Nuova cultura e nuovo Stato, l’Isis teorizzato

Nuova cultura e nuovo Stato, l’Isis teorizzato

Loading

Lo chiamano sedicente Stato Islamico, dignità statuale non gli va riconosciuta. Eppure al-Baghdadi ha aspirazioni che vanno oltre la mera occupazione di territori.

L’errore dell’Occidente sta tutto qua: spacciarlo per un fenomeno estemporaneo, irrazionale. Nato nel 2006, ha approfittato di paesi compiacenti per proliferare. Strumento per destabilizzare il Medio Oriente, questo era l’Isis per i suoi sostenitori. Ma i suoi orizzonti sono più ampi: un progetto statuale, con confini definiti e successive relazioni esterne, una burocrazia interna, un’economia propria. Lo rivela un documento pubblicato dal The Guardian, “Principi nell’amministrazione dello Stato Islamico”: il teorico Abu Abdullah al-Masri descrive per capitoli i passi per fondare lo Stato.

Redatto tra luglio e ottobre 2014 e paragonato dall’ex generale Usa McChrystal alla teorizzazione maoista, analizza la storia del mondo arabo da Sykes-Picot, visto come mezzo di deprivazione dei sunniti. E ne individua la “soluzione”: fondere nella cultura islamica stranieri che abbracciano il califfato e nativi, ripuliti dalla presenza degli infedeli.

A seguire i bisogni tipici di ogni entità statuale: apertura di fabbriche, struttura militare, sfruttamento del petrolio, uso dei media, divisione del potere tra ministeri e enti locali. Ma soprattutto l’educazione: «Lo Stato richiede un sistema di vita islamico, una costituzione coranica e un sistema che lo implementi. Non si reprima il ruolo di capacità e qualifiche, l’addestramento dell’attuale generazione all’amministrazione dello Stato».



Related Articles

Una zona cuscinetto e 10mila soldati il piano di Erdogan per l’emergenza Siria

Loading

I militari turchi creerebbero un’area protetta di 46 km per i aiutare chi fugge. Ma l’Ue teme che il vero scopo di Ankara sia fermare i curdi

LA TRINCEA DEI PARLAMENTI

Loading

DUNQUE i parlamenti hanno ancora una loro parola. Cameron, “umiliato”, ha subito dichiarato che vi si atterrà.

Non era mai successo, dicono, che primo ministro e Camera dei Comuni si fossero contrapposti su una questione “di guerra”. Be’, era ora, e non per un gioco di schieramenti costituiti.

Usa, operai Fiat-Chrysler minacciano sciopero

Loading

L’eventuale scio­pero gene­rale degli ope­rai Fca potrebbe costare all’azienda di Detroit fino a 1 miliardo di dol­lari a set­ti­mana di man­cati ricavi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment