Irlanda: illegale l’elettroshock a persone non consenzienti

Irlanda: illegale l’elettroshock a persone non consenzienti

Loading

Amnesty International d’Irlanda ha accolto con favore l’emendamento approvato dal Dáil (la Camera Irlandese) sull’Atto 2001 della Salute Mentale, eliminando la possibilità di somministrare la terapia elettroconvulsiva (TEC – più conosciuto come elettroshock) alle persone contro la loro volontà.
L’emendamento elimina il termine “riluttante” dalla legge, in modo che la TEC non possa più essere somministrato a pazienti che abbiano capacità decisionale e rifiutino tale trattamento.

Secondo Colm O’Gorman, direttore esecutivo di Amnesty International Irlanda:

“Oggi la TEC può essere imposto, anche a persone in grado di prendere la decisione di rifiutare tale trattamento. Per molti anni questo è stato un serio problema riguardante i diritti umani. L’emendamento di oggi è molto importante.”

Amnesty International ha però ammonito che la legge ha bisogno di una riforma molto più ampia; in particolare le disposizioni sul trattamento sanitario obbligatorio.

Continua O’Gorman:

“Questa è solo una delle molte disposizioni della legge che destano preoccupazioni dal punto di vista dei diritti umani. Da nove mesi è stata pubblicata la relazione del gruppo di esperti istituito dal Dipartimento della Salute allo scopo di rivedere la legge, chiedendo urgenti riforme.
E’ urgente rivedere la legge per tutelare i diritti delle persone con problemi di salute mentale, affinché possano prendere decisioni riguardo il loro trattamento, in linea con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.”

Anche in Italia, in seguito ai numerosi episodi recenti di morte per TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio) è cresciuto il dibattito sui diritti dei pazienti psichiatrici. Nella pratica quotidiana, la legge 180/74 (cosiddetta legge Basaglia) è stata stravolta: l’azione coercitiva, che Basaglia intendeva fosse un’eccezione, è ridivenuta routine, con centinaia di migliaia di TSO e contenzioni all’anno.

Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani onlus
info@ccdu.org
www.ccdu.org



Related Articles

Il crollo dell’ultimo muro della memoria

Loading

È davvero il caso di dire che domani, con la visita del presidente Giorgio Napolitano a Faedis, in provincia di Udine, crolla per il nostro Paese l’ultimo muro della memoria, almeno in relazione ai fatti legati alla Seconda guerra mondiale e alla Resistenza.

La NSA deve sospendere la raccolta di dati telefonici

Loading

La nuova legge per riformare la sorveglianza negli Stati Uniti non è ancora stata approvata al Senato, ma intanto è scaduto il cosiddetto “Patriot Act”

IL TEMPO DEI MOVIMENTI

Loading

 «Non c’è sostituismo che tenga», mi diceva una volta Hans Magnus Enzensberger. Per sostituismo intendeva l’atteggiamento di chi pensa di potersi sostituire a movimenti che non sono emersi. Ma in realtà  per molti anni proprio di sostituismo abbiamo vissuto, ectoplasmatici Ersazt di movimenti assenti.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment