“Spese di difesa da quadruplicare in Europa”

“Spese di difesa da quadruplicare in Europa”

Loading

IL Pentagono vuole quadruplicare la spesa per la difesa in Europa. Il ministero della Difesa americano ha intenzione di riorientare le spese di bilancio per coprire quelle che il segretario Ashton Carter considera le “principali emergenze” che gli Stati Uniti sono chiamati ad affrontare, minacce per il paese maggiori di quella rappresentata dai gruppi estremisti quali lo Stato Islamico: gli interventi militari russi aldilà dei suoi confini e i progressi tecnologici e militari di Mosca e Pechino. Lo ha anticipato ieri il Washington Post, citando funzionari che anticipano le proposte di bilancio del Pentagono per l’anno fiscale 2017.

I progressi russi e cinesi in materia di innovazione militare «impongono una competizione che dovrà essere affrontata nel prossimo decennio», ha dichiarato un alto funzionario della Difesa citato dal giornale. Circa la metà dei nuovi investimenti che Carter si appresta a proporre è legato a ciò che viene vista come una crescente minaccia da parte di Mosca, dove il presidente russo Vladimir Putin ha dimostrato la sua volontà di far ricorso alla forza militari, dall’Ucraina alla Siria. Se approvato dal Congresso, il piano di spesa quadruplicherà i fondi destinati a sostenere la presenza militare americana in Europa nell’ambito di un’iniziativa voluta da Obama sulla scia della mossa russa in Ucraina nel 2014. La “European Reassurance Initiative” verrebbe rafforzata ed ampliata grazie ad una spesa di 3,4 miliardi nel 2017.

La richiesta di 3,4 miliardi di dollari per armi ed equipaggiamenti destinati alle forze in Europa equivale a quattro volte lo stanziamento attuale pari a 789 milioni di dollari, quanto serve, fra le altre cose, a mantenere in modo permanente militari dell’ordine di una brigata nell’est Europa, scrive il New York Times.

Lo stanziamento complessivo chiesto dalla Casa Bianca per il Pentagono il prossimo anno ammonta a 580 miliardi di dollari e include anche un aumento del 35 per cento, sette miliardi di dollari, per il contrasto dell’Is. «E’ una risposta a lungo termine a un nuovo ambiente della sicurezza in Europa. Riflette una nuova situazione, con la Russia diventata un attore più difficile», spiegano fonti della Difesa al quotidiano di New York.



Related Articles

Kamikaze a Istanbul nella via dello shopping Cinque vittime. “È l’Is”

Loading

Uccisi due israeliani, due americani e un iraniano. 40 feriti Grave una bimba e la sorellina. Il governo: “Atto inumano”

Indennità di accompagnamento e invalidità Ecco il piano dei risparmi antiabusi

Loading

Tra i tagli da 7 miliardi proposti per il 2014 dalla spending review del commissario Carlo Cottarelli, non ci sono il blocco dell’indicizzazione delle pensioni, l’intervento su quelle di reversibilità, lo sfoltimento di quelle di guerra e delle indennità di accompagnamento, la sforbiciata agli abusi sulle invalidità

Guerra nel Sahel. Muoiono 13 soldati francesi in un incidente

Loading

Scontro tra elicotteri durante una missione contro le milizie attive nella zona al confine con Niger e Burkina Faso

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment