Che gufi questi tecnici: un dossier demolisce la legge di sta­bi­lità

Che gufi questi tecnici: un dossier demolisce la legge di sta­bi­lità

Loading

Li chia­mano dubbi. Si leg­gono come prov­ve­di­menti senza coper­tura. Li hanno scritti, nero su bianco, i tec­nici del ser­vi­zio bilan­cio di camera e Senato sulla legge di sta­bi­lità del governo Renzi in un dos­sier pre­sen­tato ieri al par­la­mento. Una volta con­cluso il check-up sulla finan­zia­ria della «svolta» ren­ziana con il «segno più», tutte le cer­tezze sull’abolizione della Tasi, sui tagli alla sanità, sul canone Rai, sulle norme sui gio­chi, le ali­quote Iva e la «volu­tary disclo­sure» ven­gono meno. Poche cer­tezze restano anche sulla pla­tea dei bene­fi­ciari degli sgravi con­tri­bu­tivi per il Jobs Act e si avan­zano dubbi mici­diali sul blocco del turn-over nella pub­blica ammi­ni­stra­zione al 25%. A rischio è la tenuta dei ser­vizi pubblici.

Sui fon­da­menti della mano­vra 2016 ieri si è allun­gata l’ombra dei conti che non tor­nano, a pochi giorni dal severo giu­di­zio dei custodi dell’austerità di Bru­xel­les. La prima bomba sui fra­gili conti del governo è sul fisco: eli­mi­nare Tasi e Imu agri­cola e com­pen­sarle con l’aumento del fondo di soli­da­rietà comu­nale «può deter­mi­nare un irri­gi­di­mento dei bilanci in quanto si limita la pos­si­bi­lità di mano­vra dei comuni a valere sulle pro­prie entrate a sca­pito della voce mag­gior­mente rigida e fissa del fondo in esame» scri­vono i tec­nici. Per «irri­gi­di­mento dei bilanci» si può anche inten­dere: avvia­mento al default degli enti locali. Veniamo ai tagli alla sanità: «Si rischiano ten­sioni» si legge nel dos­sier. In realtà ci sono in ballo 17 miliardi di euro di tagli pre­vi­sti per le Regioni nel 2017–2019. Al mini­stero dell’economia li chia­mano: «con­tri­buti per il rag­giun­gi­mento degli obiet­tivi di finanza pub­blica”. Il sino­nimo è «risparmi». Nel mondo reale si chia­mano tagli che met­te­ranno a rischio le regioni, come ha ricor­dato ieri il pre­si­dente dimis­sio­na­rio della con­fe­renza delle Regioni Chiam­pa­rino. E, soprat­tutto, il Ser­vi­zio Sani­ta­rio Nazio­nale. Per il 2016 (arti­colo 32 del Ddl) ci saranno tagli da 1.783 milioni di euro; 3.980 milioni di euro per il 2017; 5.480 milioni di euro per il 2018 (arti­colo 34), ricorda il sena­tore della mino­ranza Pd, Fede­rico Fornaro.

Anche sul canone Rai nella bol­letta elet­trica non c’è tre­gua per Renzi e Padoan. Nel dos­sier i tec­nici chie­dono dati «aggior­nati in tema di evasione/inadempimento e moro­sità» sia sul canone sia della bol­letta elet­trica, per «esclu­dere even­tuali rica­dute sul get­tito in dipen­denza del grado di moro­sità nel paga­mento delle utenze elet­tri­che». Dalla Corte dei conti ai dovreb­bero acqui­sire infor­ma­zioni sulla moro­sità sulle bol­lette elet­tri­che per esclu­dere rica­dute sul get­tito del canone. Sulla pre­vi­sione di incasso di un miliardo di euro dal gioco d’azzardo i tec­nici dubi­tano sul carat­tere pru­den­ziale della stima avan­zata dal governo. «Non appare affatto certo» che la rac­colta da video lot­te­rie e slot resti uguale agli scorsi anni, ma anzi, è pos­si­bile che l’aumento del Preu (pre­lievo era­riale unico) «possa nei fatti inci­dere, almeno in parte, sui com­por­ta­menti dei vari com­po­nenti della filiera» che potreb­bero «deci­dere di ridurre ovvero inter­rom­pere — magari tra­sfe­ren­dola in altri Paesi — la pro­pria atti­vità». Non sono certi i 500 milioni che sareb­bero stati incas­sati dallo Stato biscaz­ziere l’anno scorso. Gli ade­renti alla sana­to­ria dei punti gioco sono stati infe­riori rispetto al pre­vi­sto: 2.200 a fronte dei 3.500 ipo­tiz­zati dal tesoro. L’incasso pre­ven­ti­vato da 187 milioni è infe­riore. L’incertezza riguarda anche i 500 milioni di mag­giori entrate da scom­messe, Bingo e Gioco a distanza per il 2016: incassi che non appa­iono «rea­liz­za­bili in modo certo» per­ché dipen­dono da una mol­te­pli­cità di fattori.

Sulla pro­roga degli sgravi per i neo-assunti del Jobs Act «è ipo­tiz­za­bile una sot­to­stima della pla­tea dei bene­fi­ciari». Viste le risorse stan­ziate, potreb­bero riguar­dare circa 30 mila lavo­ra­tori. La pla­tea sarebbe sot­to­sti­mata. I tec­nici chie­dono al governo di pro­nun­ciarsi sul «valore dello sgra­vio medio» chia­rendo «se possa rite­nersi ispi­rato a cri­teri di suf­fi­ciente pru­den­zia­lità». Nes­suna cer­tezza sulla «effet­tiva pra­ti­ca­bi­lità» dei tagli da 48 milioni ai patro­nati, che hanno sol­le­vato la pro­te­sta. E poi la bomba che finirà per rial­zare gli strali della mino­ranza Pd: l’aumento del tetto del con­tante da mille a 3 mila euro. Ci sono stati «rei­te­rati inter­venti nel breve periodo» con «pro­ce­dere in dire­zioni tal­volta con­trap­po­ste». Per que­sto caos, al momento, non è pos­si­bile valu­tare l’impatto e le con­se­guenze sui saldi di finanza pub­blica. Quando la realtà è più forte dell’ottimismo. Che gufi que­sti tecnici.

*** Dos­sier tagli alla Sanità

Sanità agli sgoc­cioli per tagli (21 gen­naio 2015)

La Camera ha votato 2,35 miliardi di tagli alla Sanità (5 ago­sto 2015)

Tagli alla sanità, pazienti dop­pia­mente fre­gati (7 ago­sto 2015)

Le Regioni: «Basta tagli alla sanità» (11 set­tem­bre 2015)

Tonino Aceti: «Renzi taglia le pre­sta­zioni sani­ta­rie per finan­ziare l’abbattimento delle tasse» (24 set­tem­bre 2015)

Lo strappo delle regioni sulla Sanità. E spunta l’aumento di tasse e tic­ket (23 otto­bre 2015)



Related Articles

Obama: “Scommessa vinta, sono fiero di voi”

Loading

Il presidente in uno stabilimento Chrysler. Marchionne: quotazione non prima del 2012. L’ad di Fiat: “Non abbiamo fretta di tornare in Borsa, aspettiamo tempi migliori”. Barack celebra il salvataggio dell’industria, ma la disoccupazione vola al 9,1%

Rapporto Svimez. Mezzogiorno sempre più povero e spopolato: «è alla deriva»

Loading

In 15 anni il saldo migratorio è -852mila, come la città di Napoli. Nel 2019 torna la recessione. Sanità e scuola a livelli vergognosi

Postumano Oltre la gabbia del soggetto

Loading

Postumano. Il femminismo ha sperimentato modelli politici da cui partire per contrastare la violenza del capitalismo. Sul piano teorico vanno assunte come irreversibili le mutazioni delle soggettività attivate dalla scienza. Un’intervista con la teorica femminista Rosi Braidotti, in Italia per presentare il suo nuovo libro «Il postumano»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment