«Roma non si vende»: 19 marzo in piazza per una moratoria giubilare

«Roma non si vende»: 19 marzo in piazza per una moratoria giubilare

Loading

ROMA Stanche, ma combattive. Le maestre precarie dei nidi e delle scuole dell’infanzia hanno passato due notti sulle impalcature in piazza Madonna di Loreto, vicino al Campidoglio. Sotto la pioggia battente, in equilibrio tra ombrelli e impermeabili, l’umido nelle ossa, la voce rotta da un’improvvisa raucedine, due insegnanti sono state costrette a scendere. La febbre era alta, forti i dolori alla schiena. Altre due hanno deciso di resistere. Solidarietà alle maestre è arrivata dai lavoratori delle impalcature sulle quali si erano arrampicate. Una delegazione dell’Unione sindacale di base, che da tempo sostiene questa lotta, è stata ricevuta dal vice capo di Gabinetto del ministro della Funzione Pubblica, Marianna Madia e ha ottenuto un incontro con il ministro previsto per giovedì.

La protesta delle maestre precarie a Roma
La protesta delle maestre precarie a Roma

Condizioni estreme per denunciare, ancora una volta, una realtà difficile da immaginare, ma vera: oggi a Roma i servizi pubblici per l’infanzia e per l’educazione si reggono in piedi grazie a 5 mila maestre precarie. Ogni anno sono licenziate a giugno e sono riassunte a settembre. Ogni anno corrono il rischio di perdere il lavoro. Passato il periodo di prova annuale, questo rischio tornerà anche nel 2016. «Abbiamo vinto una piccola battaglia a settembre scorso quando i precari erano stato messi alla porta da due bandi che sancivano il divieto di reiterare i contratti oltre i 36 mesi – ha detto Daniela Pitti (Usb Roma) a Radio Onda d’Urto – Non c’è ancora certezza sulla possibilità di lavorare ancora a settembre». Sono a rischio anche persone in graduatoria dal 2009 che corrono il rischio di non essere assunte fino all’assunzione. «Basterebbe solo la volontà di risolvere questa situazione, l’amministrazione capitolina potrebbe reiterare i contratti. La situazione resta sospesa.

*** Roma, la protesta delle precarie dei nidi: «Senza contratto blocchiamo il Giubileo»

La protesta delle maestre ha acquisito un riconoscimento più ampio dopo la presentazione del Documento unico di programmazione 2016-2018 (Dup) da parte di Tronca. Nel testo si allude a politiche di cessione dei nidi ai privati e delle scuole dell’infanzia allo Stato. Una decisione che risulterebbe fatale per un intero sistema per il quale si è progetto anche un modello organizzativo basato sull’aumento dei carichi di lavoro e della flessibilità orari, al fine di limitare il ricorso ai supplenti. E’ il combinato disposto dell’austerità che soffoca gli enti locali: da un lato si riducono e privatizzano i servizi, dall’altro lato si aumentano le tasse e si certifica la carenza di personale, mentre il blocco del turn-over impedisce le assunzioni. Chi ha un posto lavora sempre peggio, è pagato meno.

#RomaNonSiVende

La protesta per la stabilizzazione dei precari e contro la privatizzazione dei nidi si è saldata con quella – sostenuta dai centri sociali, i movimenti della casa e l’associazionismo diffuso nella Capitale – contro gli sfratti per morosità incolpevole, le minacce di sgomberi contro spazi sociali come Esc, La Torre, Auro & Marco, Corto Circuito o Casale Falchetti. Queste emergenze hanno determinato una convergenza che non si vedeva da tempo a Roma. A pochi mesi dalle elezioni, e in pieno commissariamento dopo la defenestrazione dell’ex sindaco Marino e della sua rovinosa esperienza politica, sabato 19 marzo si terrà una mobilitazione cittadina denominata «Roma non si vende». Preceduta da una serie di blitz, da affissioni e da un’originale campagna sui social, i movimenti hanno tenuto assemblee nei quartieri, mirate alla scrittura di una carta dei diritti. Su questa base sarà chiesto un confronto con i candidati al Campidoglio.

***  Moratoria giubilare di sfratti e sgomberi a Roma



Related Articles

No al reddito di base: sfuma il «sogno marxista» della Svizzera

Loading

Referendum . Il 78% dei cittadini e la maggioranza dei cantoni elvetici vota contro l’iniziativa per la Rbi. Vincono invece i «sì» a procedure più veloci e meno costose per le richieste d’asilo

Trattativa tra Stato e mafia Indagato l’ex ministro Mancino

Loading

Trattativa tra Stato e mafia Indagato l'ex ministro Mancino

Dopo la deposizione in aula al processo Mori, la sua posizione è cambiata. Il pm aveva lasciato chiaramente intendere di ritenere falsa la testimonianza dell’ex titolare del Viminale. Che ancora una volta nega il suo coinvolgimento

Bisogna rimettere la pace al centro dell’agenda politica

Loading

In questa guerra nomade, indefinita, polimorfa, dissimmetrica, le popolazioni delle «due sponde» del Mediterraneo diventano ostaggi.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment