Le Regioni: “Con la manovra sopravvivenza a rischio”

Le Regioni: “Con la manovra sopravvivenza a rischio”

Loading

L’allarme. Chiamparino: «I tagli della legge di Stabilità sono insostenibili». Emergenza sanità: mancano i fondi per i vaccini e i farmaci salvavita. Renzi convoca i governatori, e li sfida: «Ora ci divertiamo, ma sul serio». Poi fa il paladino anti-tasse: «Non permetterò loro di alzare le imposte»

L’allarme per la sanità ita­liana, a causa dei vio­lenti tagli decisi dal governo Renzi con la legge di Sta­bi­lità, è con­fer­mato dalle Regioni: ieri il pre­si­dente della Con­fe­renza delle auto­no­mie e gover­na­tore del Pie­monte, Ser­gio Chiam­pa­rino, è stato molto netto, ha spie­gato che «è a rischio la soprav­vi­venza del sistema Regioni» e ha chie­sto un incon­tro urgente all’esecutivo. A stretto giro ha rispo­sto il pre­mier, che ha con­vo­cato i gover­na­tori (pro­ba­bil­mente l’incontro si terrà domani) ma accom­pa­gnando la deci­sione, secondo fonti di Palazzo Chigi, con una frase di sfida: «Adesso con le Regioni ci diver­tiamo, ma sul serio», avrebbe detto il pre­si­dente del consiglio.

«Sulla sanità ci sono più soldi del pas­sato», la replica di Renzi, sem­pre secondo fonti del governo. «Meno di quelli che chie­dono le regioni, ma più di quelli che ave­vano a dispo­si­zione». «Il punto è che le tasse devono scen­dere», ha spie­gato ancora il pre­mier, che se con una mano taglia, con l’altra pare farsi alfiere dei poveri tar­tas­sati: «Non con­sen­tirò loro di aumen­tare le impo­ste ai cit­ta­dini, non si può sca­ri­care sem­pre sugli ita­liani». «Eli­mi­nino piut­to­sto gli spre­chi», la conclusione.

Chiam­pa­rino è inter­ve­nuto in due momenti: al ter­mine di una riu­nione con gli altri gover­na­tori, e poi in audi­zione in Com­mis­sione Bilan­cio del Senato. L’allarme riguarda sia il pros­simo anno, che il trien­nio 2017–2019. Per il 2016 sono a rischio, con la pos­si­bi­lità che in alcune regioni non ven­gano assi­cu­rati, ser­vizi essen­ziali come i far­maci sal­va­vita, i piani vac­ci­nali, come gli stessi Lea (livelli essen­ziali di assi­stenza, que­gli stan­dard minimi che fanno della sanità un sistema uni­ver­sale, garan­tito a tutti i cittadini).

Ecco le parole del pre­si­dente della Con­fe­renza delle Regioni, che ha par­lato della neces­sità di stan­ziare un miliardo in più per il 2016: «Per il 2016 pren­diamo atto posi­ti­va­mente dell’aumento del fondo per un miliardo» rispetto al 2015, ha spie­gato Chiam­pa­rino, ma le «le esi­genze per far fronte alle sca­denze con­trat­tuali, ai far­maci sal­va­vita, al piano vac­ci­nale e ai nuovi Lea sono circa il dop­pio cioè un miliardo in più. Rap­pre­sen­te­remo que­ste esi­genze augu­ran­doci sia pos­si­bile accre­scere le risorse per la sanità nel 2016».

Chiam­pa­rino ha poi smen­tito gli annunci fatti nei giorni scorsi dal governo, sul pre­sunto non aumento di tic­ket e tasse a fronte dei tagli alla sanità: «Non vogliamo aumen­tare i tic­ket o le tasse, ma credo che qual­che Regione possa deci­dere di farli», ha detto.

Il gover­na­tore pie­mon­tese ha ricor­dato che «rispetto al 2015 le risorse per il 2016 aumen­te­ranno di un miliardo, arri­vando a 111 miliardi, ma 800 milioni sono vin­co­lati per i Lea. Però vuol dire che di quel miliardo ci sono 200 milioni in più» e diverse spese da con­si­de­rare. Biso­gna prima chia­rire se il rin­novo dei con­tratti «viene tenuto fuori da fondo sani­ta­rio» altri­menti una «stima pru­den­ziale dice che ci vogliono almeno 300 milioni per fare la trat­ta­tiva». Altri 300 milioni ser­vono per il fondo vac­ci­na­zioni, a cui biso­gna aggiun­gere il fondo emo­tra­sfusi; «poi arrivo ai far­maci salva vita», come quelli per l’epatite C, per cui serve «almeno mezzo miliardo». Da que­sti cal­coli «viene fuori l’esigenza di un altro miliardo».

Sem­pre rispetto al 2016, ma riguardo in que­sto caso alle voci di bilan­cio extra sanità, Chiam­pa­rino ha spie­gato che i gover­na­tori chie­de­ranno «un tavolo per affron­tare il taglio da 2,2 miliardi solo per le Regioni a sta­tuto ordi­na­rio. Se si dovesse andare a un taglio diretto il rischio è che ven­gano meno tutti i fondi per le poli­ti­che dell’istruzione o del sociale o che occorra intac­care signi­fi­ca­ti­va­mente il fondo dei trasporti».

Infine Chiam­pa­rino ha defi­nito «inso­ste­ni­bili» i 17 miliardi di tagli: «I tagli dal 2017 al 2019 con­fi­gu­rano una situa­zione che nei fatti mette a rischio la soprav­vi­venza del Sistema Regioni».

E se a dif­fe­renza delle Regioni, i Comuni danno un giu­di­zio «posi­tivo» della mano­vra (il pre­si­dente dell’Anci Piero Fas­sino dice che «è la prima dal 2007 che non pre­vede tagli ai Comuni»), dall’altro lato i sin­da­cati hanno espresso pesanti cri­ti­che, soprat­tutto la Cgil. Susanna Camusso ha spie­gato che «favo­ri­sce solo chi ha di più», citando come esem­pio la norma sul con­tante, soprat­tutto riguardo gli affitti e il tra­sporto merci. La Cgil, così come Cisl e Uil, hanno cri­ti­cato il taglio inferto a Caf e patro­nati, e la Uil in par­ti­co­lare ha defi­nito «gravissimo»l’annunciato aumento di 8 euro lordi per gli statali.

Disco verde, al con­tra­rio, dalla Con­fin­du­stria di Gior­gio Squinzi, ma con alcune riserve: «È il primo bilan­cio espan­sivo dal 2007 — spiega — ma nono­stante l’80% delle risorse sia desti­nato al taglio delle impo­ste, il livello dell’imposizione resta ele­vato. Quanto alla spen­ding, pre­senta alcune cri­ti­cità sul repe­ri­mento delle risorse».



Related Articles

SISMA EMILIA:CUSANI-SEGIO,IDEA SEVERINO DIVENTI STRUTTURALE

Loading

PER SCONTARE LA PENA SUL TERRITORIO IN LAVORI PUBBLICA UTILITA’
(ANSA) – ROMA, 5 GIU – Sono molto favorevoli alla proposta del ministro Severino di impiegare anche persone detenute per la ricostruzione dell’Emilia colpita dal terremoto, ma auspicano che “questa misura sia la premessa di un piano più articolato e strutturale che ampli e rilanci le possibilità  di scontare la pena sul territorio, in forme socialmente utili, attraverso misure alternative e di pubblica utilità “. Così Sergio Cusani, ex manager finito in prigione per le tangenti Enimont ai tempi di Tangentopoli, e Sergio Segio, ex leader di Prima Linea che dopo aver scontato oltre 22 anni di reclusione oggi è libero, intervengono nel dibattito sollevato dalla proposta del Guardasigilli.

Riforme «Più posti? Con meno tasse»

Loading

Calderone: mini-aliquota del 10% sui redditi fino a 26.000 euro. Con qualche sacrificio su permessi e Tfr

Opg ancora invivibili: verso il sequestro? Chiesta proroga alla Commissione sanità 

Loading

 

Gli ospedali psichiatrici giudiziari di Montelupo e Barcellona Pozzo di Gotto non si sono adeguati ancora agli standard prescritti dalla Commissione Sanità . L’ultimatum scade il 27 gennaio e le strutture rischiano i sigilli

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment