Podemos rompe le trattative con il Psoe

Podemos rompe le trattative con il Psoe

«L’accordo di Sánchez con Rivera non è compatibile con noi», Podemos ha deciso a sorpresa di rompere le trattative con il Psoe sulla possibile investitura, la settimana prossima, di Pedro Sánchez alla presidenza del governo. Motivo della rottura, il patto siglato martedì fra socialisti e il partito di centrodestra Ciudadanos. L’annuncio ha fatto quindi saltare la riunione a quattro prevista per ieri sera tra Psoe, Podemos e i suoi alleati valenziani di Compromís e Izquierda Unida,

È il portavoce di Podemos, Iñigo Errejón, a spiegare le ragioni dello strappo: Sánchez — ha detto — «ha frustrato una opportunità storica per milioni di spagnoli». Gli ha fatto eco il leader Pablo Iglesias: con l’accordo con Ciudadanos Sánchez «si è autoescluso». Anche il leader di Izquierda Unida Alberto Garzón ha respinto il patto siglato con Albert Rivera.

Ora, con l’appoggio solo di 130 deputati su 350 — i 90 socialisti e i 40 di Ciudadanos — l’investitura di Sánchez prevista per la settimana prossima andrà probabilmente fallita. Errejón ha lasciato comunque la porta aperta per tornare a negoziare con i socialisti, ma dopo il 5 marzo, una volta fallito il primo tentativo.



Related Articles

Zapatero evita despejar la incertidumbre sobre un adelanto electoral

“Lo que los ciudadanos quieren anticipar es la recuperacià³n econà³mica”, dice en San Petesburgo. “Todo a su tiempo”, ha contestado José Luis Rodrà­guez Zapatero cuando se le ha preguntado por un posible adelanto de las elecciones y por la sustitucià³n del candidato in pectore del PSOE, Alfredo Pérez Rubalcaba, como ministro del Interior.

L’Europa si divide sulle regole di bilancio

Ancora aperta la questione delle nomine. L’Italia frena sulle sanzioni alla Russia

Caccia russo abbattuto la Turchia: ha sconfinato Putin: “È un crimine”

Un Sukhoi 24 in azione sulla Siria centrato dagli F16 di Ankara. Giallo sulla sorte dei piloti La Nato: evitare escalation, il nemico comune è l’Is

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment