Cannabis di Stato, istruzioni per l’uso “Così ci aiuterà a curare il dolore”

by MICHELE BOCCI, la Repubblica | 19 Dicembre 2015 18:49

Loading

INDICAZIONI: dolore cronico resistente agli antinfiammatori, anoressia, nausea. Effetti collaterali: alterazione dell’umore, ansia. Posologia e istruzioni per l’uso: 200 milligrammi per volta per via orale o inalatoria. Proprio come se fosse un farmaco per la febbre o per l’ipertensione, da pochi giorni anche la cannabis ha il suo “bugiardino”. Il fatto che la marijuana venga trattata esattamente come le pillole e gli sciroppi in un decreto ministeriale appena entrato in vigore segna una quasi rivoluzione. L’Italia apre all’uso terapeutico della cannabis e passa dalle esperienze di un gruppo di Regioni sempre più nutrito a un atto del Governo. «Il decreto, oltre a individuare nel ministero della Salute le funzioni di organismo statale per la coltivazione della cannabis, contiene un allegato tecnico rivolto a medici e farmacisti per consentire l’uso medico della cannabis in maniera omogenea in Italia», scrivono dal ministero. All’inizio di quest’anno si è scelto di coltivare la canapa all’Istituto farmaceutico militare di Firenze, anche per risparmiare. Ma fino a che l’Esercito non sarà pronto, cioè fino all’aprile prossimo, si potrà anche continuare ad acquistare all’estero la pianta sempre più richiesta dai malati. Il decreto avvia un progetto pilota: per due anni si studieranno i risultati, tramite le schede dei pazienti compilate dai medici. Si stima che le Regioni chiederanno almeno 100 chili di sostanza per rispondere alla domanda.
Il tutto avviene poco prima che il Parlamento discuta la legge sulla legalizzazione della cannabis promossa da Benedetto Della Vedova. Qui siamo in un campo diverso, quello della cura. Ormai sono una decina le amministrazioni locali dove i fiori della canapa sono uno dei tantissimi strumenti a disposizione dei dottori. Il “bugiardino”, e cioè l’allegato dell’atto legislativo, dà tutte le informazioni necessarie. Intanto sulle indicazioni. La premessa è che, in base agli studi scientifici, «l’uso medico di cannabis non può essere considerato una terapia propriamentedetta, bensì un trattamento sintomatico di supporto a quelli standard, quando questi ultimi non hanno prodotto gli effetti desiderati o hannoprovocato effetti secondari non tollerabili». Non un medicinale di prima scelta dunque, ma da usare dopo una valutazione del medico. Per affrontare cosa? Intanto il dolore. La cannabis serve come analgesico in quello cronico di natura neurologica o legato a patologie come la sclerosi multipla. Poi ha effetti sulla nausea causata da chemio o altre terapie, stimola l’appetito in chi ha anoressia nervosa, aiuta nel glaucoma e nella sindrome di Tourette.
Ai pazienti viene consegnata una scatoletta di plastica con dentro i fiori di canapa. «È possibile preparare un decotto di infiorescenze in acqua bollente — si spiega — e assumere tale preparazione dopo circa 15 minuti di bollitura con coperchio. Il rapporto è di 500 milligrammi di cannabis per 500 millilitri d’acqua ». Indicazioni piuttosto chiare. Se gli effetti non sono quelli desiderati, si può inalare utilizzando un vaporizzatore. Di solito si usano 200 milligrammi a dose, la frequenza la decide il medico. Riguardo agli effetti collaterali, il “bugiardino” fa notare come esistano molti studi su quelli provocati dall’uso “ricreazionale” della cannabis ma pochi sull’uso medico, dove dosaggi e quantità di principio attivo sono standard. Per questo ci si basa sui primi. «Alterazione dell’umore, insonnia e tachicardia, crisi paranoiche e di ansia, reazioni psicotiche e infine sindrome amotivazionale». Sono state valutate anche le associazioni con altre sostanze, come l’alcol, e con certe patologie. Tra le avvertenze, si sottolinea che la cannabis «può indurre dipendenza complessa», un rischio però ridotto proprio dall’uso medico. Certo, il tono di certi passaggi inquieta un po’, ma è lo stesso che si trova sui fogli di avvertenze di qualunque farmaco, anche il più comune.
Post Views: 190

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2015/12/79865/