In Spagna il rebus del governo Rajoy: tocca a noi provarci

In Spagna il rebus del governo Rajoy: tocca a noi provarci

Loading

MADRID Sprofondano, ma non del tutto, socialisti e popolari, in Spagna, eterni rivali, ma anche padroni assoluti del potere, a rotazione, dalla fine della dittatura di Francisco Franco. Il Partito Popolare del premier uscente, Mariano Rajoy, resta il più votato dagli spagnoli, dopo quattro anni, ma perde 64 seggi in parlamento, da 187 (conquistati nelle elezioni generali del 2011) a 123, ben al di sotto del quorum, 176, che gli avrebbe permesso di continuare a governare da solo. Però: «Chi vince le elezioni deve tentare di formare il governo — ha detto Rajoy affacciandosi a mezzanotte al balcone della sede di partito —. E la Spagna ha bisogno di un governo stabile con ampio appoggio parlamentare». Il che suona come un appello, mentre c’è già chi parla di grande coalizione con i socialisti.
Anche il Psoe di Pedro Sánchez perde parlamentari: da 110 a 90, storicamente il suo peggior risultato. E riconosce la sconfitta «A chi vince spetta di formare il governo» ha commentato il leader felicitandosi, sportivamente, con il Pp e Rajoy, prima forza politica del Paese. Ma è un augurio un po’ maligno: emergono infatti, e diventano determinanti, le nuove formazioni. La sinistra populista di Podemos, si afferma come terzo partito con 69 seggi, contro i 4 ottenuti nel 2011: «Cambieremo il sistema elettorale, riformeremo la sanità e la Costituzione» ha annunciato, entusiasta, Pablo Iglesias. L’esordiente Albert Rivera, a capo di Ciudadanos, debutta al Congresso con 40 parlamentari: «È la prova che il centro politico in Spagna esiste» ha detto. Ma non pare comunque disposto ad alleanze di convenienza.
Se i conti non tornano a destra, la situazione è ancor più complessa a sinistra, dove neanche il Psoe riuscirebbe a totalizzare una maggioranza. I danni collaterali della tempesta elettorale ricadono in Catalogna sugli indipendentisti: la versione locale di Podemos, Comù Podem, diventa il primo partito della Catalogna. Si chiude un’epoca, si aprono le trattative.


Related Articles

Raccolse un manganello della polizia, rischia l’ergastolo una home­less di L.A.

Loading

Una para­dos­sale con­danna che potrebbe di diven­tare l’ultimo svi­luppo di un epi­so­dio già emble­ma­tico della ende­mica vio­lenza di poli­zia in Ame­rica

«Sarà incriminato, ma non per omicidio»

Loading

Israele/Territori Occupati. Lo prevede il quotidiano Yediot Ahronot a proposito del caso del soldato israeliano che una settimana fa a Hebron ha ucciso a sangue freddo un palestinese

Tutti in piazza per la sostenibilità L’ambientalismo sopravvissuto ai Verdi

Loading

Luigi Manconi, già portavoce dei Verdi : noi abbiamo fallito, ma nei cortei c’è tanta incoerenza

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment