Erdo­gan all’incasso, Europa strabica

Erdo­gan all’incasso, Europa strabica

Loading

Alla fine, visti i risul­tati elet­to­rali, per l’Akp e per Erdo­gan ha pagato la stra­te­gia della ten­sione inne­scata con­tro i kurdi e la sini­stra turca con una lita­nia di atten­tati cul­mi­nati con la strage di Ankara e la messa sotto con­trollo dei media dell’opposizione. La verità è sotto gli occhi di tutti. Ma men­tre Erdo­gan passa all’incasso, l’Europa diventa strabica.

Da una parte gli osser­va­tori Osce sul campo in un rap­porto con­giunto con il Con­si­glio d’Europa denun­ciano il clima di «vio­lenza» della cam­pa­gna elet­to­rale per­ché è stata osta­co­lata «la pos­si­bi­lità dei can­di­dati di con­durre una cam­pa­gna libera», spe­cie nel sud a mag­gio­ranza kurda, accu­sando il governo di Ankara per le pres­sioni sulla stampa indipendente.

Invece l’Unione euro­pea non solo non con­danna ma addi­rit­tura apprezza: per Mister Pesc Fede­rica Moghe­rini e il com­mis­sa­rio all’allargamento, Johan­nes Hahn «le ele­zioni di dome­nica in Tur­chia, con un’affluenza ele­vata, hanno riaf­fer­mato l’impegno forte del popolo turco per il pro­cesso democratico».

Il fatto è che all’Ue serve la Tur­chia come fil­tro e «posto sicuro» per i pro­fu­ghi e allo stesso tempo Erdo­gan, dopo avere ali­men­tato la guerra in Siria, torna utile come «fronte sud della Nato» a garan­tire gli inte­ressi occi­den­tali nel con­flitto siriano infi­nito. Lo stra­bi­smo euro­peo non è sino­nimo di mitica bel­lezza ma di squal­lida omertà.



Related Articles

Il governo cerca la mediazione: deficit al 2,4 solo per il primo anno

Loading

Manovra. Nel 2020 il rapporto deficit/pil scenderà al 2,1%, e nel 2021 all’1,8

Altri 1.100 miliardi in bond e azioni per le 30 maggiori banche mondiali

Loading

Ecco i fondi richiesti dal Fsb per evitare crac Meno severità del 2014, si parte nel 2019

Il Sudafrica libera De Kock, il Malvagio dell’apartheid

Loading

Eugene De Kock ha guidato per sette anni dal 1985 al 1993 la famigerata unità segreta C-1, lo squadrone della morte della polizia che aveva il compito di uccidere i militanti dell’African National Congress

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment