“ Aereo precipitato è stata una bomba ” L’America accusa l’Is

“ Aereo precipitato è stata una bomba ” L’America accusa l’Is

Loading

 Sarebbe stata “una valigia- bomba” a fare esplodere il Metrojet russo sul Sinai la settimana scorsa uccidendo tutti i 224 passeggeri a bordo. I sospetti ci sono stati da subito, ora lo dicono senza mezzi termini fonti dell’intelligence americana alla Cnn, aggiungendo che a mettere a bordo l’esplosivo (forse in una valigia imbottita) «potrebbe essere stato l’Is», il sedicente Stato Islamico che ha varie volte rivendicato l’azione. Inoltre, sempre le fonti di intelligence sottolineano che nel periodo immediatamente precedente alla tragedia, «vi è stato un aumento dell’attività delle comunicazini sospette nel Sinai che aveva attirato la nostra attenzione».
Forse da queste stesse fonti Usa sono giunte le “nuove informazioni” che hanno spinto ieri sera la Gran Bretagna a sospendere tutti i voli fra la sua capitale e Sharm el-Sheikh, nel timore che «possa essere stata una bomba », ha detto un portavoce di Downing street, a distruggere l’aereo russo. L’annuncio del governo britannico è arrivato proprio alla vigilia dei colloqui previsti oggi a Londra fra il primo ministro Cameron e il presidente egiziano al-Sisi. Nel comunicato dell’ufficio del premier si citano per l’appunto “nuove informazioni” venute alla luce, senza specificare da dove provengano: «Non possiamo essere certi che l’aereo russo sia rimasto vittima di un attentato ma non siamo neanche in grado di escluderlo».
Una squadra di esperti inglesi ha raggiunto Sharm per effettuare un esame delle condizioni di sicurezza dell’aeroporto della località balneare, nel quale, indicano fonti anonime, sembrano esserci delle “falle”. L’indagine potrebbe concludersi presto, lasciano capire le autorità britanniche, per cui è possibile che i voli da e per Sharm riprendano già stamane o al massimo domani. Ma intanto la decisione ha creato allarme fra i circa 2 mila turisti inglesi che si trovano attualmente nella stazione balneare sul Mar Rosso e che non sono più sicuri di come e quando potranno tornare in patria. Il Consolato britannico del Cairo ha inviato extra personale a Sharm con l’obiettivo di rassicurare, confortare e assistere i propri cittadini. «Vogliamo sottolineare che si tratta di una misura precauzionale, presa perché diamo la priorità alla sicurezza dei nostri cittadini », afferma il portavoce di Downing street.
Cameron ha riunito ieri sera il comitato Cobra, l’organismo di cui fanno parte i capi dei servizi segreti e delle forze armate, tra i cui compiti ci sono le misure contro il terrorismo e le minacce alla sicurezza nazionale. Il ministro dei Trasporti McLoughlin osserva che gli esperti del governo vogliono essere ben certi che le massime misure di sicurezza siano in vigore a Sharm, prima di autorizzare voli britannici. La Easyjet ha cancellato due voli per Sharm nella serata di ieri; la British Airways attende ulteriori indicazioni del governo prima di annunciare se i suoi voli di oggi saranno cancellati. L’Alitalia non vola da tempo sul Sinai, ma Sharm è raggiungibile dall’Italia con voli charter e a basso costo. Per il momento la Farnesina non ha ritenuto di dover prendere iniziative analoghe a quella del governo britannico, ma ha consigliato ai nostri connazionali che vanno a Sharm di non uscire dai resort.


Related Articles

Attacco terroristico nella metropolitana a San Pietroburgo

Loading

Russia. Una bomba scoppia nella metropolitana, 10 morti, decine i feriti. Trovato un altro ordigno insesploso. Si cercano due persone

Paradosso Expo 2015 Milano: pioggia di fondi, poco lavoro precario e volontario

Loading

Grandi eventi. Nel rapporto Ambrosianeum 2014 emerge «l’assenza di progetti credibili per la formazione dei giovani e l’eccessivo ricorso al lavoro volontario e non retribuito». Mirco Rota (Fiom-Cgil): «I sindacati hanno firmato l’accordo sui volontari per essere legittimati dalla controparte e dai grandi interessi a Milano e Lombardia»

Berlino boccia il piano greco e l’Eurogruppo frena, parola ai leader

Loading

Vertice diviso.Commissione, Francia e Italia per la trattativa Schaeuble:Grexit per 5 anni E il salvataggio sale a 80 miliardi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment