Slovacchia, l’estrema destra torna in parlamento

Slovacchia, l’estrema destra torna in parlamento

Loading

Le elezioni, che si sono svolte in Slovacchia sabato 5 marzo, hanno restituito un’immagine del piccolo Paese del centro Europa assai diversa da quella raccontata dai sondaggi. A trionfare è il premier uscente Robert Fico, il cui partito Smer-Sd però perde più di sedici punti scendendo al 28%. Resta stabile l’area del centro-destra con il partito liberal-conservatore SaS arrivato secondo con 11,7% delle preferenze. Il nuovo movimento Siet (Rete) dato a lungo al secondo posto raccoglie poco più del 5% ed è la più piccola formazione del Parlamento slovacco.

A festeggiare sono invece le formazioni dell’estrema destra, che avranno all’Assemblea nazionale slovacca un’ampia e articolata rappresentanza. Rientrerà tra gli scranni parlamentari il Partito nazionale slovacco, che ha raccolto quasi il 9% dei suffragi. Il Partito era rimasto fuori dal Parlamento nel 2012 ed era considerato una degli alleati più probabili di Smer-Sd. Festeggia anche il movimento anti-gender Sme Rodina dell’imprenditore Boris Kollar (6,6%) nato sull’onda del fallito referendum sulla famiglia. Ma la sorpresa più grande (e più amara) è il successo del Partito del Popolo – Slovacchia nostra (Lsns) guidato dal governatore di Banska Bystrica Marian Kotleba. Il partito, che ha preso l’8%, infatti non nasconde nostalgia per lo Stato slovacco, l’entità fantoccio fatta nascere dal Terzo Reich dopo lo smembramento della Cecoslovacchia, e ha posizioni molto vicine alla destra neonazista.

Il successo di Lsns è del tutto inaspettato: tutti i sondaggi, prima della moratoria scattata il 18 febbraio, davano il partito lontano dalla soglia di sbarramento del 5%. «L’area del consenso a Kotleba c’era già prima delle elezioni, è un risultato che non arriva dal nulla, anzi è il frutto di un’attività mirata», ha commentato Pavel Haulik dell’agenzia di sondaggi Mvk, secondo cui il partito di Kotleba avrebbe riattivato la sua comunicazione con gli elettori a poche settimane del voto. I partiti di estrema destra quindi raccolgono nel nuovo Parlamento 40 seggi su 150.

In questa situazione diventa molto difficile per il premier Fico trovare una maggioranza. Il presidente Kiska ha già dato un mandato esplorativo al premier uscente, che è stato penalizzato dalla sua stessa strategia. Smer-Sd ha infatti puntato la sua campagna elettorale sul tema dei rifugiati tappezzando il paese con cartelloni con l’effige di Fico e un sintetico «Proteggeremo la Slovacchia». Su questa scia si sono quindi inseriti con successo i partiti di estrema destra, che a differenza di Fico possono vantare un’autentica estraneità rispetto a Bruxelles, che Fico attacca con veemenza praticamente ogni giorno. Il travaso non sarà stato così netto come consigliano le coincidenze dei numeri (Smer perde il 16,5%, Partito nazionale slovacco e Lsns guadagnano il 16%), ma resta l’ampia responsabilità del premier slovacco su come abbia gestito la crisi dei rifugiati di fronte all’opinione pubblica del suo Paese.



Related Articles

Il sindaco E il «miracolo» di Pisapia chiude per mancanza di eredi «Ma ora uniti per vincere»

Loading

Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, ha anticipato anche Beppe Sala. È arrivato all’Elfo Puccini prima del vincitore delle primarie. Ad accoglierlo un applauso tiepido, ben diverso da quello di cinque anni fa

“I quattro tecnici italiani rapiti una vendetta dei trafficanti” Gentiloni: ipotesi prematura

Loading

È la pista indicata da alcune fonti di informazione di Tobruk Appello dell’Onu: “Vanno liberati senza alcuna condizione”

Ferrulli, assolti gli agenti: non fu omicidio

Loading

Milano, l’operaio morì dopo essere stato ammanettato in strada. L’accusa aveva chiesto 7 anni per “percosse e violenza ingiustificata” Ma la Corte d’assise ha stabilito che i quattro poliziotti sono estranei a quella morte causata da infarto. “Il fatto non sussiste”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment