«Troppi divieti insensati» Le richieste al governo per un 41 bis «più umano»

by Giovanni Bianconi, Corriere della Sera | 8 Aprile 2016 9:10

Loading

ROMA Il cosiddetto «carcere duro» è diventato in molti casi troppo duro, ben oltre l’esigenza di tagliare e impedire i rapporti tra i detenuti e la criminalità organizzata di appartenenza. Ecco perché la commissione Diritti umani del Senato, al termine di quasi due anni di indagine conoscitiva sull’applicazione dell’articolo 41 bis dell’ordinamento penitenziario introdotto dopo le stragi di mafia del 1992, in una relazione approvata ieri a maggioranza (favorevoli tutti i gruppi tranne Forza Italia e Movimento 5 stelle) affida a governo e Parlamento una serie di raccomandazioni. Tra le quali spicca la necessità di sorvegliare con maggiore attenzione la proroga di un regime di detenzione speciale che «dovrebbe essere applicato solo eccezionalmente e per limitati periodi di tempo», mentre c’è la preoccupazione che attraverso una «prassi della proroga» troppo disinvolta e routinaria, si finisca per non rispettare la ratio della legge. In particolare ci vorrebbe «una più accurata istruttoria» nei confronti delle persone «incapaci di intendere e di volere».

La commissione ritiene necessario «adeguare alcune strutture a standard minimi di abitabilità», nonché «rivedere le limitazioni al possesso di oggetto nelle camere detentive», cioè le celle, «riservandole a ciò che ha effettiva incidenza sulle possibilità di comunicazione con l’esterno». L’organismo presieduto dal senatore Luigi Manconi ha visitato molti degli istituti dove sono rinchiusi i 729 carcerati al «41 bis» (tra cui 7 donne, i dati risalgono al 31 dicembre), raccogliendo indicazioni su quello che lo stesso Manconi definisce un «surplus di afflizioni, privazioni e restrizioni che non sembra avere ragion d’essere nella logica, prima ancora che nella legge».

La relazione evidenzia che «c’è un limite preciso ai capi di biancheria che possono essere tenuti in cella, in molti casi considerato insufficiente; in alcuni istituti i sandali non possono essere indossati prima del 21 giugno», e se fa caldo prima pazienza. «Non si possono indossare abiti “firmati” perché potrebbero portare a episodi di conflittualità tra detenuti, ma non è chiaro in base a quale criterio si possa stabilire quando un abito sia o meno “firmato”». A un anziano detenuto con l’hobby della pittura «è stata negata l’autorizzazione a tenere in cella tela e colori, e può dipingere solo un’ora al giorno nella stanzetta della socialità», mentre uno che s’è laureato discutendo la tesi attraverso il vetro divisorio si lamenta che il tempo passato al computer venga sottratto all’ora d’aria. E ancora: «Alle pareti non è possibile tenere fotografie o altre immagini: in moltissimi casi questo divieto è stato presentato come esempio di una eccessiva rigidità e di una certa volontà punitiva».

Tra i reclusi al «carcere duro» 29 lo sono da più di vent’anni (compresi i capimafia Totò Riina e Leoluca Bagarella), 161 fra dieci e venti, 321 fra i quattro e i dieci anni, e 204 da meno di quattro anni. I tre quarti (73,1 per cento) hanno almeno una condanna definitiva, e poco meno (70,8 per cento) sono in galera per il secondo comma dell’articolo 416 bis del codice penale: organizzatori e capi delle varie associazioni mafiose; il 21,3 per cento sono invece mafiosi «semplici», cioè partecipanti (non promotori) all’organizzazione criminale; l’1,6 per cento sono accusati «solo» di omicidio, lo 0,3 per strage e l’1,3 di estorsione. Tra le mafie di appartenenza spicca la camorra (40,3 per cento), seguita da Cosa nostra (27,6) e dalla ‘ndrangheta(21,7). I terroristi sono soltanto sei.

«Su questa norma faremo le barricate, se qualcuno pensa di fare cortesie a qualche amico capomafia si sbaglia», tuona il grillino Giarrusso. Ma la commissione non mette in dubbio la legittimità del «carcere duro»; si tratta solo, spiega Manconi, «di verificare che rimanga nei limiti previsti dalla legge, senza sconfinamenti ingiusti e inutili».

Post Views: 213

Source URL: https://www.dirittiglobali.it/2016/04/83441/