Professione cavia, 1.900 euro

Professione cavia, 1.900 euro

Loading

Due settimane in ospedale, dieci somministrazioni del farmaco sperimentale, 1.900 euro di compenso. Questo il contratto fra la Biotrial — l’azienda incaricata di condurre il test del nuovo antidolorifico — e le “cavie umane” di Rennes.

Molti trial sulle medicine appena inventate seguono queste regole. Il divieto di pagamento per i volontari viene infatti aggirato con un rimborso spese. Negli Stati Uniti si arriva a 1.500 dollari. «In Svizzera, dove le regole sono differenti, si può arrivare a 5mila euro. Molti giovani anche italiani ne sono allettati» racconta Luca Pani, direttore generale dell’Agenzia italiana per il farmaco.

BUSINESS E PROCEDURE

Con 206mila sperimentazioni in corso oggi nel mondo, 679 miliardi di euro di ricavi per l’industria farmaceutica mondiale e 2,5 milioni di volontari solo negli Usa, non è un caso che le sperimentazioni siano un business. A seguirne le procedure — lunghe almeno 5 anni e regolate da leggi rigide — vengono spesso chiamate le cosiddette Cro ( Contract research organization): aziende private che svolgono i trial clinici per conto di una casa farmaceutica. È il caso della Biotrial, che si è occupata del reclutamento dei volontari e della somministrazione del farmaco. «Da noi in Italia — precisa Pani — le sperimentazioni di fase uno, come quella di Rennes, possono essere condotte solo da istituzioni pubbliche. Ed è uno dei motivi per cui l’anno scorso ne abbiamo avute soltanto due».

SELEZIONATI PER ETÀ

Partecipare a una sperimentazione vuol dire trascorrere una o due settimane in un ospedale o un centro specializzato senza poter uscire dal reparto, fare un check up preliminare, ricevere la medicina e sottostare a tutti i controlli. A volte si viene richiamati a qualche settimana di distanza per un ulteriore check up.

Nel caso di Rennes, i volontari sono arrivati all’ospedale il 4 gennaio dopo essere stati selezionati per età e stato di salute. Dal terzo giorno hanno iniziato ad assumere il farmaco a dosi crescenti.

Attraverso i prelievi costanti di sangue (fino a 9 al giorno) e urine, gli addetti della Biotrial hanno tenuto sempre sotto controllo la cosiddetta “vita” del farmaco all’interno dell’organismo. Quando i primi sintomi sono comparsi, domenica 10, tutte le altre somministrazioni sono state bloccate.

PROVATO SUGLI SCIMPANZÉ

La prima tappa di una sperimentazione si chiama “fase uno”: il farmaco viene somministrato all’uomo per la prima volta, dopo una serie di test di sicurezza obbligatori in vitro e sulle cavie animali.

L’antidolorifico in sperimentazione a Rennes era stato testato anche sugli scimpanzé fino a luglio del 2015. È registrato con il nome industriale Bia 10-2474 e funziona stimolando il sistema endocannabinoide interno: un meccanismo che il nostro corpo usa per sopprimere il dolore producendo delle sostanze cugine della cannabis.

“NON SOLO PER SOLDI”

Nella fase uno — studiata per capire solo se il farmaco ha effetti collaterali — i volontari sono generalmente persone sane. La loro motivazione non è solo economica. In molti paesi poveri partecipare a un trial serve a ottenere cure mediche gratuite, anche se — come racconta il film The Constant Gardener — gli abusi in queste zone sono all’ordine del giorno.

In Europa l’ultimo incidente grave si verificò in Gran Bretagna nel 2006, con 6 persone in gravi condizioni per la sperimentazione di un farmaco per il sistema immunitario.



Related Articles

Francia. Lo stato di diritto in campagna elettorale

Loading

Francia sotto attacco. Hollande vara la Guardia nazionale. La destra chiede più repressione, ma non tutti sono pronti a travolgere lo stato di diritto. Assassinio di padre Hamel: anche il secondo terrorista era schedato “S”.

Aldo Bonomi: «Renzi non capisce la società di mezzo»

Loading

Analisi del voto alle regionali: il rilancio del nazional-populismo della Lega di Salvini, il ruolo del Movimento Cinque Stelle. E la coalizione di Landini

Varese, agenti in tribunale per la morte di Uva. Ci sono voluti 6 anni

Loading

Sei anni e mezzo dopo la morte di Giu­seppe Uva, per la prima volta i due cara­bi­nieri e i sei poli­ziotti che lo arre­sta­rono e lo por­ta­rono nella caserma di via Saffi, var­cano le soglie dell’aula bun­ker del tri­bu­nale di Varese

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment