Légion d’honneur di nascosto al ministro saudita: tana per Hollande

by Anna Maria Merlo, il manifesto | 8 Marzo 2016 10:29

Loading

François Hollande ha decorato il principe erede dell’Arabia saudita, numero due del regime, Mohamed Ben Nayef, con la Légion d’honneur, la più alta distinzione francese. Ben Nayef è anche ministro degli interni e quindi responsabile della feroce repressione in atto in Arabia saudita: nel 2015 sono state eseguite 153 condanne a morte e quest’anno sono già 70 (47 nel solo giorno del 2 gennaio scorso), in gran parte oppositori politici.

Hollande aveva cercato di agire di nascosto: la cerimonia della Légion d’honneur non era indicata nell’agenda ufficiale dell’Eliseo, che segnalava, per venerdì scorso, un semplice incontro con Ben Nayef. Ma i sauditi hanno rivelato l’arcano. L’Eliseo, nell’imbarazzo, giustifica il gesto come «pratica protocollare corrente», anche se la spiegazione ufficiale fa riferimento agli «sforzi nella regione e nel mondo per la lotta al terrorismo». Una restituzione di favore, insomma, perché Hollande è stato di recente decorato con la medaglia dell’Ordine superiore del regno.

Ma la Légion d’honneur a Ben Nayef ha molto a che fare con il business: Ryadh, che ha già concluso nel 2015 contratti di acquisito di armi dalla Francia per più di 10 miliardi di euro, si è impegnata a pagare i 2,4 miliardi di un contratto di vendita di armamenti che in un primo tempo erano destinati al Libano, ma che l’Arabia saudita temeva finissero nelle mani dei suo nemici sciiti dell’Hezbollah.

Post Views: 205

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2016/03/82328/