Riyadh e Ankara usano le opposizioni per boicottare la tregua

Riyadh e Ankara usano le opposizioni per boicottare la tregua

Loading

Oggi a mezzogiorno in Siria governo e opposizioni dovrebbero aderire ufficialmente alla cessazione delle ostilità, a mezzanotte abbassare le armi. Fiato sospeso: si riuscirà nell’impresa? A remare contro gli ottimisti c’è lo scetticismo che ieri aleggiava sull’Ufficio Ovale. Il presidente Obama, in un incontro con re Abdallah di Giordania, volava basso: «Siamo molto cauti nel riversare aspettative [sulla tregua]».

Tra quegli ottimisti c’è l’Onu: l’inviato de Mistura oggi darà indicazioni sulla data di ripresa del negoziato, non appena le ostilità saranno cessate davvero. Fonti interne parlano del 4 marzo.

Invece tra chi osteggia la tregua ci sono proprio gli alleati di ferro dell’Occidente, Turchia e Arabia Saudita. Mentre Riyadh sfida tutti facendo arrivare proprio oggi i caccia nella base aerea di Incirlik, Ankara calpesta l’accordo dandone una personalissima interpretazione: «Tutti devono sapere che il cessate il fuoco vale solo per la Siria e le parti avversarie nel paese. Per noi non è vincolate quando sussiste una situazione di minaccia alla sicurezza della Turchia – ha detto il premier Davutoglu – Prenderemo le misure necessarie sia contro le Ypg kurde che contro Daesh».

La spavalderia di Erdogan ieri, però, è stata limitata dalla Corte costituzionale turca che ieri si è espressa sul caso dei due giornalisti Dundar e Gul del quotidiano Cumhuriyet. I diritti dei due reporter (in carcere da novembre con l’accusa di sostegno al terrorismo) sono stati violati, dice la Corte. Che così spalanca le porte della prigione: Dundar e Gul potrebbero uscire nelle prossime ore.

Nonostante le proteste Usa (lunedì il Dipartimento di Stato ha caldeggiato la fine dei bombardamenti turchi contro le postazioni kurde), è probabile che i raid continueranno. Ed essendo diretti contro le Ypg, braccio armato del Partito dell’Unione Democratica e alleato militare di Usa e Russia, renderebbero quell’accordo carta straccia.

Soprattutto perché nel mezzo, tra Turchia e kurdi, potrebbero infilarsi le opposizioni anti-Assad. Secondo un comunicato dell’Esercito Libero Siriano (Els) e pubblicato dall’agenzia libanese Now, i ribelli avrebbero lanciato un ultimatum di 24 ore ai civili kurdi che si trovano nelle città intorno al cantone di Afrin e liberate dalle Ypg, da Tal Rifaat a Marea: andatevene e abbandonate i combattenti kurdi, «fate pressioni contro le gang che hanno violato quelle città».

Intanto diverse brigate dell’Els consegnavano a Syria Direct le proprie posizioni in merito alla tregua. Dicono tutti la stessa cosa: non si può escludere il Fronte al-Nusra dall’accordo: «Se si lascia fuori al-Nusra le uccisioni di civili continueranno – dice il maggiore al-Wami, segretario generale della milizia – Al-Nusra è partner di molte brigate che partecipano alla conferenza di Riyadh». Gli fa eco il portavoce di Alwiyat al-Furqan, attiva a Daraa e Quneitra: «Non accettiamo una tregua senza al-Nusra. Se oggi si escludono loro, domani potrebbero essere esclusi Ahrar al-Sham o Jaysh al-Islam».

Si negano le basi stesse dell’accordo: come l’Isis, al-Nusra (braccio siriano di al Qaeda) è considerato dalla comunità internazionale gruppo terroristico. Eppure appare ben integrato nell’ampia galassia delle opposizioni ad Assad che preferiscono i qaedisti ai kurdi siriani, accusati da molti di collaborazionismo con il governo Assad.

Dietro è facile immaginare il ruolo di Turchia e Arabia Saudita che di molte opposizioni sono le finanziatrici. Ne dettano l’agenda perché sono quelle che le mantengono in vita: le armi che partono dal Golfo entrano in Siria dalla confine turco. Un tragitto messo in pericolo proprio dalla presenza kurda nel nord della Siria e dall’avanzata delle truppe governative.

Quelle armi sono da tempo nel mirino di molte organizzazioni per i diritti umani: il principale rifornitore dei paesi del Golfo, dal Qatar all’Arabia Saudita, le monarchie che infiammano la crisi siriana e devastano lo Yemen, è l’Occidente. Usa, Gran Bretagna, anche l’Italia: un mercato che dal 2011 al 2015 è salito alle stelle, un incremento del 275% secondo il Stockholm International Peace Research Institute.

Ma le violazioni in Yemen contro civili, ospedali e scuole sono così palesi che ieri il Parlamento Europeo ha votato una risoluzione che chiede a Bruxelles di ordinare l’embargo militare contro Riyadh. Con 395 sì e 212 no, il Parlamento ha fatto appello all’Alto Rappresantante agli Affari Esteri Mogherini perché «lanci un’iniziativa volta a imporre un embargo sulle armi all’Arabia Saudita a causa delle gravi accuse di violazioni del diritto umanitario in Yemen».

A poco sono serviti i tentativi di lobby della petromonarchia, terrorizzata dalle potenzialità di un simile uragano: è riuscita solo a far slittare il voto, previsto originariamente per il 4 febbraio. La risoluzione non è vincolante, ma apre una falla nel collaudato mercato bellico di Riyadh.



Related Articles

Emergenza rifugiati siriani in Iraq

Loading

IL DRAMMA DEI PROFUGHI Nella terra di nessuno

Primo omicidio eccellente fra gli insorti

Loading

LIBIA Ucciso il generale Abdel Fattah Younes, l’ex ministro gheddafiano capo di stato maggiore delle forze di Bengasi
Chi è stato? Uomini di Gheddafi o suoi rivali dentro il Cnt? Un episodio che rivela le feroci divisioni interne

Kenya. Ruto vince sul filo, ma Odinga contesta il risultato

Loading

Dopo una settimana di suspense e alta tensione la Commissione elettorale annuncia i risultati e si spacca. Odinga respinge la sconfitta per pochi voti ma chiede ai suoi di restare in pace, in vista del ricorso

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment