Sinodo. Il contro-vertice dell’«internazionale riformista» a Roma

Sinodo. Il contro-vertice dell’«internazionale riformista» a Roma

Loading

Revi­sione dell’insegnamento tra­di­zio­nale sull’indissolubilità del matri­mo­nio, piena acco­glienza delle per­sone e delle cop­pie omo­ses­suali, defi­ni­tivo supe­ra­mento del divieto alla contraccezione.

Sono que­ste le tre prin­ci­pali richie­ste indi­riz­zate al Sinodo dei vescovi sulla fami­glia da parte di circa 50 orga­niz­za­zioni di base che da decenni riflet­tono e si impe­gnano per la riforma della Chiesa – una sorta di «Inter­na­zio­nale rifor­mi­sta» in ambito eccle­siale, che si ritro­verà a Roma da 20 al 22 novem­bre per un grande appun­ta­mento in occa­sione dei 50 anni dalla fine del Con­ci­lio (www?.coun?ci?l50?.org) –, riu­nite nel net­work euro­peo Church on the Move e nel movi­mento inter­na­zio­nale We Are Church (con sezioni in molti Paesi del mondo, fra cui l’italiana Noi Siamo Chiesa).

«Cre­diamo che l’indissolubilità del matri­mo­nio rap­pre­senti una rispo­sta per­so­nale al pro­fondo desi­de­rio di un mutuo e per­ma­nente amore, un amore per sem­pre», scri­vono le asso­cia­zioni in un docu­mento dif­fuso dall’agenzia di infor­ma­zioni Adi­sta. «Ma una revi­sione dell’insegnamento tra­di­zio­nale sull’indissolubilità del matri­mo­nio è neces­sa­ria e urgente», anche alla luce «dei limiti della per­sona umana che, per molte e diverse ragioni, può non riu­scire a per­se­guire l’obiettivo di vivere il pro­prio matri­mo­nio per sempre».

La solu­zione pro­po­sta non arriva da un altro pia­neta ma è nel solco della tra­di­zione della Chiesa cri­stiana dei primi secoli, ed ancora seguita dalle Chiese orto­dosse: ovvero «ammet­tere, dopo un ade­guato per­corso spi­ri­tuale oppor­tu­na­mente sup­por­tato, le cop­pie divor­ziate e rispo­sate civil­mente, a nuove nozze in Chiesa con valore sacra­men­tale». Una strada che fra l’altro con­sen­ti­rebbe anche di supe­rare il dibat­tito sulla que­stione dell’ammissione ai sacra­menti dei divor­ziati risposati.

Sul tema delle cop­pie omo­ses­suali – attual­mente «ban­dite” dalla Chiesa cat­to­lica – la posi­zione è netta: va san­cito «l’impegno della comu­nità cri­stiana non solo ad acco­gliere con spi­rito fra­terno sia le per­sone che le cop­pie omo­ses­suali ma anche a con­si­de­rarle pie­na­mente parte della Chiesa con ogni diritto e con ogni dovere e con la pos­si­bi­lità di con­tri­buire ad essa con le loro spe­ci­fi­che sen­si­bi­lità». «Ogni norma o prassi di discri­mi­na­zione nella Chiesa e nella società – pro­se­gue il docu­mento – dovrebbe essere con­tra­stata senza reti­cenze». Il divieto al ricorso alla con­trac­ce­zione arti­fi­ciale – come sta­bi­lito nella Huma­nae Vite di Paolo VI ed in altri docu­menti – va defi­ni­ti­va­mente supe­rato, chie­dono le asso­cia­zioni. È vero che nell’Instrumentum Labo­ris (la trac­cia su cui ini­zierà il con­fronto sino­dale) c’è «un blando rife­ri­mento al ruolo della coscienza davanti alle pre­scri­zioni dell’enciclica». Ma «ci sem­bra che si debba pren­dere atto che que­sto inse­gna­mento del magi­stero è deca­duto inte­gral­mente per man­canza di recep­tio, fin dall’inizio, da parte del popolo cri­stiano». E se il Sinodo non vuole pren­dere una posi­zione espli­cita, «potrebbe almeno tacere su que­sta que­stione. Il non par­larne sarebbe un modo, anche se non il migliore, per uscire dall’impasse in cui ci si trova e lasciare deca­dere del tutto que­sto atto del magistero».


Tags assigned to this article:
Chiese di baseCon­ci­liosinodovescovi

Related Articles

La “grande coalizione” per salvare gli ulivi pugliesi vola in Europa

Loading

Emergenza Xyella. Un gruppo di cittadini e associazioni, tra cui il Wwf Italia, vogliono portare lo sradicamento obbligatorio degli ulivi sani alla corte europea

Il Comune di Roma revoca la convenzione alla Casa delle donne

Loading

 Ieri l’annuncio della revoca della convenzione con scadenza nel 2021. 60 giorni di tempo per impugnare la decisione. «Ci opporremo con tutte le forze»

Droghe, un’altra lezione della Consulta

Loading

La legge elettorale? L’ha scritta il mese scorso la Consulta. La riforma della Fini-Giovanardi sulle droghe? Ci ha pensato ieri la Consulta. L’amnistia evocata da Giorgio Napolitano nel suo unico messaggio al Parlamento? Decisa, sempre ieri, dalla Consulta: le nostre carceri stracolme perderanno 10 mila inquilini.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment