Strage a Tunisi, uccisi 12 agenti

Strage a Tunisi, uccisi 12 agenti

Loading

Anche la Tunisia ripiomba nell’incubo del terrorismo: almeno dodici agenti della polizia presidenziale sono stati uccisi ieri da un’esplosione che ha devastato il pullman in cui viaggiavano in centro a Tunisi. La strage è avvenuta intorno alle 17 davanti alla vecchia sede del partito del presidente deposto Ben Ali, e nell’esplosione sono rimasti feriti altri 19 agenti che si trovavano a bordo. Il presidente Beji Caid Essebsi ha proclamato lo stato di emergenza per 30 giorni, e il coprifuoco a partire da ieri sera: «Siamo in guerra con il terrorismo, ci attrezzeremo». D’ora in poi non si circola più nella capitale e nella sua provincia dalle 21 alle 5 del mattino.
Anche se nelle scorse settimane le autorità avevano annunciato di avere smantellato una cellula terroristica attiva a Sousa «con l’obiettivo di colpire caserme di polizia e hotel turistici», da giorni il livello di attenzione alla sicurezza nella capitale era aumentato proprio per il timore di nuovi attentati, ed era stato rafforzato il presidio a protezione dell’ambasciata francese. Ma l’esplosione ha colpito le guardie presidenziali in Avenue Mohamed V dove e quando pensavano di essere al sicuro: nella grande arteria a tre corsie in centro alla capitale, seduti su un mezzo riservato alla polizia. «Il pullman è esploso nella parte sinistra, quella dell’autista», ha raccontato un testimone descrivendo la carneficina.
A tarda sera, nessuno ancora aveva rivendicato l’attentato, ma la dinamica è inquietante perché secondo fonti degli inquirenti l’esplosione sarebbe avvenuta all’interno del pullman: qualcuno potrebbe essere riuscito a piazzare una bomba tra i sedili, o addirittura uno degli agenti potrebbe essere stato un attentatore suicida. La zona è stata transennata e chiusa al traffico. «È un attentato terroristico», ha accertato il ministero dell’Interno tunisino senza fornire dettagli. «Una scena catastrofica, ho visto cinque corpi per terra», racconta un avvocato difensore dei diritti umani, Bassem Trifi, testimone oculare del disastro.
La strage di ieri è la terza a colpire la Tunisia quest’anno: a marzo un commando assaltò il museo nazionale del Bardo a Tunisi uccidendo 24 persone, tra cui quattro italiani. A giugno un terrorista suicida attaccò i turisti sulla spiaggia di un resort a Sousa, 150 chilometri a sudest di Tunisi, massacrandone 39. Entrambe le stragi furono rivendicate dall’Is.


Related Articles

Lasciapassare a tempo per i richiedenti asilo

Loading

La sfida dell’Italia se le frontiere saranno blindate L’ipotesi di rilasciare documenti di viaggio validi tre mesi per circolare in tutta l’Unione

La sfida di Tsipras: costruire una sinistra di governo

Loading

Scenari. L’ex premier dovrà gestire il Memorandum con alleati scomodi come gli oligarchi di To Potami. E nel partito molti pensano che sarebbe meglio tornare all’opposizione

QUELLE PICCOLE VITTIME COLLATERALI QUALCUNO CHIEDA ALMENO SCUSA

Loading

Pietà , già  si sapeva che era morta e stramorta, ma ormai sembra morta anche l’etica, quella forma minima che si era fin qui mantenuta, per lo meno nei Paesi nostri che consideriamo civilizzati, in nome dalla quale, quando si commette un errore — un errore pesante e incancellabile— si chiede scusa.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment