Le piazze della libertà

Le piazze della libertà

Loading

Un’Italia democratica, emozionata, festosa che va in piazza per rivendicare uguaglianza e libertà, di questi tempi è una notizia. Le nuove famiglie gay — e non solo — che si sono incontrate in cento città italiane, non vogliono più sentirsi fantasmi sociali, ma essere riconosciute alla luce del sole. Le donne e gli uomini che ormai da oltre dieci anni — era il 2002 quando si discuteva dei Pacs — combattono e si organizzano per non subire l’umiliazione di vivere come persone di serie B, hanno trovato la forza per mettere in piazza l’orgoglio e la dignità della loro esperienza matrimoniale e familiare.

Decine di migliaia di persone sono uscite dai condomini, dalle scuole, dagli uffici alzando il velo del silenzio e ben decise a difendere il diritto di tanti — adulti e bambini, genitori e figli — di vivere in un paese che finalmente, attraverso una legge, regoli e tuteli anche le loro scelte di vita, sociale e affettiva. Per tutte queste persone non c’è luce, non c’è futuro sotto le plumbee prediche dei Ruini e dei Bagnasco, sotto le insegne sfigurate delle regioni amministrate dai leghisti e dai berlusconiani che si preparano all’appuntamento della corazzata del family day.

Verso questa realtà che fa parte a pieno titolo del nostro vivere quotidiano, non c’è ascolto politico, perché i partiti e il parlamento sanno offrire soprattutto una fedele, sincera rappresentazione della loro storica inadeguatezza. Lo dimostra l’imbarazzante, odioso ritardo con cui si arriva (forse) a una moderata svolta legislativa, ancora impantanata in strumentali distinguo tra la coppia gay e la coppia eterosessuale, tra figli e figliastri. Senza sottovalutare la subalternità che, ancora oggi, la classe politica mostra verso i comandamenti più conservatori della chiesa cattolica.

È una subalternità usata come uno scudo, un paravento, un alibi dietro il quale occultare un’idea di matrimonio e di famiglia governata da gerarchie e ruoli, frutto di una retriva difesa di antiche strutture di privilegio (patrimoniale e di genere). Sembra un déjà vu, visto e vissuto ai tempi delle battaglie sul divorzio e sull’aborto, quando la Dc considerava scandalosa la donna divorziata e il Pci riteneva impreparato il popolo dei lavoratori a quella sfida laica e di civiltà. Perché anche allora, con il divorzio e con l’aborto, si metteva in crisi l’ipocrisia del matrimonio eterno e si disvelava l’orrore degli aborti clandestini: si negava il valore di una maternità scelta e consapevole. Si votò e fu chiaro invece cosa voleva il nostro paese.

Non è cambiato molto l’atteggiamento di una parte della politica e della chiesa. Siamo, nel 2016, ai raduni dei family day, e ancora alle prese con un partito come il Pd, lontano dal riconoscersi in una cultura laica perché sempre diviso tra guelfi e ghibellini, e condizionato dalle opposizioni cattoliche interne e da infaticabili estensori di emendamenti che negano il riconoscimento pieno del matrimonio omosessuale.

Per fortuna è cambiato il mondo che viviamo ogni giorno. In Italia e all’estero, dove si sono mobilitati paesi (come l’Irlanda), dove la forza della religione cattolica sembrava aver interdetto l’emancipazione e i diritti che, invece, si sono pienamente affermati. Tuttavia, nonostante i ritardi, i freni, e gli ultras cattolici, avremo probabilmente una legge. Quale? Lo sapremo quando la proposta Cirinnà andrà al voto del parlamento, e vedremo se il governo Renzi-Alfano, nonostante tutto, riuscirà laddove hanno fallito i precedenti governi del centrosinistra.



Related Articles

Uffici pubblici, dimezzati i distacchi sindacali

Loading

Arriva la circolare: dal primo settembre rientro a tempo pieno per 1.500 dipendenti statali Cgil: non ridurremo la nostra attività. Bonanni: «Ma ora basta con demagogia e populismo»

I civili in fuga dall’Ucraina: «Bloccati alla frontiera perché neri»

Loading

Anche l’Unione africana protesta per il diritto negato ai suoi cittadini di mettersi in salvo. Malgrado le porte aperte dichiarate dall’Ue per entrare in Polonia, è la denuncia, sembra ancora valere Schengen, se non hai un passaporto europeo. 16 mila gli studenti africani in Ucraina

Acqua bene comune, l’Europa chiude il rubinetto

Loading

Parla Corrado Oddi del Forum dei movimenti per l’acqua pubblica. “Ci sono due buone notizie e una cattiva: il Lazio ha approvato la legge di inziativa popolare per l’acqua pubblica, in parlamento ne abbiamo presentanto un’altra, invece la Commissione Ue ha bocciato una proposta firmata da quasi due milioni di cittadini”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment