La volata delle banche, Yellen placa i mercati

La volata delle banche, Yellen placa i mercati

Loading

È il classico rimbalzo dopo due sedute caratterizzate da estrema volatilità, anche grazie alle parole di Janet Yellen, presidente della Federal Reserve, che ieri al Congresso ha dichiarato di voler posticipare il previsto aumento dei tassi d’interesse. A giovare della sortita della numero uno della Banca centrale Usa anche Wall Street, che ha chiuso in territorio positivo.
A trainare il riscatto di Piazza Affari sono stati soprattutto i titoli bancari, falcidiati dalle vendite nelle ultime sedute per i timori degli operatori sulla (presunta) incapacità degli istituti di ripagare gli investitori in caso di difficoltà di gestione e in assenza di una garanzia europea sui depositi. Il listino milanese è salito del 5,03%, il migliore in Europa. Corsa a doppia cifra per le due banche più capitalizzate, Intesa Sanpaolo (+14,45%) e Unicredit (+11,91%) all’indomani dei conti sopra le attese. Bene il Banco Popolare (+11,09%) e Bpm (+9,48%) con la fusione che si fa sempre più vicina. Balzano anche Ubi (+7,7%) e Mediobanca, che oggi diffonderà i dati degli ultimi sei mesi del 2015. Scende anche il differenziale tra il Btp e il Bund che nei giorni scorsi era improvvisamente salito (oltre quota 155 punti) ieri ha invece ripiegato sotto 140. Bene anche le altre piazze europee, soprattutto Parigi (+1,59%) e Francoforte (+1,55%), quest’ultima sostenuta dal rimbalzo a due cifre di Deutsche Bank dopo le forti perdite degli ultimi due giorni. Il titolo ha registrato un rialzo del 10,2% non appena si è diffusa l’indiscrezione, rilanciata dal Financial Times, secondo la quale il colosso tedesco starebbe considerando di utilizzare parte della propria liquidità (che ammonta a 220 miliardi di euro) per un’operazione di riacquisto del proprio debito per alleviare i timori dei mercati. L’ipotesi è che la banca guidata da John Cryan potrebbe concentrare il programma di riacquisto sulle obbligazioni senior.
Non sono sfuggite agli operatori le parole del ministro tedesco delle Finanze Wolfgang Schäuble, che ha rassicurato sulla tenuta della banca. Il quotidiano Handelsblatt ha riportato l’opinione dell’ex ceo di Morgan Stanley, John Mack, per il quale «in caso di necessità il governo tedesco stenderà una rete di sicurezza». Le antenne dei mercati erano però sintonizzate sull’audizione di Yellen. La numero uno della Federal Reserve ha ritardato la «normalizzazione» della politica monetaria, che prevede un aumento graduale dei tassi di interesse, dopo essere rimasti fermi intorno allo zero per otto anni. «Le condizioni finanziarie sono diventate meno favorevoli alla crescita, con cali generalizzati dei prezzi dei titoli, costi del credito più alti per i debitori a rischio e un ulteriore apprezzamento del dollaro», ha detto Yellen.
Fabio Savelli


Related Articles

Erbil, l’appello dell’arcivescovo “Mandate le truppe per fermare l’Is”

Loading

Bashar Matti Warda chiede all’Italia di aiutare i cristiani dell’Iraq: “Il nostro è un vero e proprio genocidio. Non aspettate 20 anni per riconoscerlo”

Ciò che Draghi dovrebbe dire

Loading

Domani, nel corso dell’assemblea dei partecipanti, il Governatore della Banca d’Italia leggerà  le sue «Considerazioni finali» . Fra pochi mesi egli assumerà  l’incarico di Governatore della Banca centrale europea e questa è l’ultima occasione per parlare come capo di una autorevole istituzione del nostro Paese. Soprattutto, per parlare come italiano.

Minacce, aggressioni e avvertimenti mafiosi l’ombra di Buzzi sui tumulti di Tor Sapienza

Loading

La coop che gestiva il centro minori preso d’assalto era stata per anni nel mirino della “29 giugno” e dei suoi sgherri “Ti facciamo cambiare città”. E dopo la rivolta il braccio destro di Carminati disse: “Ora ce li abbiamo in pugno”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment