Scoppia la rivolta del mondo gay “La politica svende i nostri figli”

Scoppia la rivolta del mondo gay “La politica svende i nostri figli”

Loading

«Hanno svenduto i nostri figli per un accordo politico, come potranno d’ora in poi guardarsi allo specchio?». Marilena Grassadonia, presidente delle Famiglie Arcobaleno, parla con una foga che sconfina nella commozione. «E’ soltanto stanchezza, sono anni che lottiamo, e adesso che sembrava la volta buona, anche i partiti in cui avevamo creduto ci voltano le spalle, fanno affari sulle nostre teste con quegli stessi senatori che in aula hanno paragonato i nostri bambini ad animali o a creature Ogm. Pensate che insulto… ». Si sente ferito al cuore il movimento Lgbt italiano, tradito sia dal Pd che dal Movimento Cinque Stelle, perché, «senza la stepchild adotpion quella che nascerà sarà una cosa monca, una legge per i gay ma i gay non festeggeranno, se non si tutelano i più deboli, i bambini, che senso ha tutto questo?». Sarebbe come gioire sulle ceneri di una speranza, fa capire Marilena Grassadonia, mamma insieme a Laura di tre bambini, Flavio, Diego e Jordi. «I nostri figli stanno soffrendo, noi abbiamo regalato all’Italia la nostra intimità per farci conoscere, e far capire che siamo buoni genitori, la società l’ha compreso, la politica no, votare il maxiemendamento è uno sbaglio, si torni al percorso parlamentare senza stralciare i diritti dei bambini».

Dalle Famiglie Arcobaleno all’Arcigay, dal Circolo Mario Mieli alla Rete Rainbow, dall’Agedo a Gay Net, la posizione è unanime: «la stepchild adoption è il cuore delle unioni civili ». Invece, fare l’accordo con Ncd, per Gabriele Piazzoni, segretario di Arcigay, «è come scrivere le leggi a tutela dei bambini con l’orco…». «Le condizioni per proseguire ci sono, se Pd, Movimento 5 Stelle e Sel decideranno di votare emendamento per emendamento, senza tradire le aspettative di milioni di persone». Il timore delle associazioni è che fatto l’accordo con Alfano, la stepchild adoption finisca nel cimitero delle leggi dimenticate. Ma non tutte le posizioni sono così definite. Ragiona Aurelio Mancuso, fondatore di “Equality Italia”, iscritto al Pd: «Alla fine di questo maledetto percorso, preferisco le unioni civili senza adozioni, a nessuna legge. Sarebbe un errore rinunciare a tutto. Anche perché nel momento in cui una coppia gay avrà finalmente dei diritti, sfido qualunque tribunale a non garantire tutele ai figli di quella unione».

Andrea Rubera, manager, è portavoce di “Cammini della speranza” cattolici del movimento Lgbt. Insieme a Dario ha tre bambini, di 4 e 2 anni. «Sono sconfortato. Mi ha scritto un senatore: i sondaggi ci dicono che la gente non vuole le adozioni, per questo stralciamo. Ma è così che un paese va avanti? Non sono le leggi a fare la cultura? Se in Usa i politici si fossero basati sui sondaggi, non avrebbero scritto le leggi che oggi garantiscono i diritti dei neri americani… Pazienza. Vuol dire che combatteremo in tribunale per i nostri figli».



Related Articles

South Stream gasdotto della discordia Il duello con Putin e i dubbi dell’Eni

Loading

Il «tubo» offshore per aggirare Kiev. Il gruppo italiano: solo un investimento finanziario

«Rivedere le pene per spaccio» Possibili migliaia di ricorsi

Loading

Sì alla richiesta di un detenuto. La sentenza sulle droghe leggere

l’Accesso Impossibile a Internet per Quattro Famiglie su Dieci

Loading

Tutti i servizi pubblici online, ma la nostra rete non è completa

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment