Un altro ospedale colpito ad Aleppo, l’Onu cerca la tregua

Un altro ospedale colpito ad Aleppo, l’Onu cerca la tregua

Loading

Dopo una settimana di sangue e di bombardamenti contro gli ospedali, Aleppo è di nuovo sotto il fuoco incrociato dei due fronti. Target, ancora una volta, è una clinica: dopo l’ospedale al Quds colpito dall’aviazione governativa (50 morti) e una clinica a Al Marja (almeno 5 vittime), ieri è toccato al quartiere di Muhafaza e all’ospedale al-Dabeet, specializzato in ginecologia e ostetricia.

Missili sparati dai gruppi islamisti di opposizione verso la parte nord della città, riporta l’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani, hanno ucciso 19 persone, di cui 3 bambini e 3 donne morte all’interno della clinica. Immediata la risposta governativa che ha preso di mira la parte orientale.

Supera così le 270 vittime civili (49 bambini) il drammatico bilancio dal 22 aprile ad oggi. Un conflitto, quello che vede Aleppo al centro, che la diplomazia mondiale dice di voler fermare: ieri Stati Uniti e Russia si sono incontrati per il secondo giorno a Ginevra insieme all’Onu per raggiungere il cessate il fuoco sulla seconda città siriana. La rottura della tregua ad Aleppo aveva messo in standby il più generale cessate il fuoco, poi riattivato solo per Damasco e la sua periferia.

Nel pomeriggio il ministro degli Esteri russo Lavrov ha parlato di una via di uscita a breve: la tregua potrebbe essere annunciata tra poche ore. L’obiettivo è porre fine ad un rinnovato ciclo di violenze tra governo e opposizioni attraverso la creazione in Svizzera di un centro congiunto di monitoraggio della cessazione delle ostilità. A sentire i diversi uffici diplomatici occidentali sono tutti impegnati sullo stesso fronte: oggi l’inviato Onu de Mistura incontrerà a Berlino i ministri degli Esteri di Francia e Germania e le opposizioni siriane, dopo i meeting di ieri con la parte russa.

Nel mirino c’è l’ennesima ripartenza del negoziato di Ginevra, inutile e controproducente fantasma che permette ai due fronti di coprire con la farsa del dialogo lo scontro sul terreno. Eppure l’Onu millanta ancora ottimismo: se la tregua su Aleppo sarà archiviata, ha detto de Mistura, il negoziato potrà ripartire.



Related Articles

Le Pen, il populismo «perbene» Sognando la Francia del passato

Loading

Toni pacati al comizio parigino della leader del Front National, Marine Le Pen

Pale­stina chi?

Loading

Oggi die­tro le parole pro­messe dei «due Stati», si nasconde quello che come mani­fe­sto denun­ciamo ogni giorno: la colo­niz­za­zione israe­liana che fago­cita la Cisgior­da­nia e Geru­sa­lemme Est

Italia-Russia. Le strategie oltre gli affari

Loading

Renzi tiene il punto sull’Ucraina, ma spinge per il ritorno di Putin al tavolo internazionale Libia, Iran, Siria, Iraq i teatri di interesse comune Gli imprenditori premono per un cambio di marcia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment