Giu­bi­leo, grande evento a carte coperte

Giu­bi­leo, grande evento a carte coperte

Loading

Il giu­bi­leo della mise­ri­cor­dia deve diven­tare come l’Expo. Così si è espresso il governo nomi­nando il pre­fetto di Milano quale com­mis­sa­rio del comune di Roma. E nel vuoto della poli­tica tutti fin­gono di cre­dere che l’evento Expo sia stato un grande successo.

La stessa mano­vra finan­zia­ria è stata pre­sen­tata in un fasci­colo che ha in coper­tina la foto del padi­glione Ita­lia. Rea­liz­zare in otto lun­ghi anni – la vicenda Expo parte infatti nel 2007 — un mode­sto edi­fi­cio e il tri­ste «albero della vita» viene gabel­lato come uno stre­pi­toso successo.

Del resto, del fal­li­mento reale nes­suno parla. I mag­giori gior­nali ripe­tono la gia­cu­la­to­ria del trionfo del genio ita­lico, ma è evi­dente che tutto ciò serve solo a nascon­dere i veri motivi della pre­fe­renza verso gli eventi straor­di­nari. Essi per­met­tono infatti di spen­dere senza alcun con­trollo un fiume di soldi pubblici.

Per rea­liz­zare Expo sono stati spesi 14 miliardi di euro e nes­suna per­sona di buon senso può negare che se ci fosse stato una poli­tica verso i distretti agro indu­striali che pro­du­cono le tante eccel­lenze del nostro cibo uti­liz­zate per dare sostanza allo slo­gan di «nutrire il pia­neta» e verso i pae­saggi mera­vi­gliosi che for­mano la cor­nice di quei pro­dotti ci sarebbe stato un effetto molto più dura­turo su quel com­parto pro­dut­tivo così impor­tante per il futuro dell’Italia e di tanti gio­vani. E invece nulla, quel fiume miliar­da­rio non doveva andare verso il paese reale ma verso i soliti noti.

Per una poli­tica priva di pro­spet­tive meglio dun­que affi­darsi ai pre­fetti. A Roma prima di azze­rare con una con­giura di palazzo un sin­daco certo inca­pace di gover­nare, i poteri sulle opere del Giu­bi­leo erano stati già affi­dati al pre­fetto Gabrielli. Ora verrà affian­cato da un com­mis­sa­rio prefettizio.

La vicenda di Roma sta a dimo­strare che è pro­prio il con­trollo della spesa pub­blica al di fuori delle fasti­diose pro­ce­dure ordi­na­rie rap­pre­sen­tate dai sin­daci e di con­si­gli comu­nali , e cioè dalla demo­cra­zia, a rap­pre­sen­tare il vero obiet­tivo del colpo di mano con­tro Marino. Nelle scorse set­ti­mane per il giu­bi­leo c’erano sol­tanto 50 milioni di euro, una offen­siva mise­ria, soprat­tutto se con­fron­tata con la gene­ro­sità dimo­strata nel caso milanese.

Ieri, a pochi minuti dalla caduta di Marino sono stati tro­vati 500 milioni di euro e sta­volta la somma è enorme per­ché manca solo un mese all’inizio dell’evento. Si spen­de­ranno soldi per costruire ad esem­pio il sagrato di una chiesa di estrema peri­fe­ria che con il giu­bi­leo non ha molto a che fare.

Insomma resta con­fer­mato che i soldi ci sono per forag­giare le fame­li­che lobby che ingras­sano sulla spesa pub­blica impro­dut­tiva ma se si tratta di for­nirli al sistema demo­cra­tico rap­pre­sen­tato dai sin­daco e dai con­si­gli comu­nali, si torna a vestire i panni del severo Quin­tino Sella.

Due nota­zioni di merito fanno com­pren­dere ancora meglio di quale cini­smo si arri­vato il prin­ci­pale par­tito di governo. Ad affian­care Marino erano stati indi­cati due ren­ziani di ferro Causi ed Espo­sito. Il primo durante il periodo del sin­daco Vel­troni accese ben 6 miliardi di titoli deri­vati che pesano come un maci­gno sul futuro della città. Il secondo ha affer­mato che i tra­sporti della capi­tale sono da terzo mondo per­ché i diri­genti non ubbi­di­scono ai lumi­nosi oriz­zonti della poli­tica. La realtà è oppo­sta. Da venti anni è stata la poli­tica a nomi­nare a capo di fon­da­men­tali fun­zioni per­sone prive di com­pe­tenze e di etica ma legate alla politica.

Così, invece di rimet­tere ordine in que­sto tra­gico tra­collo della poli­tica, Renzi pro­pone una comoda via di fuga: grandi eventi e com­mis­sari straor­di­nari. Insomma, i respon­sa­bili del fal­li­mento di que­sto ven­ten­nio pur di non ammet­tere i pro­pri errori e di cam­biare strada si affi­dano ai pre­fetti. La demo­cra­zia può attendere.



Related Articles

Facebook, il grande spione sta tracciando tutti “Anche i non iscritti: viola le leggi europee”

Loading

Lo studio commissionato dall’autorità europea per la privacy parla chiaro: il social network profila anche gli utenti non iscritti alla sua piattaforma. La replica: “Studio impreciso”

22 maggio. Siamo tutti biodiversi

Loading

  L’albero della biodiversità  – Foto: unipd-centrodirittiumani.it

Se vi capiterà  di trovarvi all’Aeroporto di Heathrow e di salire su un pullman in direzione Gloucester, noterete che lungo l’area verde che costeggia la strada campeggia un cartello con la scritta “Preserve biological diversity”. Strano no? Scoprire un’attenzione alla bio-diversità  anche in un luogo così impersonale e artificiale come un aeroporto.

Sfida sotto al Cremlino: “Non abbiamo paura” Decine di migliaia in piazza per Nemtsov

Loading

I leader dell’opposizione e tanta gente comune fronteggiano l’imponente schieramento di polizia Molti cori e cartelli contro la guerra in Ucraina E c’è chi grida: “Ora una Russia senza Putin”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment