoro non è gratis e si paga»

«Siamo 57 milioni free­lance negli Stati Uniti, il lavoro non è gratis e si paga»

Loading

Quinto Stato. Storia della Freelancers Union, il più grande sindacato al mondo dei freelance che ha inventato il mutualismo del XXI secolo. Oggi organizza la lotta contro il lavoro gratis a New York. Pubblicata la seconda indagine sul lavoro indipendente negli Stati Uniti: un terzo della forza-lavoro attiva è a partita Iva, intermittente, precaria. Nell’ultimo anno 700 mila persone hanno scelto di diventare freelance

«Siamo la forza-lavoro del futuro». Que­sta espres­sione ricorre nei discorsi di Sarah Horo­witz, avvo­ca­tessa del lavoro e fon­da­trice nel 1995 della Free­lan­cers Union (FU) ame­ri­cana, il più grande sin­da­cato del lavoro indi­pen­dente al mondo con 272 mila iscritti. Al cen­tro del dibat­tito mon­diale sulle tra­sfor­ma­zioni del lavoro, la FU è diven­tata in vent’anni un modello di rife­ri­mento orga­niz­za­tivo per chi vive e lavora al di fuori del lavoro sala­riato, subor­di­nato e dipen­dente. Il ter­mine «lavoro indi­pen­dente» com­prende ciò che in Ita­lia chia­miamo «par­tite Iva», i lavo­ra­tori mono­co­mit­tenti tra microim­presa e coo­pe­ra­zione, a cui Horo­witz aggiunge quelli a ter­mine, a con­tratto, a gior­nata, a chia­mata o part-time. La «nuova forza-lavoro» è com­po­sta da que­ste tipo­lo­gie che ani­mano tanto l’economia «ube­riz­zata» (dal nome del colosso Usa di auti­sti free­lance affit­tati con lo smart­phone), quanto la più ampia eco­no­mia della con­di­vi­sione («sha­ring economy»).

Quando si parla di «start up» si parla di free­lance, e non di impren­di­tori indi­vi­duali. Che dif­fe­renza c’è? I primi met­tono il lavoro, i secondi i capi­tali (se li hanno). Quanti sono i free­lance negli Usa? I con­trat­ti­sti indi­pen­denti e quelli tem­po­ra­nei – i «pre­cari» – sono rispet­ti­va­mente 19,3 milioni e 4,6; i pro­fes­sio­ni­sti dipen­denti 13,2, chi lavora già e fa il free­lance nel tempo libero 4,6, i pic­coli impren­di­tori (2,5). Il totale fa 57 milioni di per­sone. Di que­sta nuova com­po­si­zione del lavoro inter­mit­tente e pre­ca­rio, il «quinto stato» non orga­niz­za­bile dai sin­da­cati tra­di­zio­nali e non ridu­ci­bile all’impresa nove­cen­te­sca, la Free­lan­cers Union è l’espressione più avan­zata al mondo. Ha creato un nuovo modello muta­li­stico che crea «com­mu­nity» tra i free­lance; offre una coper­tura assi­cu­ra­tiva su base mutua­li­stica dai rischi di malat­tia o infor­tu­nio a chi è escluso dai Wel­fare tra­di­zio­nale; ha creato una pro­pria com­pa­gnia assi­cu­ra­tiva che assi­cura con­ven­zioni con i den­ti­sti, ad esem­pio; offre con­su­lenza fiscale e tutela altri aspetti della vita indi­pen­dente sulle tariffe da appli­care; crea un argine alla piaga del lavoro oggi: i man­cati paga­menti o i loro ritardi.

***

Ser­gio Bolo­gna: Free­lance nella Sha­ring Eco­nomy: La nuova forza-lavoro è il futuro

***

In que­sti giorni la FU è impe­gnata in una bat­ta­glia con­tro il lavoro gra­tuito. Con le sue gra­fi­che aggres­sive, che mesco­lano l’iconografia del movi­mento ope­raio intrec­ciata alla pop-art ha attac­cato i muri e la metro­po­li­tana di New York. Nella Grande Mela ci sono 1,3 milioni di free­lance, impie­gati nell’industria del lavoro cogni­tivo e in quella dei seri­vizi. La cam­pa­gna è vibrante: il lavoro dev’essere pagato, «essere free­lance non è gra­tis» spiega il foto­grafo free­lance, l’avvocato in cerca di ingag­gio, il desi­gner in cerca di ispi­ra­zione, e poi il con­su­lente, l’insegnante di yoga nell’Upper West Side, l’infermiere, gli attori e i tec­nici del cinema o del tea­tro sulla 42esima. Il 21 set­tem­bre scorso una rap­pre­sen­tanza di 100 free­lance è stata rice­vuto da Eric Adams, pre­si­dente del City Coun­cil di Broo­klin, a dimo­stra­zione del cre­scente inte­resse riscosso dalla nuova «work force» per le isti­tu­zioni. «Più del 77% dei free­lance di New York sosten­gono di non essere stati pagati negli ultimi 30 giorni e per­dono 6400 dol­lari all’anno –afferma Sarah Horo­witz – Quando non si pagano le per­sone, è una pro­fonda offesa morale, oltre che un danno eco­no­mico». Sarah ci spiega anche a cosa serve la FU in que­sti casi: «Agire sul City Coun­cil per otte­nere una legge che per­metta di creare un con­tratto per i free­lance e un risar­ci­mento nel caso in cui non siano pagati per oltre 30 giorni». Visto dall’Italia sem­bra ancora fan­ta­scienza, ma que­sto è il modello per orga­niz­zare i «non organizzabili».

New York 21 settembre, 100 attivisti freelance ricevuti da Eric Adams, presidente del City Council di Brooklin
New York 21 set­tem­bre, 100 atti­vi­sti free­lance rice­vuti da Eric Adams, pre­si­dente del City Coun­cil di Brooklin

Per avere un’idea dell’impatto del lavoro indi­pen­dente sull’economia più avan­zata del pia­neta biso­gna stu­diare i numeri del secondo rap­porto nazio­nale sui «Free­lance in Ame­rica» pub­bli­cato ieri dalla FU in col­la­bo­ra­zione con Upwork, la piat­ta­forma più grande al mondo per offerte di lavoro a free­lance. Oggi un lavo­ra­tore attivo su tre negli Usa è «free­lance»: il 34%. Su 157 milioni di lavo­ra­tori (dati Bureau of Labor Sta­ti­stics’), 53,7 milioni di per­sone hanno lavo­rato in maniera indi­pen­dente nel 2014. Ciò che è ancora più inte­res­sante è la cre­scita dell’occupazione: in un solo anno, cal­cola il rap­porto, ben 700 mila per­sone sono diven­tate «indi­pen­denti». È l’aumento più alto della sto­ria recente, dovuto alla cre­scita regi­strata negli Usa nello stesso anno e in par­ti­co­lare alla «sha­ring eco­nomy»: Uber, Etsy o Airnb. La mag­gio­ranza (60%) ha lasciato il lavoro dipen­dente. Il 78% sostiene di avere regi­strato un aumento del red­dito nell’ultimo anno e crede che il ciclo posi­tivo durerà anche il pros­simo. L’83% dei nati fra il 1981 e il 1997, i cosid­detti «mil­len­nials» vedono un futuro nel lavoro da freelance.

È la per­cen­tuale più alta, dopo quella dei «Baby boo­mers», i nati tra il 1945 e il 1964. Tra i «Moon­lighters», i pro­fes­sio­ni­sti occu­pati a tempo pieno, si allarga il numero di coloro che lasce­reb­bero l’attuale occu­pa­zione per diven­tare indi­pen­denti. Il «nuovo approc­cio al lavoro e alla vita» di cui i free­lance sareb­bero per Sarah Horo­witz i pio­nieri con­si­ste in un atteg­gia­mento attivo: quello di chi crea un pro­prio mer­cato, indi­vi­dua una nic­chia e si inse­ri­sce. Diverso è l’approccio di chi lavora con lo smart­phone per Uber o Ama­zon: il mer­cato lo crea l’azienda che li ingag­gia e li impiega da dipen­denti anche se sono a tutti gli effetti free­lance. La dif­fe­renza è sostan­ziale: i primi lavo­rano in auto­no­mia, i secondi sono «para­su­bor­di­nati» e potreb­bero essere assunti, come sta acca­dendo nella classe action degli auti­sti Uber alla corte fede­rale di San Fran­ci­sco. In entrambi i casi, lo sce­na­rio è lo stesso: negli Usa il mer­cato del lavoro cre­sce gra­zie ai free­lance che cer­cano un’identità comune par­tendo dal mutuo-aiuto, orga­niz­zan­dosi in class action o ripren­dendo le vec­chie isti­tu­zioni del movi­mento ope­raio del XIX secolo. Il futuro viene da lontano.



Related Articles

Niente crescita all’orizzonte

Loading

Italia, nel suo rapporto sulla situazione economica Moody’s vede nero. E la Spagna affonda Dopo la Catalogna, che ha chiesto aiuti per 5 miliardi, ieri la regione di Valencia ha fatto altrettanto

Lo Sblocca Italia porterà la Val di Susa in tutta Italia

Loading

L’opposizione contro la «militarizzazione energetica». Quattro regioni, decine di comuni, oltre 160 associazioni e movimenti si oppongono allo «sblocca trivelle» di Renzi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment